BUSTO ARSIZIO – Fase pre-stagionale, tornei di preparazione “a pioggia” e mica solo nel basket dei grandi. E mica solo per i maschietti. Nel prossimo fine settimana, infatti, presso il PalaFerrini di Busto Arsizio si disputerà il 1° “Memorial Francesca – Trofeo Erregomma”, organizzato dalla Pro Patria Basket Busto Arsizio e dedicato alla memoria di Francesca Martina, una dirigente e appassionata tifosa biancoblu prematuramente scomparsa.
Il torneo, classicamente a larghissimo raggio, abbraccia quasi tutte le categorie e vi partecipano le formazioni Under 13 di Giussano, Nerviano, Vedano e Pro Patria; Under 16 di Vertemate, Varese, Omegna e Pro Patria; Pro Patria Under 20 con San Macario che gioca in Promozione (tutto da gustare il duello tra le sorelle Cappa: Monica, classe 1994 e Simona, ’98), serie C di Cassarate Basket Lugano, Vertemate, Corbetta e Pro Patria.
Pallacanestro “in rosa”, quindi, dal mattino a sera inoltrata per tre giorni interi (vedi programma nella locandina) con quasi 200 femminucce impegnate con la palla a spicchi.
CAVARIA – Torneo importante e di grande rilievo anche a Cavaria, città in cui si disputerà il “16° Memorial Valentino”, patrocinato dal Comune e organizzato dalla Motrix, dedicato al ricordo di Valentino Schizzarrotto, uno dei più bei talenti mai espressi dalla provincia di Varese, strappato alla vita e ad una carriera che sarebbe stata certamente luminosissima da una patologia cardiaca.
Gli amici di Valentino, persona dolce, splendida e sempre disponibile anche fuori dal campo organizzano il Torneo che, da sempre rivolto alla categoria Under 15-16 maschile (presenti Basket Gallarate, Bustese, Vergiate e Motrix Cavaria), da questa edizione è aperto anche alle squadre senior di serie C2 (Bustese e Cassano) e serie D (Vergiate e Motrix Cavaria) e, per la prima volta, all’Under 14 femminile: presenti i team di San Vittore Olona, Varese, Cassarate Lugano e Motrix Cavaria.
Anche per questo torneo (vedi locandina con annesso programma) che ormai rappresenta un evento tradizionale nel panorama delle minors di casa nostra in grado di richiamare presso la palestra di via Marcora a Cavaria il pubblico delle grandi occasioni, si prospettano tre giorni pallacanestro, adatta per tutti i gusti, divertente e ad alta intensità.
Massimo Turconi