Mercoledì scorso si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai Campionati di Serie A 2017/18. Con la rinuncia del Sudtirol Bolzano, la Sab Volley Legnano ha ottime possibilità per essere ripescata nel massimo campionato italiano. L’ufficialità arriverà il 14 luglio, ma sembra proprio che le streghe calcheranno il palcoscenico della A1. Ecco, allora, anche i movimenti di mercato della società legnanese, oltre a quelli di tutti gli altri club.

 

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Nulla di nuovo in casa UYBA dal 15 giugno scorso, data dell’ultima giocatrice ufficializzata, ovvero la seconda palleggiatrice Chiara Dall’Igna. Da allora, la società bustocca non ha fatto registrare nessun movimento, nemmeno l’ultimo per completare definitivamente la rosa della stagione 2017/2018. All’appello, infatti, manca la terza centrale che andrà a chiudere il reparto insieme alle riconfermate Stufi e Berti. La giocatrice individuata risponde al nome di Alexandra Botezat, ex Club Italia, ma al momento la fumata bianca decisiva non è ancora arrivata.
Quanto alle altre, il club di via Maderna ha confermato, oltre a coach Mencarelli e il suo staff, cinque giocatrici della passata annata: le due centrali Stufi e Berti, appunto, l’opposto Diouf e i due liberi Spirito e Negretti, con la prima che sarà titolare e Negretti che è stata ufficialmente promossa. Addio, dunque, all’ex capitana Pisani che ha avuto alcune proposte ma che ancora non ha sciolto le riserve.
I nuovi arrivi sono le schiacciatrici WilhiteGennariBartsch e la bulgara Chausheva con Piani, opposto di riserva e all’occorrenza anche banda. Orro, palleggiatrice titolare ex Club Italia e nel giro della nazionale maggiore con cui è volata in Cina per la prima tappa del World Grand Prix, sarà la regista di riferimento.
Quanto alle ex farfalle della passata stagione, Witkowska si è accasata al club polacco Grot Budowlani Lodz, Vasilantonaki ha detto sì alle campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara e Martinez è in dirittura d’arrivo per trasferirsi alla Pomì Casalmaggiore.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – Nessun movimento negli ultimi giorni per le campionesse d’Italia che saranno allenate da coach Massimo Barbolini tornato in Italia dopo l’esperienza all’Eczac?ba?? Spor Kulübü di Istanbul con cui ha vinto il Mondiale per Club. Il gruppo che Barbolini avrà a disposizione è pressoché ormai formato e rimane da definire soltanto l’atleta che ricoprirà il ruolo di seconda palleggiatrice; si parla del possibile approdo in Piemonte di Camera, ma non c’è ancora la conferma ufficiale. Ad oggi, dunque, Novara si presenterà al via del campionato con le confermate Chirichella e Bonifacio (centrali), capitan PiccininiPlak e Donà (schiacciatrici) e Sansonna e Zannoni (liberi). I volti nuovi pronti a calcare il taraflex del PalaIgor sono la regista polacca Skorupa (ex Conegliano) che formerà una diagonale interessante con il talento del Club Italia Egonu, corteggiata a lungo da altre squadre italiane. L’ex Busto Vasilantonaki e l’ex Firenze Enright completano il reparto attaccanti, mentre al centro è arrivata da Casalmaggiore niente meno che la statunitense Gibbemeyer.
Hanno già salutato Barun, che ha preso la direzione di Modena dopo aver trascinato le piemontesi verso il tricolore, la schiacciatrice Pietersen, che ha deciso di prendersi una pausa per motivi di studio, e Alberti che ha accettato Firenze.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – Le vice-campionesse d’Italia ripartono dal confermato coach Gaspari. Il primo colpo di mercato è stata l’opposto croato Barun, nominata MVP delle finali scudetto, che ha detto sì ad iniziare con la maglia bianconera una nuova avventura. Ad alzare ci sarà ancora Ferretti, con Pincerato (ex Bolzano) sua seconda. Quanto alle centrali, persa Belien, andata in Turchia, ad Heyrman e Garzaro si è aggiunta Calloni, mentre le schiacciatrici sono Tomic (l’anno scorso ha giocato in Ucraina), Partenio (ex Bergamo) e Montano (ex Chemik Police) con quest’ultima che dovrebbe partire titolare in banda con la confermata Caterina Bosetti. Libero sarà ancora Leonardi con Bisconti pronta ad entrare in caso di necessità, proprio come nei loro trascorsi in maglia UYBA. Le ex bustocche Bianchini, Marcon e Caracuta non faranno parte del prossimo progetto e si sono accasate rispettivamente a Scandicci, Bergamo e Legnano.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – Il club veneto, che parteciperà la prossima Champions League partendo dai preliminari, ha praticamente chiuso la campagna acquisti. Salvo sorprese, dunque, allenate da coach Daniele Santarelli, fino all’anno scorso secondo di Mazzanti, ci saranno le registe Wolosz che, dopo due anni nella sua Polonia, torna in Italia dopo l’esperienza con la UYBA e la 27enne greca Papafotiou, ex Mulhouse, club francese con il quale ha vinto il campionato. La diagonale, oltre a Wolosz, sarà completata con l’ex Casalmaggiore Fabris (opposto di riserva Nicoletti, ex Monza). Al centro partono titolari le confermate Folie e Danesi con Melandri, ex Firenze, terza nel ruolo. In banda, salutate Robinson, Costagrande e Fawcett, sono approdate le statunitensi Easy, vista in maglia gialloblù già due stagioni fa, e Hill che ha assaggiato il nostro campionato due campionati fa a Novara; Bricio e Cella saranno le riserve. De Gennaro e Fiori saranno ancora i liberi.

