GAVIRATE – Finisce in pareggio una gara tesissima tra San Michele e Sumirago, con i primi padroni del campo e del gioco, in vantaggio con Nicora, prima che il bel colpo di testa di Castellaneta riporti la parità. Nel finale tante polemiche e anche un rigore concesso al San Michele (parato da uno spettacolare Cascio), ma rimane il verdetto del campo, che dice 1-1.

San MichelePRIMO TEMPO – La prima conclusione della gara è un bel destro rasoterra di Bartolomei, servito bene dalla discesa sull’out di sinistra da parte di De Taddeo. Passano pochi minuti e i padroni di casa sono già vicini al gol, con Cereti che spara in alto un tap-in all’interno dell’area, dopo un bel fraseggio sulla destra tra Nicora, Bartolomei e Cereti. Sempre su quella fascia Nicora trova una bella corsia per l’inserimento di Bartolomei, il cui diagonale è di poco largo rispetto alla porta difesa da Cascio. Prova a mettersi n gara anche il Sumirago, con un destro a giro di Magistri prima e con una botta da fuori di Rizzuto poi. La difesa a tre del Sumirago, dopo l’inizio difficile, sembra aver preso le misure agli attacchi del San Michele, che ci prova da fuori con Cereti, senza grandi risultati. I padroni di casa, in una parte di gara molto fisica e confusionaria, non trovano il vantaggio con Landi incapace di realizzare da pochi metri, dopo che Landi aveva vinto il duello sulla fascia contro Castellaneta. Serve un grande intervento di Cascio per strappare a Ciccone il gol del vantaggio, dopo un grande passaggio di Bartolomei. Anche il Sumirago va vicino al vantaggio con Bazzoni, mentre la conclusione di Nicora non impensierisce Cascio. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-0.

SumiragoSECONDO TEMPO – All’inizio del secondo tempo la gara è molto nervosa, con molti contrasti nella parte nevralgica del campo e il San Michele che cerca in ogni modo di portarsi in vantaggio, sfruttando sia il talento di Landi sulla fascia sia il gioco spalle alla porta di Ciccone. Ed è proprio Ciccone a portare in vantaggio i suoi con un facile tap-in dopo che il bellissimo tiro da fuori di Speltra aveva colpito la traversa, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. È il diciannovesimo quando Landi va in escandescenze per un presunto rigore non concesso dal direttore di gara, venendo anche ammonito per proteste. È sempre Landi a cercare il gol con un grande destro da fuori, basso ed angolato, ma Cascio si fa trovare pronto. Con l’ingresso di Mastropietro al posto di De Taddeo, il San Michele si sbilancia fortemente, con cinque giocatori spiccatamente offensivi in campo insieme. E questa scelta paga immediatamente dividendi, con un bel crossi di Landi sul secondo palo che trova Nicora tutto libero, che con un bel colpo di testa batte Cascio e porta in vantaggio il San Michele. Dopo cinque munuti il Sumirago, fino a quel momento assolutamente innocuo offensivamente, pareggia con un bellissimo colpo di testa di Castellaneta, che prende il tempo a tutti e insacca. Da quel momento in poi la gara si infiamma ulteriormente, con un acceso alterco tra Cereti e Rizzuto, con quest’ultimo accusato di aver sputato contro l’avversario. La tensione è molto alta e il San Michele non riesce neanche a costruire una manovra offensiva ragionata. È il 49’ quando Ghezzi viene atterrato in area e l’arbitro concede, giustamente, rigore, ma Cascio si supera e mette la candelina sulla torta di una partita perfetta. La gara si conclude sul punteggio di 1-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
San Michele: Landi 7:
in una giornata di grande difficoltà realizzativa, è l’ala destra del San Michele, con un grande colpo di testa, a portare in vantaggio i suoi.
Sumirago: Cascio 7.5 : se il Sumirago esce dal campo del San Michele con un punto, gran parte del merito va a Cascio, che compie un intervento molto difficile nel primo tempo, ma in generale si fa sempre trovare pronto, prima di compiere un miracolo sul rigore nel finale.

IL TABELLINO
SAN MICHELE CALCIO – SUMIRAGO BOYS SOCCER  1-1 (0-0)
San Michele:
Bianchi, Agosti, De Taddeo (24’ st Mastropietro) , Danieli, Cereti, Ena, Bartolomei (16’ st Ghezzi), Speltra (18’ st D’Andolfi), Ciccone (28’ st Piccinelli), Landi, Nicora. A disposizione: De Leo, Piccinelli, Mastropietro, Tenti, Ghezzi, D’Andolfi, Cova, Caturano, Avanzi.
Sumirago: Cascio, Ilardi, Pili, Aspesi, Truzzi, Sommella, Rizzuto, Castellaneta M., Bazzoni (20’ st Dell’Erba), Carullo, Magistro (34’ st Bramucci). A disposizione: Scopel, Muraro, Castellaneta F., Dell’Erba, Bramucci, Nicolini. All: Demita.
Ammoniti: st: Pili 8’ (Su.), Landi 19’ (S.), Cereti 36’ (S.), Rizzuto 36’ (Su.), Danieli 43’ (S.)
Marcatori: st: Nicora 26’ (S.), Castellaneta 32’ (Su.)

