Sono state settimane di allenamenti intensi per lo Yaka Volley di serie B che, con una formazione in parte rivista, prenderà parte al prossimo campionato il cui inizio è previsto per sabato 14 ottobre (ore 20.45) quando alla palestra di Malnate arriverà Novi Ligure.

Dopo i primi 15 giorni di lavoro, sono iniziati gli allenamenti congiunti con altre formazioni. Si è cominciato sabato 16 settembre a Scanzorosciate contro la neopromossa compagine di casa e lo Yaka ha esordito con un bel 4-1. A Brugherio, poi, Malnate è uscito a testa alta (3-2) così come nel confronto con Concorezzo (3-2) quando all’appello sono mancati Lualdi e Tascone.

Leitmotiv di tutti questi test è stato provare i giocatori in diversi ruoli; ognuno di loro ha dimostrato sul campo di sapersi ben ambientare e ha dato la completa disponibilità. In particolare, Favaro, centrale lo scorso anno, ora giocherà opposto, Stella passato dal centro ad ala, Roncoroni e Gasparini si sono spostati da banda ad opposti. Muselli, invece, resta un punto di riferimento nel ruolo di libero e Reggiori sta trovando intesa con entrambi i palleggiatori, ovvero con Botta, una garanzia, e con il giovanissimo Regattieri (classe 2000). Hanno ben figurato anche i giovani neo promossi dall’under 18 Bollini, Aliverti e Abou Zeid a cui si è aggiunto nel ruolo di libero l’altro under 18 Caletti. Infine, si attende fiduciosi il ritorno di Lele Daverio.

Coach Fabio Taiana fa il punto della situazione: “Quelli che abbiamo svolto sono stati test positivi che hanno messo in evidenza come il nostro programma di lavoro stia procedendo in maniera adeguata. Tutti i ragazzi stanno provando a essere operativi con diverse soluzioni di gioco, ognuno di loro dà il massimo e molte situazioni di gioco si stanno già vedendo. Chiedo ancora tempo per trovare i vari equilibri di gioco, ma per ora sono soddisfatto”. 

Il prossimo appuntamento per lo Yaka è fissato per il prossimo weekend: a Segrate si giocherà un triangolare con Segrate e Garlasco.

L.P.