MARIANO – Nemmeno a dirlo, la Castellanzese batte anche il Mariano. Vittoria cruciale per i neroverdi che ne rifilano tre ai gialloblu e si avvicinano al titolo di campioni d’inverno. Il copione è sempre lo stesso. In avvio insacca un sontuoso Pedergnana, innescato dall’indomabile Colombo. Chiude nella ripresa un ritrovato Dell’Aera, autore di una bellissima doppietta.

MarianoPRIMO TEMPO – Occhio alle sorprese su questo campo complicato. Sul sintetico zuppo d’acqua di Mariano Comense, Milazzo cerca di prendere alla sprovvista la sua ex squadra su punizione ma viene murato in angolo. Risponde Dell’Aera che si gira in area ma non trova la porta col destro: tiro strozzato. Il più attivo là davanti è Colombo che al 21’ appoggia splendidamente per Pedergnana: sassata nell’angolino su cui Comi non può intervenire. Sulle ali dell’entusiasmo De Dionigi sfiora il raddoppio cercando di risolvere un’azione confusa in area piccola. Brivido per i neroverdi che si affidano ai riflessi di Chiodi per evitare il pari.

CastellanzeseSECONDO TEMPO – La Castellanzese la vuole chiudere. E lo fa con Dell’Aera che si gira ancora in area ma questa volta calcia bene e fa secco il portiere al 4’. Il tris è maturo e anche Gibellini, non in grande spolvero, ci prova con la punta: palla alta. Poco prima la mezza rovesciata di Colombo sporcata in angolo da un difensore. Il centravanti neroverde cerca il gol con insistenza e poi inavvertitamente salva sulla linea il tiro di un compagno. Evitando il tracollo del Mariano. Che arriva non molto tempo dopo con l’ennesima discesa di Dell’Aera al 37’ e il destro nell’angolino che mette la parola fine sul match.

I MIGLIORI IN CAMPO
Comi (Mariano) – voto 6:
fa il possibile soprattutto nella ripresa per contenere la smania di gol degli avversari.
Colombo (Castellanzese) – voto 7: ritrovato dopo l’infortunio. Dispensa assist ai compagni e fa un lavoro incredibile per la squadra. Imprescindibile.

IL TABELLINO
MARIANO – CASTELLANZESE 0-3 (0-1)
Mariano
: Comi, Sironi, Malvestiti, Trabattoni, Casartelli, Bianchi (25’ st Tamai), Iacopetta (35’ st Shala), Cassamagnaga (12’ st Moleri), Milazzo, Giugliano, Gualandris (5’ st Zorloni). A disposizione: Franco, Galli, Tamai, Zorloni, Moleri, Molteni, Loew, Lazzarin, Shala. All: Rovellini
Castellanzese: Chiodi, Nejimi (43’ st Compagnone), Ghilardi (45’ st Ferro), Cusaro, De Dionigi, Moroni, Pedergnana (35’ st Cesaro), Bigioni, Gibellini (42’ st Zappulli), Dell’Aera (45’ st Porchera), Colombo. A disposizione: Caputo, Cesaro, Compagnone, Mantegazza, Porchera, Urso, Zappulli, Ferro. All: Roncari
Arbitro: Evangelista di Treviglio (Minieri – Lobene)
Marcatori: pt: 21’ Pedergnana (C); st: 4’ e 37’ Dell’Aera

 Inviato Alessio Colombo

————————————————————————————————————————————————————

A824D1A6-4CFA-4026-9FCC-DD3DEFCC25D8VENEGONO INFERIORE – La squadra di Spilli batte 1-0 il Ferrera trovando il gol meritato solo nel finale. Assedio rossoblu per tutta la gara risolta dal gioiellino di Broggi A Venegono arriva il Ferrera Erbognone, penultimo in classifica, ma voglioso di non fare da sparring partner allo show della Varesina, che in casa va come un rullo compressore. Spilli, senza Taino squalificato, da un turno di riposo a Menga schierando De Angelis nei 4 difensori insieme a Boni e capitan Albizzati. A sinistra così spazio per Il classe 2000 Frigerio. Davanti confermato il trio Bianconi-Cargiolli-Franzese.