Inviato Marco Mastrorilli

————————————————————————————————————————————————————

LAVENO MOMBELLO – Sfida di vertice tra il Laveno Mombello, uno dei migliori attacchi del campionato, e il Bosto che invece subisce appena un gol a partita. Il match è vivacissimo e le due squadre ci provano in continuazione a rompere il muro avversario, con i due portieri che si mettono in mostra in più di un’occasione. La gara la sblocca Giardini alla mezz’ora della ripresa con un pregevole tocco sotto su un suggerimento preciso di Tasco. Nel finale un’espulsione per parte (Frascoli e Piatti), con il Laveno che non riesce a creare l’occasione per il pareggio. Vince il Bosto per 0-1.

PRIMO TEMPO – Parte con le marce alte il Bosto che manda subito Bonanni alla conclusione, senza però creare particolari problemi al portiere di casa. Il Laveno risponde andando in profondità per i suoi temibilissimi attaccanti, che effettivamente provocano qualche grattacapo ai terzini ospiti quando li puntano in velocità. Sul secondo corner per i padroni di casa Calabrese impatta di testa da centro area, Marcon sfodera un riflesso da fuoriclasse per levare la palla dall’angolino. Anche il Bosto ha una grande occasione su corner al 26’: batte Giardini sul primo palo, Lovisetto prolunga sul secondo e Vista da pochi passi non riesce a inquadrare la porta. Al 32’ ancora Bosto propositivo con il lancio che pesca Bonanni sulla sinistra, cross perfetto per Lovisetto che prova a calciare a botta sicura dall’area piccola e trova il miracoloso intervento in scivolata di Calabrese. Il Bosto è in pressione e al 37’ è illuminante il lancio dalle retrovie di Giardini per Carabelli che controlla appena dentro l’area: Busacca non fa prigionieri con una scivolata perfetta che manda il pallone in corner. Il Laveno, però, quando si scatena in contropiede fa paura e una bella combinazione tra Reale e Luvini permette di aprire per Pezzi solo sulla destra: Tuveri, in affanno, riesce a recuperare e a mettere in corner. Calcio d’angolo pericoloso perché la palla scorre in mezzo all’area, ma Frascoli non riesce a colpirla. Un primo tempo comunque vivace termina sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – Colucci inserisce Pinton per Vicentin. Subito nelle battute iniziali il Laveno si procura due calci d’angolo, che però non procurano grandi apprensioni nella difesa ospite. Al 3’ punizione da 20m per Giardini che la mette sotto l’incrocio, miracolo di Crugnola che la alza sulla traversa. Esce benissimo Giardini dal pressing al 12’, uno-due con Carabelli e dal fondo il centrocampista gialloblù mette in mezzo per Tuveri: il terzino ospite prova di prima e spara alto. Malnati al posto di Pezzi per il Laveno, Piatti per Tuveri nel Bosto. I biancoazzurri continuano a mettere in difficoltà i padroni di casa quando ripartono e arriva un altro corner: Pinton si appoggia su Malnati al limite, tiro a botta sicura che Pellegrini respinge quasi sulla riga di porta. Rischia Marcon in uscita al 19’ su un contrasto con Reale che per l’arbitro non è falloso: la palla resta a disposizione dell’attaccante che però non riesce a calciare. Situazione pericolosissima dall’altra parte del campo un minuto più tardi, quando Frascoli anticipa Borrelli e la palla arriva pulita per Carabelli al limite: il numero 11 ospite calcia al volo, Crugnola respinge coi piedi. Epifani inserisce Granata per Borrelli. Altra palla sporca al 22’ nell’area del Bosto con il tridente di casa interamente in area, di nuovo il pallone – colpito da Reale – passa, ancora Pellegrini portentoso a spazzare dall’area piccola. Pasticciano Bonanni e Granata al 25’ sulla metà campo, Pinton ne approfitta per verticalizzare alla perfezione per Malnati lanciato a rete: il neo-entrato riesce anche a saltare Marcon con il tocco di destro, ma allarga troppo il pallone e non può più recuperarlo. Il Bosto non si scompone e Tasco inventa sulla trequarti con un filtrante alto per Giardini: tocco sotto che scavalca Crugnola ed è 0-1. È l’ultima azione per Tasco che lascia il posto a Lombardo. Frascoli prova la sortita personale al 32’ saltando due uomini sulla destra, la sua conclusione mancina dalla distanza però termina a lato. L’autore del gol Giardini viene sostituito da Dicara. Rischia tanto il Laveno al 39’ quando Pinton da terra commette un fallo di reazione calciando Lovisetto pronto a ripartire, per l’arbitro Palmeri è cartellino giallo. C’è Basso per Soccini tra i padroni di casa, Epifani risponde con Mezzalira per Carabelli. Fadda ha a disposizione due punizioni da buonissima posizione sul suo sinistro, in entrambi i casi calcia alla sinistra della porta difesa da Marcon. Di nuovo il Laveno usa le maniere forti sulle ripartenze degli ospiti e Frascoli entra da dietro a forbice su Piatti, questa volta è cartellino rosso. Al 50’ si agganciano a terra Calabrese e Piatti dopo un intervento sul pallone del secondo: l’arbitro opta per il giallo per entrambi, poi però si gira nuovamente verso Piatti ed estrae il rosso. Dopo 7 minuti di recupero arriva il fischio finale: 0-1 per il Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO

