Quella di oggi è una giornata di vigilia per l’Italia di coach Mazzanti che domani farà il suo esordio a Nanchino, in Cina, alle Final Six del World Grand Prix 2017. Dopo aver conquistato il pass per la fase finale a Bangkok dieci giorni fa, ora Chirichella e compagne si contendono la vittoria con SerbiaStati UnitiBrasileOlanda e Cina.

Le prime avversarie da affrontare sono le ragazze degli USA, allenate da Karch Kiraly. Nel gruppo statunitense fanno parte anche le due farfalle Michelle Bartsch, che durante le varie fasi del World Grand Prix è stata indomabile, e la giovane Sarah Wilhite che si è ritagliata alcuni spazi e ha ben figurato quando chiamata in causa. Le due neobiancorosse, dunque, domani mattina alle ore 9 (diretta streaming QUI) se la vedranno con l’azzurra Alessia Orro che, a meno di sorprese, partirà dalla panchina ed entrerà al posto della regista titolare Malinov in caso di necessità. Tra le azzurre anche le varesotte Lucia e Caterina Bosetti.
Venerdì 4, sempre alle ore 9, l’Italia affronterà la Serbia. Nell’altra parte del tabellone le sfide vedono protagoniste Brasile-Olanda e Cina-Olanda. Nel frattempo, prima dell’alba italiana di oggi si è giocata Serbia-USA e le serbe hanno superato le americane per 3-2 (25-22, 25-17, 23-25, 18-25, 15-11).
Le semifinali sono fissate per sabato 5 agosto, con la finale per il 3°/4° posto alle 9 di domenica e la finale per il 1°/2° posto alle 14 dello stesso giorno.

In questa settimana oltre ai giorni di riposo e agli allenamenti, con le ragazze ci siamo guardati negli occhi e abbiamo parlato su che cosa deve essere questa Final Six per noi – le parole del tecnico marchigiano Mazzanti -. Io penso che sia una grande occasione per mettere in campo le cose sulle quali stiamo lavorando e soprattutto metterci alla prova contro due squadre fortissime come Stati Uniti e Serbia. Grazie alle due sfide disputate le americane le conosciamo molto bene, hanno un cambio palla organizzato ottimamente e quindi dovremo essere bravi a marcare bene le attaccanti che nelle partite precedenti ci hanno dato più fastidio. Guardando i video, invece, la Serbia è la formazione che mi ha impressionato maggiormente perché ha un break point di altissimo livello e inoltre sia in battuta che nella fase muro-difesa sono molto forti. Questa Final Six per noi sarà in crescendo per quanto riguarda il livello di difficoltà. Quello che mi aspetto dall’Italia è vedere una squadra che giochi con fiducia, soprattutto nella fase di contrattacco – continua il coach -. Ho detto alle ragazze che quello che possono fare io non me lo voglio immaginare, perché il loro talento deve essere libero di esprimersi al massimo. Sono sicuro che queste atlete hanno dentro di loro delle qualità per fare qualcosa di speciale e quindi sorprendermi. Domani sarà una partita particolare anche per me, se non ci fosse un po’ di emozione non sarebbe normale. In generale tutto il Grand Prix è stato un susseguirsi di emozioni, una sorta di viaggio dentro me stesso che mi ha permesso di ripercorrere tutte le tappe della carriera. Questo percorso a livello personale è stato un esame di coscienza importante e sicuramente ne esco molto arricchito”.

 

CALENDARIO FINAL SIX WORLD GRAND PRIX (orari italiani):
3 agosto: ore 9 Italia-Usa; ore 13.30 Brasile-Olanda
4 agosto: ore 9 Serbia-Italia; ore 13.30 Cina-Olanda
5 agosto: Semifinali ore 9 (J1 vs K2) e ore 14 (K1 vs J2)
6 agosto: Finale 3°-4° posto ore 9; Finale 1°-2° posto ore 14

LEGGI ANCHE:
IL 1° WEEKEND
IL 2° WEEKEND
IL 3° WEEKEND

Laura Paganini