PRIMO TEMPO – Pronti via e dopo 50” entrataccia di Perfetti: subito ammonizione per il centrocampista del Ferrera. La Varesina ci mette un po’ a trovare spazio. Il Ferrera si chiude con uno stagno 4-1-4-1 chiudendo gli spazi offensivi, è così bisogna attendere l’11’ per la prima conclusione (debole) di Cargiolli verso la porta avversaria. Al 21’ Bianconi si allarga e crossa: inserimento pericoloso di Frigerio che di testa non impatta bene e Khudyy blocca. Al 23’ occasionissima Varesina: anticipo eccezionale di Frigerio, che si invola, e la mette bassa in area, velo geniale di Cargiolli che libera il sinistro di Franzese: Khudyy miracoloso salva il Ferrera. Il predominio della squadra di Spilli è assoluto in campo, ma il Ferrera chiude i varchi e senza sbloccarla la partita diventa complicata. Il Ferrera ha uno squillo al 33’ con Vitale, per distacco il migliore dei suoi. Ghirlandi è attento a deviare in corner. La Varesina non ha ulteriori lampi e un primo tempo molto sottoritmo termina 0-0.

SECONO TEMPO  – Avvio di ripresa senza cambi. La Varesina cambia ritmo nei primi minuti e spinge forte creando grattacapi alla difesa ospite. Gol annullato alla Varesina: Su corner stacco di testa di Albizzati, parata di Khudyy è gol di Cargiolli. Il guardalinee alza la bandierina e annulla. Proteste per la Varesina. La spinta è fortissima. Assedio all’area del Ferrera. Dentro Broggi per Bianconi. Franzese in area si fa murare. Al 65’ Spilli si piazza 4-3-3. Dopo 2’ Cargiolli sfiora l’1-0 ma ancora Khudyy salva lo 0-0. Ancora Cargiolli sul corner si inventa un tacco volante prodigioso: palo! L’assedio della Varesina non porta i frutti sperati, il Ferrera perde tempo in ogni situazione e l’ansia di non conquistare i tre punti cresce. Khudyy clamoroso ancora su Franzese all’80’ conserva le speranze del Ferrera. La Varesina continua l’assedio, reclama un rigore su Broggi, ma non trova il varco giusto. Fino al minuto 88’ quando è proprio Broggi a trovare il guizzo decisivo trafiggendo sul primo palo il portiere ospite con un bel sinistro dando fiato e i meritatissimi 3 punti ai rossoblu di Spilli.

IL TABELLINO
VARESINA-FERRERA ERBOGNONE 1-0 (0-0)
Varesina
: Ghirlandi, Boni, Albizzati, De Angelis (Bellacci al 65’); Vitulli (Deodato dal 74’), Tino, Rebolini, Frigerio; Bianconi (Broggi al 58’), Franzese, Cargiolli. A disposizione:Vaccarecci, Barni, Martinoia, Menga, Canavesi, Boccadamo. Allenatore: Spilli.
Ferrera Erbognone: Khudyy, Lucente (Battista al 68’), Montuori, Contiero, Ndiaye, Tambussi (Banna al 92’), Marcinno, Perfetti, Sylla, Vitale, Girdina. A disposizione: Lodigiani, D’Elia, Skenderaj, Cerri, Gallo.  Allenatore: Milanesi.
Marcatori: Broggi (V) al 88’.
Arbitro: Akash Josè di Caltanissetta (Martone/Annoni)
Ammoniti: Perfetti (F), Girdina (F), Deodato (V) Angoli: 12-2 Recupero: 2’+3’

Inviato Roberto Bulgheroni
_____________________________________________________________________

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite:

VARESE-BUSTO 81 1-2 (0-1)
__________________________________________________________

VERBANO-LEGNANO 2-2 (1-1)
________________________________________________________

UNION VILLA CASSANO-FENEGRÒ 0-5 (0-1)
Union Villa Cassano: Rota, Lora, Romano, Pacifico, Augliera, Pecchia, Rigoni, Scaccabarozzi, Ceci, Ferrari (9’ st Fusco), Shala. A disposizione: Seitaj, Guarda, Clemente, Lagotana, Testori, Pizzato, Paroni. All.Antonelli.
Fenegrò: Varesio, Arcuri (28’ st Melesi), Barlusconi, Scarcella, Bello, Tindo (37’ st Galletti), Panzetta (21’ st Leotta ), Guaita (31’ st Putignano), Pizzini, Scapinello (21’ st Borgoni), Anzano. A disposizione: Bordin, De Vincenzi, Marinaro, Fabozzi. All. Broccanello.
Arbitro: Sangalli di Treviglio.
Marcatori: 6’ pt Anzano (F); 1’ st Bello (F), 8’ st Pizzini (F), 24’ st Leotta (F), 47’ st Anzano (F).
Severa manita quella servita dal Fenegrò all’Union Villa Cassano che non conferma la prova di domenica scorsa. La gara si sblocca dopo 6′ quando Anzano si gira e batte Rota.  Al 1′ del secondo tempo, da corner arriva il raddoppio di Bello di testa.  Pochi giri di orologio e, all’8’, palla a Pizzini che scarica un potente tiro dal basso sotto la traversa. Non ha più nulla da perdere la formazione di Antonelli e prova a offendere. Ma è ancora il Fenegrò a passare con Pizzini che fa da sponda in area piccola al neo entrato Leotta che fa poker al 24’. La prima parata di Varesio arriva al 32’ su conclusione, a giro, di Shala da fuori area. Al 43’ ci prova Ceci: nulla da fare per Varesio. Manita del Fenegrò al 47’ con il sempreverde Anzano che gonfia la rete di Rota.
___________________________________________________________________

