CAPOLAGO (VA) – Il Bosto arriva alla sfida dopo l’importante vittoria sul campo di Cuasso, il Cairate invece è nelle zone calde della classifica e ha raccolto pochissimo in questo inizio di campionato. Il primo tempo vede un Bosto padrone del campo nei primi 25’, poi il Cairate prende campo e crea qualche pericolo. Nella ripresa Bosto più vivace e propositivo, anche se De Luca e Fiumicelli quando ripartono fanno paura. Palamini nel finale para tutto e nega ai padroni di casa una vittoria che, per numero di occasioni create, avrebbero tutto sommato meritato. 0-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Bosto propositivo in avvio di gara, con combinazioni rapide del reparto offensivo e Lovisetto che è una spina nel fianco quando si inserisce sulla destra. A calciare nel primo quarto d’ora ci vanno prima Carabelli e poi Giardini, ma senza grossi patemi per il portiere ospite. È Tasco ad avvicinarsi sensibilmente al gol al 17’ col suo marchio di fabbrica: punizione da 25m che gira bene, ma termina di pochissimo alta sopra la traversa. Il Cairate reagisce con una palla in profondità per Luca Fiumicelli: Marcon esce con i tempi giusti e copre lo specchio, costringendo l’attaccante ospite a calciare alto. Al 21’ Bonanni calcia di potenza da fuori, Palamini alza sopra la traversa: il corner per i padroni di casa, però, non porta frutti. Splendida palla di Giardini al 25’, Lombardo prova ad anticipare di testa l’uscita di Palamini ma l’estremo difensore ospite sfodera un gran riflesso e mette in corner. Si apre la difesa del Bosto al 43’ con un passaggio tagliente per De Luca sulla destra, palla dentro per Luca Fiumicelli che con la testa non inquadra la porta da buonissima posizione. Ancora Luca Fiumicelli pescato perfettamente col lancio lungo allo scadere, Marcon dice no in tuffo sulla conclusione potente del numero 11 del Cairate. Finisce 0-0 un primo tempo in cui il Bosto si è fatto preferire fino al 25’ e poi il Cairate ha preso campo nella seconda metà, costruendo qualche buona occasione.