POMI CASALMAGGIORE – Dopo un’annata al di sotto delle aspettative, la dirigenza casalasca ha rivoluzionato quasi tutto. Le uniche conferme, infatti, sono state quelle del libero Sirressi, della schiacciatrice Guerra e della centrale Stevanovic. La rivoluzione è partita dalla panchina dove, dopo Caprara, è arrivato l’ex Fenerbahce Marcello Abbondanza al quale è stato fatto firmare un contratto triennale. Se Lloyd ha fatto il percorso inverso di Abbondanza e si è accasata al Fenerbahce, al suo posto in regia ecco l’espertissima Lo Bianco alla quale è stata affiancata Rondon, uscita da Scandicci. In posto quattro insieme a Guerra, ci saranno la croata Starcevic e la dominicana ex UYBA Martinez, a lungo corteggiata. Nel ruolo di opposto Pavan è rientrata in Italia dopo l’esperienza in Cina e Abbondanza avrà anche Zago. Al centro, insieme a Stevanovic, ci saranno Guiggi e probabilmente Zambelli. La giovane ex Orago Napodano, infine, sarà il secondo libero. Per completare la rosa, mancano all’appello almeno due schiacciatrici e, come detto, una centrale. Ha salutato Casalmaggiore la storica capitana, capitana del triplete magico dell’annata 2015/2016: Valentina Tirozzi che ha detto sì a Il Bisonte Firenze.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – Molto ambiziosa, come testimonia anche la campagna acquisti, è la società toscana. In panchina ci sarà coach Carlo Parisi che ha fatto le fortune nazionali ed europee della UYBA e che ritrova a Scandicci alcune vecchie conoscenze biancorosse come le schiacciatrici Papa e Bianchini e la centrale Arrighetti. La regia è stata affidata alla statunitense Carlini, in uscita dall’università del Wisconsin, mentre opposto sarà il talentino olandese Haak. Seconda palleggiatrice sarà Isabella Di Iulio, ex Pesaro. Alle confermate Arrighetti ed Adenizia, al centro si è aggiunta Mancini, ex Club Italia, e tra le schiacciatrici c’è da annoverare Lucia Bosetti che, dopo un anno a Casalmaggiore, ha detto sì all’ambiziosa Scandicci e l’azera Samadova. Meijners, invece, si è presa un anno di pausa causa maternità. Merlo sarà di nuovo il libero con Martina Ferrara (ex Club Italia) sua seconda.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – Dopo tanto silenzio e l’annuncio che dalla stagione 2018/2019 Foppapedretti non sarà più lo storico sponsor della società orobica, sono arrivati i primi riscontri ufficiali su quella che sarà la rosa dell’annata 2017/2018. Coach Lavarini allenerà in Brasile al Minas ed è il primo tecnico italiano a sedersi su una panchina brasiliana; al suo posto ecco Micoli, l’anno scorso vice allenatore delle campionesse d’Italia di Novara. Al momento, il sestetto titolare rossoblu sarebbe formato dalla palleggiatrice Malinov (ex Conegliano), che riceve l’eredità in regia di Lo Bianco; la diagonale sarebbe completata dall’ex Montichiari Malagurski. Al centro alle confermate Popovic e Paggi si sono aggiunte la venezuelana Roslandy Acosta Alvarado e la croata Strunjak. Schiacciatrici Sylla, Marcon e almeno altri due elementi su cui la dirigenza sta lavorando. Quanto ai liberi, ci sarà ancora l’esperta Cardullo

