Si apre il sipario anche sulla Seconda Categoria varesina, campionato che si preannuncia avvincente e combattuto a causa della presenza di tante formazioni molto ambiziose. La prima giornata presenta già qualche incrocio interessantissimo che può dare qualche indicazione parziale sui rapporti di forza per questa annata.

A Cuasso al Monte, per esempio, si affrontano la seconda classificata della passata stagione e una neopromossa ambiziosa e rappresentativa di una piazza storica del calcio varesotto. La Sommese soffre l’impatto con la Seconda e viene travolta da una Cuassese (in gol Brancato, Pedoja, Borelli e Zanotti) che non fa sconti e lancia subito un segnale a tutte le sue rivali: un 4-1 contro un’avversaria del genere non è da sottovalutare. Per gli ospiti, il gol è di Lo Moro.

Anche a Gavirate sfida di cartello tra un’altra protagonista della passata stagione di Seconda, il San Michele di mister Lorenzi, e il Cairate retrocesso dalla Prima. C’è poca storia anche in questo caso perché i padroni di casa, con la doppietta di Nicora e il gol di Cova, regolano la squadra di Curatolo e si prendono i tre punti con autorità e con un 3-0 che mantiene altissima la fiducia per la stagione che è appena cominciata.

Vittorie larghe anche per Laveno Mombello (doppietta di Reale, gol di Calabrese e Luvini) e Bosto, che vincono rispettivamente per 1-4 e per 3-1 su Sumirago Boys (rete di Aspesi) e Calcinatese. C’è il colpaccio per il San Luigi Albizzate (reti di Fantin e Diani), che inizia bene il suo campionato vincendo per 1-2 sul campo dell’Aurora Induno (la realizzazione dei padroni di casa è di Rondelli).

A tre punti, infine, c’è anche la Lavena Tresiana, che a Cremenaga riesce ad aver ragione (per 1-0) sulla Ternatese: la rete decisiva la segna Foresta. Tra le vincenti e le perdenti, in classifica, ci sono Buguggiate Caravate: il gol di Angarola permette ai padroni di casa di ottenere l’1-1, vantaggio ospite con Di Luca. Pareggio anche tra Ceresium BisustumLonate Ceppino (2-2) a Porto Ceresio: per i padroni di casa doppietta di De Bortoli, che aveva già segnato in Coppa Lombardia; per gli ospiti reti di Saitta e Benedetti.

RISULTATI E CLASSIFICA


CAPOLAGO (VA) – La partita tra Bosto (neopromossa) e Calcinatese inizia senza particolari emozioni perché, per mezz’ora, la gara resta bloccata e non si registrano occasioni particolari. Poi prende campo la squadra di casa, che impegna Khingava sul finire della prima frazione di gioco e realizza due reti in rapida successione al quarto d’ora della ripresa. Nel finale c’è anche il 3-0, prima che la Calcinatese riesca ad accorciare dagli undici metri. 3-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Per la prima mezz’ora le squadre si studiano, provano a sfondare nella retroguardia avversaria senza però scoprirsi. Ne esce una gara bloccata e in cui non si registrano occasioni particolari. Serve un contropiede veloce della Calcinatese per il primo sussulto della gara: Bouraya lancia Galbiati in profondità, Pellegrini fa una chiusura magistrale e salva tutto. Il Bosto esce dal guscio con una rimessa lunga di Lovisetto dalla destra, Lombardo prova ad anticipare Khingava ma non ci arriva. Al 39′ Tasco apre per Tuveri, che calcia verso la porta e trova la respinta dell’estremo difensore ospite. Passa un minuto e altra occasione per i padroni di casa: ancora rimessa lunga di Lovisetto, Borrelli va in profondità e sfiora la rete con un tocco sotto. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, ma con il Bosto in crescita.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio tra il primo e il secondo tempo: il primo ingresso dalla panchina è quello di Longobucco per Sigurtà al 56′. Al quarto d’ora Bogdan riesce a sfondare sulla destra e fa partire un cross pericolosissimo, Pellegrini è monumentale ad interrompere l’azione in spaccata. Al 16′ della ripresa prime sostituzioni per Epifani: Vista e Carabelli sostituiscono Tuveri e Lombardo. Proprio il nuovo entrato Carabelli fa tutto bene sulla sinistra e serve Bonanni per il tiro dal limite: sulla deviazione della difesa Borrelli aggancia magistralmente e viene atterrato da Longobucco in area. Tasco è freddo dagli undici metri e spiazza Khingava per l’1-0. Tre minuti più tardi Borrelli cambia gioco e pesca Tasco sulla sinistra, il controcross dell’esterno gialloblù arriva a Carabelli che realizza al volo per il 2-0. La Calcinatese prova a rifarsi vedere dalle parti di Marcon, ma il tiro da fuori di Mazzeo – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – termina alto. Al 37′ della ripresa Giardini recupera un pallone a metà campo e va in profondità da Pezzino, entrato in campo cinque minuti prima: l’attaccante classe 2001 controlla e incrocia per battere Khingava e fare 3-0. I gialloneri comunque non restano a secco perché, al minuto 86, viene assegnato un calcio di rigore per un contrasto in area tra Ghiringhelli e Galbiati: Roncari dal dischetto trova l’incrocio opposto. La gara termina con il risultato di 3-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Calcio Bosto) 7.5: il capocannoniere del Bosto nella scorsa stagione incide anche nel suo esordio stagionale. Entra dalla panchina al 61′ e cambia la partita, facendo partire l’azione del rigore e realizzando pochi minuti più tardi il 2-0 con un tiro al volo.
Bouraya (Calcinatese) 6.5: il reparto avanzato degli ospiti riesce ad impensierire la difesa di casa solo in piccola parte. Bouraya è il più attivo e il più dinamico tra i suoi: svaria su tutto il fronte offensivo e prova a lanciare i compagni in profondità con coraggio e precisione.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CALCINATESE 3-1 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, L. Tuveri (dal 16′ st Vista), Pellegrini, Ghiringhelli, Bonanni, Lombardo (dal 16′ st Carabelli), Granata (dal 27′ st Piatti), Tasco (dal 32′ st Pezzino), T. Giardini, Borrelli (dal 39′ st Mezzalira). A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Pisciottu, Dicara. Allenatore: Epifani.
Calcinatese: Khingava, Bogdan, Roncari, Tessarolo, Sigurtà (dal 11′ st Longobucco), Poletti (dal 24′ st Tullio), Bouraya (dal 44′ st Barban), Barile (dal 24′ st Robustellini), Galbiati (dal 24′ st Poletti), Sommaruga, Mazzeo. A disposizione: Frison, Perna, Leonardi, Negri. Allenatore: Genovesi.
Marcatori: st: 19′ Tasco (B) rig., 22′ Carabelli (B), 37′ Pezzino (B), 41′ Roncari (C) rig.
Arbitro: sig. Palmieri di Varese.
Note: spettatori 60 circa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Sommaruga (C), L. Tuveri (B), Tasco (B), Piatti (B). Angoli: 4-5. Recupero: 1′ + 5′.

LEGGI ANCHE:
ECCELLENZA, 1^ GIORNATA
PROMOZIONE, 1^ GIORNATA
PRIMA CATEGORIA, 1^ GIORNATA

Filippo Antonelli

Articolo precedenteVarese, ancora festa alla Bombonera: 3-1 al Verbano
Articolo successivo1^ giornata – Vergiatese e Olimpia calano il poker, Morazzone ok. Colpo Besnatese