CASTELLANZA – La Castellanzese si laurea campione d’inverno. Assicurandosi fino al termine del girone di andata il primo posto in classifica.  Ci mettono un po’ di più del solito a carburare gli uomini di Fiorenzo Roncari, a cui bastava un solo punto e che ne hanno portati a casa tre. Dopo una prima frazione bloccata, ad aprire le marcature è Gibelini nella ripresa su calcio di rigore. Alla freddezza del bomber neroverde fa il paio il guizzo di Pedergnana che da due passi insacca di testa.

CastellanzesePRIMO TEMPO – Con il mese di Natale arrivano i primi regali in anticipo per la Castellanzese che in panchina porta alcune novità. In campo lo schieramento è il solito e produce nel primo quarto d’ora un paio di ottime occasioni con Gibellini e Colombo che tentano la sorte dalla distanza. Faticano un po’ a carburare gli automatismi neroverdi che comunque si vedono. Al 41’ Colombo fugge via verso la porta sul filo del fuorigioco, ma poi si fa ipnotizzare dal Binaschi che mette in angolo. È il turno di Gibellini che mira l’incrocio e viene murato ancora una volta dal portiere.

Accademia PaveseSECONDO TEMPO – Nella ripresa è tutta un’altra musica. Pedergnana cerca subito l’incrocio con il destro, ma trova ancora l’ottima risposta del portiere. Colombo cestina il vantaggio all’8’ del secondo tempo dopo l’ottimo suggerimento di un compagno. La Castellanzese aumenta il carico dell’offensiva. E al 17’ conquista un calcio di rigore: lo trasforma Gibellini, freddissimo dal dischetto. Per evitare altre complicazioni gli uomini di Fiorenzo Roncari si portano a distanza di sicurezza: conclusione di Colombo dal limite, sulla respinta corta del portiere si fionda Pedergnana che insacca di testa alla mezzora.

I MIGLIORI IN CAMPO
Colombo (Castellanzese) – voto 6,5
: non trova la via del gol, ma fa tanto lavoro sporco per i suoi compagni e si dimostra fondamentale in una giornata più complicata del solito.
Binaschi (Accademia Pavese) – voto 6: tiene a galla con interventi prodigiosi il vascello biancorosso che poi affonda

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – ACCADEMIA PAVESE 2-0 (0-0)
Castellanzese:
Chiodi, Nejimi, Ghilardi, Mantegazza, De Dionigi, Moroni (45’ st Cesaro), Pedergnana, Bigioni, Gibellini, Urso (38’ st Zappulli), Colombo (32’ st Nocciola). A disposizione: Giorgetti, Cesaro, Compagnone, Cusaro, Nocciola, Roncari, Zappulli, Ferro. All: Roncari.
Accademia Pavese: Binaschi, Losi, Coppini, Piras (32’ st Davenia), Filadelfia, Torrisi, Firpi, Cozzi (35’ st Marini), Sindaco (15’ st Buscaglia), Pellegatta, Castoldi (25’ st Alibrandi). A disposizione: Carniel, Davenia, Brega, Marini, Coscia, Costas, Buscaglia, Alibrandi, Montana. All: Albertini.
Arbitro: Verrocchi di Sulmona (Ercolani – Arshad Usman)
Marcatori: st: 17’ Gibellini su rig. (C), 30’ Pedergnana (C)

 Alessio Colombo

————————————————————————————————————————————————————

LEGNANO-  In un freddo pomeriggio invernale il Città di Vigevano espugna il Mari. Il Legnano gioca un primo tempo ad alti ritmi, molte sono le occasioni per i lilla che però non segnano, anzi vanno sotto al 20’ con Ragusa che approfitta di una disattenzione della difesa legnanese e batte Pasiani. Nella ripresa il Legnano crea diverse palle gol ma non concretizza, anche perché Campironi è in stato di grazia. Il lilla restano a 20 punti, il Città di Vigevano invece va a 6 , una vittoria che puó dare una svolta al campionato dei ragazzi di mister Melchiori.