IL BISONTE FIRENZE – Ufficializzato proprio ieri il colpo dell’estate di Firenze: l’ex capitana di Casalmaggiore Valentina Tirozzi. La schiacciatrice campana sarà compagna di riparto della portoricana Santana (ex Mulhouse), di Chiara Di Iulio (rientrante dalla maternità) e della confermata Pietrelli. Il reparto centrali è stato rinforzato con Milos Prokopic, Alberti (ex Novara) e la statunitense Tapp, l’anno scorso in forza allo Schwerin in Germania, mentre libero sarà di nuovo Parrocchiale che vestirà la maglia delle fiorentine per la quinta annata. Direttrice dell’orchestra fiorentina sarà ancora la regista Bechis con Bonciani sua seconda. Al timone del gruppo c’è coach Bracci, confermato dopo la stagione 2016/2017.

SAUGELLA TEAM MONZA – Se l’anno scorso la salvezza è arrivata all’ultima giornata e per un solo punto di vantaggio su Montichiari, la società brianzola quest’anno vuole fare sul serio e proporsi come una delle possibili rivelazioni della stagione 2017/2018. Il punto fermo dal quale Monza riparte è coach Pedullà. Al momento il club brianzolo giocherebbe così: in regia la statunitense Hancock (sua seconda Balboni), opposto Ortolani, in uscita da Conegliano; al centro DixonCandi con Devetag pronta a subentrare; LodaBegic sarebbero le bocche di fuoco in banda (in arrivo anche Havelkova e la cinese Liu Xiaotong?) con Arcangeli libero.

LARDINI FILOTTRANO – Neopromossa dalla A2, per la sua prima partecipazione alla A1 si è affidata a coach Beltrami che ha rilevato Bellano. Confermata il libero Feliziani, classe 1983 nata e cresciuta a Filottrano e alla 22^ stagione consecutiva con quei colori, alle cui spalle ci sarà l’ex Pesaro Gamba. Con Bosio, ex UYBA, e Agrifoglio (ex Caserta) al palleggio, la diagonale sarà completata dalla polacca Tomsia che agirà come opposto. NegriniScuka, Melli e la statunitense Mitchem saranno le schiacciatrici, mentre al centro ci saranno Mazzaro, la slovena Hutinski e la bustocca Cogliandro.

MY CICERO PESARO – Neopromossa dalla A2 passando per i playoff, la società marchigiana deve ancora muoversi in modo ufficiale sul mercato. Molti sono i nomi che circolano ma per ora niente di concreto. Hanno già salutato, invece, Gamba, andata a Filottrano, Degradi, che rinforzerà la Sab Legnano, Isabella Di Iulio passata a Scandicci, Tonello andata a Mondovì e Mastrodicasa a Cuneo.

SUDTIROL BOLZANO – Dopo la salvezza e anche la partecipazione al pre-playoff nella stagione 2016/2017, Bolzano ripartirà dal solo settore giovanile, come annunciato dal presidente. Al suo posto ha fatto domanda di ripescaggio la Sab Volley di Legnano.

SAB VOLLEY LEGNANO – Manca l’ufficialità da parte della Lega, ma il club legnanese dovrebbe essere la 12^ formazione ai nastri di partenza del massimo campionato femminile italiano. Le streghe si presenteranno con Caracuta in palleggio, la confermata Mingardi opposto, Degradi e la colombiana Amanda Coneo schiacciatrici e l’ex Monza Lussana libero. Altri movimenti saranno resi noti al momento del ripescaggio in A1.

 

LEGGI ANCHE:
VOLLEYMERCATO PARTE 1^
VOLLEYMERCATO PARTE 2^

Laura Paganini