TERNATE – Diversi momenti di forma per le due squadre impegnate sul terreno di gioco di Ternate: i padroni di casa sono reduci da tre pesanti sconfitte consecutive, gli ospiti hanno trovato la loro quadratura e sono risaliti fino al secondo posto. L’andamento della gara rispecchia i rapporti di forza, con il Bosto che trova due reti per tempo e rischia molto poco. 0-4 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido percorre la schiena del Bosto al 6’ quando un cross di Binda dalla destra pesca Zanzi sul lato sinistro dell’area: il capitano di casa controlla, ma Fronte fa buona guardia e respinge. I gialloblù si rifanno subito vedere con un lancio di Giardini per lo scatto in profondità di Carabelli, Pegoretti esce ma buca l’intervento e Carabelli può recapitare in rete a porta vuota. Al 10’ su un rinvio da fondo di Pegoretti ci mette la testa Bonanni che manda il pallone in profondità, Tasco scatta in posizione regolare e può calciare da buonissima posizione col destro: fuori di poco. È con la soluzione della palla dentro sul taglio che il Bosto crea pericoli e al 15’ Tasco largo a destra alza per Giardini, che calcia al volo trovando la respinta di pugno di Pegoretti. Binda finisce sul taccuino dei cattivi per un duro fallo su Tuveri al limite, Carabelli cerca la porta con la punizione ma calcia alto. Giallo anche per Luca Sgarrini al 23’ in conseguenza di un fallo su Mezzalira a metà campo. Si fa vedere la Ternatese al 28’ con un lancio di Sgarrini verso l’area, Binda colpisce di testa ma non riesce a imprimere potenza alla conclusione e Marcon blocca. Il dominio territoriale del Bosto è evidente, ma tutto sommato non ci sono grandi occasioni: anche al 31’ il tiro dalla distanza di Giardini sembrerebbe senza pretese, ma Pegoretti la vede tardi e lascia passare per lo 0-2. Rischia l’imbarcata la Ternatese al 38’ quando Lovisetto si propone coi tempi giusti sulla destra e mette in mezzo per Giardini, il centrocampista ospite ci arriva in spaccata e colpisce il palo. Grande azione per il Bosto allo scadere con una combinazione perfetta: Giardini si invola sulla destra e trova Bonanni col passaggio rasoterra, l’8 gialloblù si appoggia sull’accorrente Carabelli che però di sinistro non trova la porta col rigore in movimento. 0-2 all’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO – Nella Ternatese entra Bina per Amendolagine a inizio ripresa: Malfarà passa a quattro in difesa. Una punizione al 6’ per il Bosto crea apprensione nella difesa ospite: Pegoretti respinge di pugno il tiro di Tasco, Pellegrini arriva per primo ma calcia a lato a porta sguarnita. La Ternatese esce dal guscio al minuto 8 quando un cambio di gioco premia Zantonio sulla sinistra, appoggio per Borgese che calcia di potenza: la deviazione di Fronte fa stampare il pallone sulla traversa. Grande occasione per il Bosto sul ribaltamento di fronte: cross perfetto di Mezzalira per Giardini che, tutto solo davanti a Pegoretti, non riesca a calciare in rete; è l’ultima azione per l’autore del secondo gol, sostituito da Granata. Marco Sgarrini per Ianni tra i padroni di casa. Corner corto per il Bosto al 15’, Bonanni mette in mezzo per Fronte che taglia con i tempi giusti e fa 0-3. Zanzi interrompe una buonissima presentazione personale prendendo in sequenza dapprima il giallo per reazione e poi il rosso diretto per proteste. Epifani inserisce Lombardo per Carabelli e Fiori per Tasco. Al 31’ la difesa della Ternatese resta statica su un preciso filtrante di Lombardo, ci arriva Fiori che col piatto fa 0-4. Malfarà si gioca il terzo e il quarto cambio con Galante per Binda e Vaglica per Rossi; Pezzino per Bonanni e Dicara per Tuveri tra gli ospiti. Finisce 0-4 senza recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Zanzi (Ternatese) 6.5
: finché è in campo è nettamente il faro dei suoi. Nel secondo tempo si abbassa per provare a costruire più gioco ed effettivamente la squadra gira meglio, poi un cartellino rosso lo toglie dalla gara.
Giardini (Calcio Bosto) 7: detta i tempi del gioco creando il gol dell’1-0 col lancio, poi segna il secondo con un tiro da fuori. Potrebbe anche allargare il suo tabellino personale, ma prima il palo e poi una conclusione imprecisa sotto porta lo tengono a quota uno.

IL TABELLINO
TERNATESE – CALCIO BOSTO 0-4 (0-2)
Ternatese
: Pegoretti, L. Sgarrini, Binda (dal 32’ st Galante), Talerico, Rossi (dal 37’ st Vaglica), Gumier, Zanzi, Amendolagine (dal 1’ st Bina), Borgese, Zantonio, Ianni (dal 14’ st M. Sgarrini). A disposizione: Rugiero, Clerici. Allenatore: Malfarà.
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 38’ st Dicara), Fronte, Vista, Lovisetto, Giardini (dal 10’ st Granata), Bonanni (dal 34’ st Pezzino), Mezzalira, Tasco (dal 23’ st Fiori), Carabelli (dal 19’ st Lombardo). A disposizione: Dal Zotto, Gallo Stampino, Pisciottu, Borrelli. Allenatore: Epifani.
Marcatori: pt: 7’ Carabelli (B), 31’ Giardini (B); st: 15’ Fronte (B), 31’ Fiori (B).
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio freddo e nuvoloso. Terreno di gioco in condizioni difficili. Ammoniti: Binda (T), L. Sgarrini (T), Zanzi (T), Lovisetto (B), Rossi (T). Espulsi: Zanzi (T) al 17’ st per proteste. Angoli: 2-2. Recuperi: 1’ + 0’.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Il risultato più importante di giornata è sicuramente lo straordinario successo del San Michele sul campo della Cuassese: Ciccone fa doppietta, Mastropietro mette il punto esclamativo e i padroni di casa accorciano le distanze solo nel finale. Ora il San Michele è secondo pari al Bosto e la Cuassese è sganciata di tre punti.
Ennesimo segnale al campionato del Lonate Ceppino, capace di vincere di misura sul campo di una Sommese che aveva vinto sette delle ultime otto gare di campionato. Con questo risultato Montagnoli e compagni escono dalla zona playoff perché il Ceresium Bisustum, nel recupero disputato il 23 dicembre (la gara era stata rinviata per un infortunio occorso all’arbitro sul risultato di 1-0 per il Caravate), riesce a vincere per 0-2 in trasferta e a sopravanzare dunque la formazione di Somma Lombardo in classifica.
Acuto dell’Aurora Induno che stravince sul campo di un Laveno Mombello che sta vivendo un momento non facile. Il successo indunese mette nei guai la Ternatese (travolta dal Bosto in casa), ma anche i Sumirago Boys che escono sconfitti dal campo di Cairate e tornano al penultimo posto.
Nello scontro diretto nelle retrovie tra San Luigi Albizzate e Lavena Tresiana è la squadra di Cremenaga a portare a casa tre punti importantissimi: seconda vittoria consecutiva per i rossoblù, che si mantengono così al di fuori della zona playout. Si riprende infine la Calcinatese, che mette fine al suo periodo nero sconfiggendo il Buguggiate tra le mura amiche (doppietta di Bouraya).