LegnanoPRIMO TEMPO-  Parte subito forte il Legnano: Al 2’ Crea calcia alto da buona posizione. Al 4’ ci prova Grasso che però calcia in curva. Occasionissima lilla: al 14’ Grasso calcia dal limite dell’area, Campironi si distende e blocca inizialmente il pallone, poi gli scivola e la sfera sbatte contro il palo per poi finire nuovamente fra le sue braccia. Al 20’ vantaggio per il Città di Vigevano: Bianchi sbaglia il controllo della palla e Ragusa ne approfitta, involandosi verso la porta per poi battere Pasiani. Al 29’ ancora Campironi protagonista: Crea incrocia sul secondo palo e l’estremo difensore classe ‘89 devia sulla traversa. Al 40’ il Legnano può pareggiare ma Grasso colpisce male e calcia fuori di diversi metri.

Città di VigevanoSECONDO TEMPO-    Subito Legnano in avanti al 2’ con Crea che calcia fuori di pochissimo. Si rivede il Legnano al 18’ ancora con Crea che incrocia sul secondo palo ma è  miracoloso Campironi a deviare in angolo. Al 27’ un’altra occasione sprecata dai padroni di casa: Grasso calcia alto dal limite dell’area dopo una bella azione. Tiro di Amelotti al 31’ ma Campironi si distende e para facilmente.  Al 32’ Dioh calcia da posizione defilata, Pasiani para in due tempi. Clamoroso al 33’: Grasso a tu per tu con Campironi sbaglia, calciando addosso al portiere del Città di Vigevano. Il sinistro di Amelotti al 44’ è debole e Campironi blocca il pallone.

I MIGLIORI IN CAMPO
Crea (Legnano)- voto 6 :  intraprendente nel primo tempo, cala decisamente nel secondo anche se sotto porta é sempre pericoloso.
Campironi (Città di Vigevano)- voto 6,5:  eroico, para prima su Crea e poi si supera con Grasso, negando il pareggio al Legnano. Nella prima frazione di gioco è un po’ insicuro, poi migliora.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Legnano) :
“ Partita condizionata da un episodio negativo. Questa squadra deve cercare un’identità e dev’essere supportata. Purtroppo al primo tiro abbiamo preso gol, dispiace tanto perché abbiamo fatto comunque una buona prestazione. Oggi ci é mancato un episodio favorevole. Dal punto di vista caratteriale non siamo stati eccellenti. Archiviamo questa partita e lavoriamo tanto in settimana, pensiamo al futuro”.

IL TABELLINO
Legnano-Città di Vigevano 0-1(0-1)
Legnano: 
Pasiani, Curci, Miculi, Ortolani( dal 22’ st Amelotti), Provasio, Bianchi, Grasso, Foglio, Berberi( dal 41’ st Giardino),  Crea, Calviello( dal 35’ st Brusa). A disposizione: Cotardo, Papasodaro, Trenchev, Poerio, Borghi, Roma. Allenatore: Fiorito
Città di Vigevano: Campironi, Dalia, Bossi, Sidonio( dal 35’ st Cudicini), Sarr, Lagonigro, Casula (dal 42’ st Procopio),  Molina, Dioh, Brasca( dal 29’ st Colombo), Ragusa. A disposizione: Frigato, Castoldi, De Ciechi, Palestro, Lombardo, Papetti. Allenatore: Melchiori
Arbitro:  Corradi di Brescia( Cappelleti-Riganó)
Marcatori: pt: 20’ Ragusa ( CV)

Inviato Niccolò Crespi

RISULTATI E CLASSIFICA
_____________________________________________________________________
LE ALTRE PARTITE

ALCIONE-VARESINA 2-2 (1-0) (giocata ieri)
___________________________________________________________________________
VARESE-SESTESE 0-0
____________________________________________________________________________
BUSTO 81-MARIANO 0-0
__________________________________________________________________________