Fadda (Laveno Mombello) 6.5: qualità a tutto campo per il fantasista dei padroni di casa, che si sgancia e inventa col suo sinistro per il rapidissimo tridente. Ha due possibilità su punizione nel finale, ma non trova la porta per pochi centimetri.
Pellegrini (Calcio Bosto) 7: puntuale nel ruolo di terzino destro a chiudere e anticipare sugli esterni avversari. Quando poi si creano delle mischie pericolose a centro area, è sempre suo il piede che risolve i problemi per gli ospiti.

IL TABELLINO
LAVENO MOMBELLO – CALCIO BOSTO 0-1 (0-0)
Laveno Mombello
: Crugnola, Frascoli, Soccini (dal 41’ st Basso), Calabrese, Pivetta, Busacca, Pezzi (dal 13’ st Malnati), Vicentin (dal 1’ st Pinton), Luvini, Fadda, Reale. A disposizione: Carlesso, Giannone, Lago, Pretari. Allenatore: Colucci.
Calcio Bosto:
Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 13’ st Piatti), Fronte, Vista, Lovisetto, Giardini (dal 38’ st Dicara), Bonanni, Borrelli (dal 21’ st Granata), Tasco (dal 28’ st Lombardo), Carabelli (dal 42’ st Mezzalira). A disposizione: Dal Zotto, Candiloro, Pisciottu, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Marcatori
: st: 27’ Giardini (B).
Arbitro
: Sig. Palmeri di Varese.
Note
: spettatori 50 circa. Pomeriggio freddo, cielo coperto. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Pivetta (L), Pinton (L), Fronte (B), Calabrese (L), Piatti (B). Espulsi: Frascoli (L) al 48’ st per fallo da dietro, Piatti (B) al 50’ st per fallo di reazione. Angoli: 7-5. Recupero: 0’ + 7’.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

Cambia la capolista nel Girone Z perché i rinfrancati Sumirago Boys, in un momento di grande forma, riescono a strappare un punto sul campo del San Michele. Ne approfitta il Lonate Ceppino, che risponde alla rete di Barile e con i gol di Mirra e Mara espugna a Biandronno il terreno di gioco della Calcinatese, conquistando la vetta della classifica.
Alle spalle della coppia di testa travolgente la prestazione della Cuassese su un’Aurora Induno ulteriormente inguaiata dal punto conquistato dal Sumirago, bene anche il Bosto che in una partita equilibrata e combattuta riesce a portare a casa i tre punti dalla trasferta di Laveno Mombello grazie al gol di Giardini al 67′.
Lo scontro diretto tra Caravate e Sommese, tra due formazioni solitamente molto attente in retroguardia, finisce in goleada: è la squadra di mister Peloso, alla fine, ad ottenere una vittoria (per 2-3) dal sapore di playoff. Alle spalle della Sommese c’è ora il Ceresium Bisustum, capace di vincere con un pirotecnico 2-4 in trasferta contro una Ternatese da 12 gol subiti negli ultimi due turni di campionato.
Il Cairate, dopo tanta fatica in questo primo terzo di stagione, riesce a ottenere una vittoria che potrebbe sbloccare la comunque talentuosa formazione di Curatolo: la Lavena Tresiana crolla per 6-2 sotto i colpi di Fiumicelli e compagni.  Resta all’ultimo posto il San Luigi Albizzate, battuto per 0-1 tra le mura amiche dal Buguggiate.

RISULTATI E CLASSIFICA