LAVENO MOMBELLO– Serve un tempo al Buguggiate per uscire e conquistare la vittoria esterna sul campo del Laveno: dopo una prima frazione di gioco equilibrata, con il Laveno a gestire il gioco e gli ospiti a pungere in contropiede, nella ripresa i rossoblu dilagano, prima con la fortunata realizzazione del portiere Baschirotto, poi con le reti di Gaudio e Sinopoli.

LavenoPRIMO TEMPO – La partita comincia subito con un brivido per il Buguggiate, con Sinopoli che si invola verso la porta, ma Carlesso fa buona guardia. Risponde subito il Laveno con un tiro insidioso di Pinton. La gara è comunque molto condizionata dal forte vento, che modella le traiettorie a suo piacimento. Il Laveno ha una grande occasione su una punizione dal limite di Moro, sulla quale Baschirotto si supera. Il primo tempo prosegue con il Laveno che ha in mano ilo pallino del gioco, mentre gli ospiti provano a rendersi pericolosi sulle ripartenze. È Barbatti con una palombella di poco sopra la porta di Carlesso a impensierire il Laveno. La parte conclusiva del primo tempo non offre grandi occasioni, con il vento che è sempre più protagonista assoluto della gara. Gli ultimi minuti del tempo offrono vari brividi: prima un’iniziativa personale di Vicentin sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Baschirotto che fa buona guardia, poi Sinopoli che da distanza ravvicinata non riesce a sbloccare il risultato, fisso sullo 0-0 a fine primo tempo.

BuguggiateSECONDO TEMPO – Come la prima frazione, anche la seconda comincia con un’occasione per il Buguggiate: Bodari calcia forte e angolato, ma Carlesso si supera con ottimi riflessi. Il Laveno ci prova con Reale, ma sono gli ospiti ad agguantare il vantaggio: Baschirotto rinvia forte, e il vento crea una parabola velenosa che inganna Carlesso sul rimbalzo. Il Laveno cerca la reazione costruendo azioni manovrate sulle fasce, e ha una grande opportunità con Malnati, che si libera di un difensore con un pallonetto e conclude di poco a lato. Cerca il raddoppio Gazzola da fuori, lo trova con un bolide da 25 metri Gaudio, che azzecca una traiettoria in grado di spiazzare Carlesso: è 0-2 Buguggiate. Sono sempre gli ospiti a cercare ancora il goal con un colpo di testa di Gazzola, e sul calcio d’angolo successivo Sinopoli trova una fantastica voleè che tocca la traversa e si insacca in rete. È lo stesso Sinopoli ad avere l’occasione per il quarto gol in una partita ormai dominata dal Buguggiate, ma il suo tiro è poco preciso. Anche nella parte finale della partita è il Buguggiate a creare di più, ma Carlesso evita che gli ospiti dilaghino.

I MIGLIORI IN CAMPO
Laveno – Carlesso 6.5: nonostante i tre gol subiti, l’estremo portiere del Laveno ha comunque compiuto una buona prestazione, esibendosi anche in parate molto spettacolari, per evitare un risultato ancora peggiore.
Buguggiate – Gaudio 7.5: il bellissimo gol da fuori area è solo la punta dell’iceberg per l’ottima prova del numero 10 degli ospiti, sempre bravo a connettere i reparti e a inventare trame offensive per la sua squadra.

I COMMENTI
Colucci (allenatore Laveno):
“Nel primo tempo la partita l’abbiamo giocato noi, loro hanno giocato di rimessa, sono stati più cattivi nel secondo tempo e hanno avuto più fortuna, anche nel favore del vento. Noi abbiamo cominciato a intraprendere una strada, quella di giocare a calcio, e dobbiamo continuare così.”
Tibiletti (dirigente Buguggiate): “Equilibrata nel primo tempo, complicata per vento, giocata molto a centrocampo. C’è stato un gol molto fortunoso, da lì in poi siamo stati bravi a sfruttare tutte le occasioni.”

IL TABELLINO
Laveno-Buguggiate 0-3 (0-0)
Laveno: Carlesso, Frascolin (Sorrentino 41’ 2t), Basso, Calabrese, Moro, Busacca, Luvin (20’ 2t Mastropietro), Vicentin (Giannone 40’ 2t), Malnati, Pinton, Reale. A disposizione: Figliomeno, Giannone, Mastropietro, Lago, Bernardi, Sorrentino. All: Colucci
Buguggiate: Baschirotto, Dalla Gasperina, Tamborini, Barbatti, Conti, Massara, Gazzola (33’ 2t Pra Floriani), Volpi, Sinopoli (40’ 2t Salvato), Gaudio, Bodari (Camara 45’ 2t). A disposizione: Pratò, Bisco, Camara, Pra Floriani, Salvato, Muca. All: Pedretti
Arbitro: Domenico Fedele
Marcatori: st 11′ Baschirotto (B), 24′ Gaudio (B), 29′ Sinopoli
Ammoniti: Conti, Gazzola
Inviato Marco Mastrorilli

 

RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE – Successo per 3-0 del San Michele  (Landi, Lo Moro, Bartolomei) contro l’Aurora Induno e del Caravate  (Infantino, Cabras, Sala) contro la Malnatese.

PAREGGI – Ternatese (rete di Zanzi) e CantelloRasa (De Luca) chiudono sull’1-1, 0-0 tra Calcinatese e Cuassese.

VITTORIE ESTERNE – Il Sumirago passa per 3-2 sul campo del Viggiù (gol di Esposito, Castellaneta e il portiere Mocchetti – decisivo nell’occasione il contributo del vento – padroni di casa a segno con Dicembre e l’autorete di Carullo), mentre il Ceresium, grazie alla tripletta di Souiai e alle reti di Rigobello e Assisi, si impone 5-3 contro il San Luigi Albizzate, in rete con Marchisi, Framarin e Ambrosio.

Rinviata infine la partita tra Lavena Tresiana e Insubria.