Clonate Vittorio Seghezzi. Appellarsi alla genetica è davvero il minimo di fronte ad un 94enne in forma invidiabile rimasto unico testimone dell’iconico Tour vinto da Gino Bartali nel ’48. L’ex ciclista nativo di Romano di Lombardia ha catalizzato i riflettori della conviviale di luglio del Panathlon Club La Malpensa del presidente Enrico Salomi tenutasi martedì sera presso la Cascinetta del Parco Alto Milanese. Location cara alle due ruote grazie alla specifica passione della presidente Laura Rogora. Titolo del meeting: “Ciclismo: 100 di questi anni”. Chiaro riferimento alla 100^ edizione della Coppa Bernocchi organizzata dalla US Legnanese il prossimo 16 settembre e al secolo di vita della Bustese Olonia in celebrazione nel 2019 unitamente ai 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi. Campionissimo che per l’allora Velo Club Bustese fu tesserato nel secondo dopoguerra.

Ma torniamo a Seghezzi la cui caustica aneddotica (“La famosa borraccia? La passò Coppi a Bartali solo che Gino era orgoglioso e non voleva ammetterlo”), i saggi consigli (“Le 3 regole per arrivare a 94 anni: non fumare, mangiare solo il necessario e…stare sempre con la propria moglie”, ultima regola, in realtà, espressa in maniera più Zanini Andriottoruspante), e il proverbiale fischio hanno letteralmente ipnotizzato i presenti. Performance culminata con sfoggio delle tonalità baritonali in un “Volare” da brividi.

Grazie ai contrappunti della prima firma del ciclismo varesino Sergio Gianoli, sono salite poi al proscenio altre due generazioni di bici tricolori. Toni Bailetti (medaglia d’oro nel ’60 a Roma nella 100 km a squadre), Stefano Zazà Zanini (davvero struggente il ricordo della sua vittoria “di squadra” sui Campi Elisi nell’ultima tappa del Tour del 2000) e Dario Andriotto (attuale DS della formazione Continental della Polartec-Kometa) che ha trovato suggestive chiavi di lettura nella ricerca di potenziali talenti del futuro.             

Seghezzi BailettiPlatea d’occasione completata dal sindaco di Castellanza Mirella Cerini, dal primo cittadino di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, dal presidente del Comitato Lombardo di Federciclismo Cordiano Dagnoni e dal Governatore dell’Area 2 Lombardia del Panathlon International Fabiano Gerevini. Proprio quest’ultimo al termine ha chiosato: “Serate come questa andrebbero clonate”. Non potendo farlo con Vittorio Seghezzi…                                                                          

Giovanni Castiglioni