SESTESE-CASTANESE 1-0
Sestese: Catanese, Okaigni, Del Vitto (30’ pt Siano), Rovrena, Botturi, Candolini, Lombardo (40’ st Nalesso), Comani (40’ st Azzolin), Ianni, Leontini, Ballgjini (14’ st Coulibaly). A disposizione: Passeretta, Novello, Ventola, Davì, Mehmetaj. All. Gennari.
Castanese: Ghirardelli, Belloli (Barbaglia), Finato, Simone (Scaglioni), Zingaro, Bianchi, Greco, Provasio, Colombo N., Filomento, Lopes Guerra (Mira). A disposizione: Santangelo, Sciocco, Gazzea, Limonta, Colombo D., Perruna. All. Palazzi.
Arbitro: Maggioni di Lecco.
Marcatori: st: 30’ Ianni (S).
Note – Espulso Botturi (S) al 33’ per doppia ammonizione.
Continua imperterrito il volo della Sestese che si mantiene stabili nelle prime posizioni. Gli uomini di Gennari sono bravi a strappare tre punti in un match tutto sommato equilibrato e con buone occasioni. È decisiva quella al 30’ della ripresa con Ianni che va a segno di testa su cross. Da segnalare la bella parata di Catanese al 15’ su un tiro al volo.
___________________________________________________________________

CITTA’ DI VIGEVANO-ALCIONE 0-0
Città di Vigevano: Campironi, Dalia, Bossi, Zampiero (29? st Palestro), Sarr, Lagonigro, Brasca, Sidonio, Dioh, Casula, Ragusa. A disposizione: Frigato, Colombo, Rossi G., De Ciechi, Cudicini, Lombardo S., Procopio. All. Melchiori.
Alcione: Angeleri, D’Arbenzio, Radaelli, Mangiarotti, Mele, Remuzzi, Tresca (26? st Coppini), Rossi L. (26? st Adorni), Villa, Orlandi, Cicogna (40? st Ortiz). A disposizione: Carello, Gervasoni, Umani, Braga, Parravicini, Oliveto. All. Berti.
Arbitro: Carsenzuola di Legnano.
Finisce a reti inviolate lo scontro salvezza. Al 29′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bossi sfiora la traversa. Al 45′ Villa alleggerisce su Radaelli che fa partire un bolide che esce di poco alla sinistra di Campironi. Al 38′ della ripresa si registra una gran parata di Campironi su tiro ravvicinato di Coppini. Si mette in mostra anche il portiere Angeleri con una grande parata su tiro angolato di Dioh al 41′.
___________________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE-ARDOR LAZZATE 0-0
Accademia Pavese:
Binaschi, Brega (56′ Sindaco), Coppini, Da Venia, Filadelfia, Negri, Firpi (84′ Marini), Piras (74′ Alibrandi), Zani, Pellegata, Castoldi (83′ Torrisi). A disposizione: Carniel, Costas, Moda, Cozzi, Zhuri. All. Albertini.
Ardor Lazzate:
Mauri, Cristiano, Carraffiello (13′ Grassi), Ferrari, D’Astoli, Sala, Martini, Martegani (84′ Consolazio), Iacovelli, Bollini, Martino (71′ Accetta). A disposizione: Quadranti, Spano, Villa, Gerevini, Galli, Giglio. All. Campi.
Arbitro:
Romanelli di Lanciano.
Note – Espulsi
: Zani (Acc.) al 43′ per comportamento non regolamentare e Filadelfia(Acc.) all’81’. Ammoniti: Da Venia, Brega, Castoldi, Alibrandi, Negri, Pellegata (Acc.); Grassi e Ferrari (Ar).
Non va oltre lo 0-0 l’Accademia Pavese che subisce il gioco avversario e rimae addirittura in nove. Al 24′ gli ospiti sfiorano il gol con Ferrari che recupera e serve Bollini, il giocatore salta l’avversario di turno, batte il portiere, ma trova il salvataggio di Filadelgia. Due minuti dopo arriva il gol dell’Ardor, ma in fuorigioco. Al 43′ Zani viene espulso dopo una gomitata a Cristiano. Nella ripresa non cambia l’inerzia del match e le squadre si dividono la posta.

in redazione Elisa Cascioli