FERRERA ERBOGNONE-UNION VILLA CASSANO 3-1 (0-1)
FERRERA ERBOGNONE: Sylla, Battista, Contiero, Montuori (42’ st Lucente), Ndiaye, Giardina, Perfetti, Mannozzi (38’ st Salomoni), Vitale, Mullici. A disposizione: Lodigiani, Florea, Cavuoto, Skenderay, Cerri, Fiorini, D’Elia. All. Falsettini.
UNION VILLA CASSANO: Rota, Lora (34’ st Guarda), Romano, Pacifico, Augliera, Pecchia, Rigoni, Scaccabarozzi (30’ st Lagotanta), Ceci, Ferrari (34’ st Testori), Shala (30’ st Pizzato). A disposizione: Seitaj, Bellito, Paroni. All. Antonelli.
Arbitro: Aloise di Lodi.
Marcatori: pt: 13’ Ceci (U); st: 17’ Contieri (F), 27’ Mullici (F), 36’ Giardina.
Occasione sprecata per l’Union Villa Cassano che, nello scontro diretto in casa del Ferrera Erbognone, passa in vantaggio con Ceci e chiude il primo tempo 1-0, salvo poi subire la rimonta dell’ultima in classifica che va a vincere 3-1.
____________________________________________________________________
ARDOR LAZZATE-VERBANO 1-2 (0-0)
ARDOR LAZZATE: Mauri, Cristiano, Grassi (35’ Martino), Ferrari, D’Astoli, Sala, Marini (76’ Consolazio), Martegani, Iacovelli, Villa (73’ Giglio), Galli (57’ Ferrario). A disposizione: Quadranti, Spano, Crotti, Guaita, Bernello. All. Campi.
VERBANO: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Mira, Scurati, Castelli, Dal Santo, Malvestio (81’ Tafili), Oldrini, Bianchi (68’ Vezzi), Caldirola (85’ Gomaz). A disposizione: Berton, Assui, Santagostino, Lovergine. All. Marzio.
Arbitro: Allegri di Mantova.
Marcatori: st: 3’ Mira su rig. (V), 35’ Caldirola (V), 41’ D’Astoli (A).
Triplo passo avanti del Verbano che aggancia Busto 81 e Varesina al secondo posto dietro all’imprendibile Castellanzese. Tra le due formazioni succede tutto nella ripresa: al 3’ Mira sblocca il match su rigore dopo il fallo di mano in area di Grassi. Caldirola raddoppia al 35’ a tu per tu con Mauro. A poco serve il gol di D’Astoli che accorcia su cross dalla bandierina: finisce 2-1 per i rossoneri.
_______________________________________________________________________

FENEGRO’-CASTANESE 6-1 (3-1)
Fenegrò: Varesio, Arcuri, Barlusconi (65’ De Vincenzi), Scarcella (61’ Galletti), Bello, Tindo (65’ Putignano), Panzetta (73’ Borgoni), Guaita, Scapinello, Anzano (85’ Fabozzi). A disposizione: Bordin, Montemurlo, Leotta, Meles. All. Broccanello
Castanese: Ghirardelli, Sciocco, Finato, Palma, Zingaro, Belloli, Greco, Appella, Colombo (76’ Lopes Guerra), Filomeno (80’ Lepori), Surace. A disposizione: Santangelo, Simone, Gazzea, Barbaglia, Colombo D., Scaglion, Perruna.
Arbitro: Guazzabocca di Seregno.
Marcatori: pt: 22’ Colombo su rig. (C), 32’ Scapinello (F), 39’ Pizzini (F), 44’ Scapinello (F); st: 50’ Guaita (F), 64’ Scapinello (F), 79’ Anzano (F).
Scorpacciata di gol per il Fenegrò che ribalta l’iniziale vantaggio degli ospiti con il rigore di Colomo fischiato dopo un fallo su Greco. Scapinello pareggia al 32’ trovando l’incrocio da fuori area; poi Pizzini raddoppia sfruttando un rimpallo. Al 44’ ecco la doppietta di Scapinello a chiudere la prima frazione 3-1. Nella ripresa la sfida è a senso unico: al 5’ Guaita cala il poker con un tiro al volo; Scapinello trova la tripletta personale al minuto 19’, ben servito da Pizzini. Al 22’ Anzano si procura un rigore e che poi sbaglia, ma si riscatta al 34’ quando realizza il definitivo 6-1.

 in redazione Elisa Cascioli