SECONDO TEMPO – In apertura di ripresa altra punizione buona per Tasco, palla ancora alta. Al 7’ Epifani si gioca il primo cambio, con Borrelli che subentra a Piatti. Il Bosto ci prova ancora con la punizione dal limite, stavolta ad opera di Carabelli: l’11 di casa inquadra lo specchio, ma Palamini fa buona guardia in tuffo basso. C’è anche Granata per Bonanni tra i padroni di casa. Al 14’ il Bosto crea la più grande occasione dei suoi primi 60 minuti con Tasco che si destreggia tra due e fa passare il pallone: Giardini calcia di potenza, ancora Palamini respinge. Un intervento su De Luca lanciato sulla destra vale il giallo per Ghiringhelli, ma anche un infortunio per il difensore di casa. Il Bosto rimane in dieci per due minuti e rischia con De Luca lanciato a rete, Vista è pronto a respingere. Pisciottu rileva l’infortunato Ghiringhelli; Curatolo risponde con Diomande per Antonio Curatolo. Al 25’ un episodio che potrebbe cambiare la partita quando Lombardo, da appena dentro l’area, punta D’Alessandro e subisce l’intervento del difensore: l’arbitro Forte opta per il giallo per simulazione. Si va di là e ancora De Luca, liberato magistralmente da Luca Fiumicelli, può calciare da buona posizione sulla sinistra, Marcon dice di nuovo no. Al 28’ un vivacissimo Lombardo viene rimpiazzato da Mezzalira, che era stato uomo della provvidenza nel big match contro il San Michele. Le due squadre fermano spesso i contropiede e fioccano i cartellini, ma ancora le difese non si aprono. Buona ripartenza per il Bosto al 30’, ma Giardini non riesce a completare il suggerimento per un compagno. Palamini è ancora un supereroe al 35’ quando prima respinge il tiro di Mezzalira da fuori e poi mura anche la conclusione di Giardini accorso sulla ribattuta. Il Bosto è in pressione, ma il Cairate è tutt’altro che remissivo: De Laurentis al limite sposta il pallone sul suo piede e fa partire un gran sinistro, la conclusione esce di poco alla sinistra di Marcon. Tasco riesce a crearsi lo spazio per il tiro dalla distanza al 42’, palla perfetta che Palamini riesce miracolosamente a deviare sul palo; riparte a tutta velocità il Cairate con il solito De Luca che cerca Fiumicelli, l’11 grigiorosso in spaccata non riesce a indirizzare verso la porta. Quasi allo scadere Giardini e Carabelli creano una gran combinazione al limite, il tiro dell’ex di turno è deviato e termina di poco a lato. All’ultimo secondo tutti dentro per l’ultima punizione per il Bosto, la palla esce per Tasco al limite che stavolta va col destro: ancora intervento strepitoso di Palamini che mette sul palo. 0-0 il risultato finale, con il Bosto che ha creato più occasioni ma si è trovato davanti un portiere insuperabile.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tasco (Calcio Bosto) 7:
tra i padroni di casa è il protagonista delle due occasioni più grandi. Le prime due punizioni vanno alte di poco, poi nel finale dal limite mira per due volte l’angolino e si vede negare il gol vittoria da Palamini. Si sgancia spesso per provare a creare per i compagni, si muove anche in ripiegamento all’occorrenza.
Palamini (Cairate Calcio) 8: già nel primo tempo nega a Lombardo un’occasione da gol con un bel riflesso, poi nel secondo si prende la scena. Due belle parate in tuffo su Giardini, una su Mezzalira e due miracoli, deviando il pallone sul palo in entrambe le occasioni, su un ispirato Tasco. Il punto del Cairate è tutto suo.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CAIRATE CALCIO 0-0 (0-0)
Calcio Bosto
: Marcon, Lovisetto, Vista, Pellegrini, Ghiringhelli (dal 23’ st Pisciottu), Piatti (dal 7’ st Borrelli), Giardini, Bonanni (dal 13’ st Granata), Lombardo (dal 28’ st Mezzalira), Tasco, Carabelli. A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Tuveri, Fronte, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Cairate Calcio: Palamini, Taglioretti, Papaleo, A. Curatolo (dal 25’ st Diomande), Guffanti, D’Alessandro, De Laurentis, Mura, De Luca, Armentano, L. Fiumicelli. A disposizione: Furiani, N. Fiumicelli, Abatini, Federico, Ferrara. Allenatore: P. Curatolo.
Arbitro: Sig. Forte di Varese
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: D’Alessandro (C), Taglioretti (C), Giardini (B), Lombardo (B), Armentano (C), Ghiringhelli (B), Pisciottu (B). Angoli: 8-2. Recupero: 0’ + 4’.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

A guardare la classifica dopo questi ultimi due turni sembrerebbe che il Girone Z abbia preso la via di una sfida a due. Il San Michele, infatti, consolida la vetta con una vittoria sofferta (punizione di Landi) sul campo dell’Aurora Induno al termine di una gara in cui, comunque, i padroni di casa hanno provato a mettere in difficoltà la squadra di Lorenzi.
Travolgente il Lonate Ceppino, che si mantiene a un punto di distanza dal San Michele grazie a una vittoria pirotecnica sulla Ternatese. La coppia San Michele-Lonate Ceppino ha ora un buon margine di vantaggio sulla terza e, in questo momento.
La Cuassese vince 2-0 sul campo della Tresiana trovando subito il gol con Cosso e chiudendo in seguito i conti con Brancato e raggiunge proprio i gialloblù in classifica. Sale in zona Playoff la Sommese, che stoppa il gran momento dei Sumirago Boys e vince per 2-0 tra le mura amiche.
Vittoria importante nelle zone alte della classifica per il Caravate, capace di fermare la Calcinatese (2-1) che – qualora venisse accolto il ricorso della Ternatese – perderebbe ulteriori posizioni in classifica.
Risultato positivo per il Ceresium Bisustum, che si porta sul 2-0 contro il San Luigi Albizzate ultimo in classifica e poi amministra ottenendo così i tre punti (3-1 al fischio finale). Tutto sommato buon risultato anche per il Buguggiate, che ferma tra le mura amiche (2-2) il sempre molto propositivo Laveno Mombello.

RISULTATI E CLASSIFICA