Mancano 24 ore alla pubblicazione dei calendari dei campionato di Serie A1 e Serie A2 femminile della stagione 2018/2019.

La Lega, infatti, renderà note domani le 26 giornate del massimo campionato italiano di pallavolo in rosa che scatterà nel weekend del 27 e 28 ottobre al termine dei Mondiali in Giappone. La regular season si chiuderà a fine marzo e poi, come sempre, prenderanno il via i playoff, ovvero la parte più emozionante dell’annata che vedrà le migliori 8 squadre contendersi il tricolore.
Ai nastri di partenza ci sono 13 squadre e ogni settimana una di queste, in virtù del numero dispari di iscritte, osserverà un turno di riposo. Ecco l’elenco completo: Conegliano, campione d’Italia, NovaraScandicciBusto ArsizioMonzaFirenzeCasalmaggioreBergamo, le neopromosse Brescia e ChieriCuneo, che ha acquisito il titolo sportivo di Modena, il Club Italia, promosso d’ufficio, e Filottrano, la cui richiesta di ripescaggio dopo la retrocessione in A2 è stata accolta.
Domani, insieme ai calendari, verranno ufficializzate anche le date principali della stagione (Final Four di Coppa Italia compresa) e le formule della competizione.
L’anno scorso la UYBA esordì a Novara (3-2 per le piemontesi) e sempre contro Novara giocò in casa il giorno di Santo Stefano (0-3) nella prima giornata di ritorno. Gennari e compagne debutteranno di nuovo di fronte al proprio pubblico che si sarà abbonato numeroso grazie alla formula all inclusive?

Domani si conoscerà anche il calendario della Serie A2, divisa in due gironi da 9 squadre per un numero complessivo di 18 giornate. Il sipario si alzerà domenica 7 ottobre, mentre la stagione regolare si concluderà domenica 27 gennaio. Giocheranno nel girone A LPM Pallavolo Mondovì, Volley Soverato, Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto, Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA), Volley Hermaea Olbia, Polisportiva Libertas Martignacco (UD), Pallavolo Pinerolo (TO), Volalto 2.0 Caserta e Volleygroup Roma. Nel girone B ci sono Polisportiva A. Consolini S.G. Marignano (RN), Trentino Rosa (TN), Cus Collegno Volley (TO), Teodora Casadio Ravenna, Unione Volley Montecchio Maggiore (VI), Wealth Planet Perugia Volley, Giuseppe Cesari Cutrofiano (LE), Volley Academy Sassuolo (MO) e Marsala Volley (TP).

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)