Seconda giornata del girone di ritorno di Terza Categoria varesina, Varano a riposo. Il Bosto ospita la Pro Cittiglio, la Sommese seconda va in trasferta sul campo del Mascia.

IN ALTO – Il Bosto, nonostante un primo tempo concluso in svantaggio, mantiene il suo ritmo e travolge la Pro Cittiglio. A Luino tripletta di Angoli che lancia la Sommese al successo esterno sul Mascia United. Ricomincia la sua corsa anche il Coarezza, vincente in goleada sul campo dell’Oratorio di Cuvio (per la Valcuviana è Hafid l’autore dell’unico gol). Dopo il turno di riposo, inizia benissimo il girone di ritorno di un Rancio corsaro in trasferta contro gli Eagles Caronno Varesino. In zona Playoff bel balzo in avanti per la Casmo (doppietta di Avigni e rete di Valletti): ottima prestazione e vittoria per i casciaghesi in trasferta contro la Jeraghese (per i rossoblù in gol Bertoldo). Prova a riavvicinarsi anche l’Olona, che sconfigge la Casport per 2-0. Perde terreno, invece, la France Sport, battuta in trasferta dall’Angerese (doppietta di Garini; per gli ospiti in gol il solito Toure).

NELLE RETROVIE – Pareggio tra Fulcro Travedona Monate e Don Bosco: Di Vincenzo porta in vantaggio i suoi per due volte, ma i padroni di casa rispondono prima con Maretti e poi con Zago.

RISULTATI 19^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Sfida impari sulla carta, ma sul campo la Pro Cittiglio prova concretamente ad impensierire la capolista. Il primo tempo vede infatti il Bosto all’attacco, ma la squadra ospite in vantaggio: dopo il bel gol di Cammareri al 21’, i grigioblù riescono ad amministrare e a non subire più di tanto. Nella ripresa, però, i padroni di casa entrano in campo con un altro piglio e travolgono letteralmente la formazione ospite, con Giardini (tripletta in dieci minuti) assoluto protagonista.

PRIMO TEMPO – Non fa in tempo ad iniziare la partita che il Bosto potrebbe già passare in vantaggio: buca la difesa ospite su un filtrante, Carabelli da pochi passi appoggia su Menegon. Al 15’, dopo una fase di gioco in cui la Pro Cittiglio aveva preso un po’ di campo, il Bosto torna a sfiorare il gol: Morrone lancia Ambrosino in profondità, palla bassa per Lombardo che impatta col tacco senza però sorprendere Menegon. Al 21’ la Pro Cittiglio passa in vantaggio: lancio lungo di Chiodi, Pisciottu non intercetta di testa e Cammareri trova la rete al volo. Il Bosto reagisce subito con Ambrosino che appoggia su Morrone: Lombardo intercetta il tiro del compagno, ma calcia su Menegon dall’area piccola. Ancora Pro Cittiglio in difficoltà al minuto 26: punizione da lato di Carabelli che attraversa l’area, né Giardini né Pisciottu riescono a intervenire. Un minuto dopo gol annullato al Bosto su una bella palla di Ambrosino che trova Carabelli sul secondo palo: secondo il direttore di gara il numero 10 di casa è partito in posizione di fuorigioco. I gialloblù non riescono a sbloccarsi neanche al 32’ quando Morrone, ben imbeccato sul lato destro dell’area, colpisce un palo con la conclusione ad incrociare. Senza ulteriori sussulti, il primo tempo si conclude 0-1 con la Pro Cittiglio che controlla e il Bosto che appare un po’ spento.

SECONDO TEMPO – La ripresa incomincia con le formazioni invariate, ma Perri attinge presto dalla sua panchina con l’ingresso di Bonanni per Morrone. Al 51’ il Bosto trova, dopo tanti tentativi vani, il gol del pareggio: Ambrosino si invola sulla sinistra, palla dentro per Lombardo che si appoggia su Carabelli per un tiro che non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Vicinissima al 2-1 la squadra di casa al 55’: Giardini riceve servito da Lombardo e si accentra per la conclusione, Menegon respinge. Anche Sonno attinge alla sua panchina: dentro Favetti e Bonetta per Gattulli e Lo Basso. Di nuovo occasione sprecata per il Bosto al 58’ quando Ambrosino dalla destra libera Lombardo a pochi passi dalla porta: il capitano di casa non trova lo specchio. Stupenda progressione di Giardini al 60’, con due avversari saltati di imperio e un cross verso il centro: Carabelli taglia sul primo palo ma non trova la rete. È solo questione di tempo perché al 63’ Giardini viene pescato in area e riesce a battere Menegon per il 2-1. La Pro Cittiglio sembra staccare la spina e permette a Giardini di tentarci due volte dal lato destro dell’area: il secondo tiro è quello buono e Menegon, pur arrivandoci, non riesce a impedire il 3-1. Altri cambi per entrambe le squadre: entrano Fiori e Mezzalira tra i padroni di casa e Pagano e Hafid per gli ospiti. Giardini trova anche la tripletta personale su un millimetrico rilancio di Marcon: la difesa si lascia scavalcare e il numero 8 di casa può battere il portiere avversario in tutta tranquillità con un preciso pallonetto. L’eroe di giornata esce poi al 74’, lasciando campo a Vista. Si mette in mostra anche Fiori, che al minuto 84 salta tutta la difesa ma non trova lo spazio per la rete personale. La Pro Cittiglio non c’è più e concede anche un rigore con Ambrosino steso a pochi passi dalla rete: Ghiringhelli calcia benissimo e batte Menegon, che pur aveva intuito. Il Bosto spreca l’occasione del 6-1 al 90’ perché Ambrosino, liberato da Bonanni, prova a saltare l’estremo difensore ospite ma si allarga troppo. Bosto, nonostante il primo tempo concesso agli avversari, ancora saldamente al comando della classifica grazie ad una ripresa memorabile.

I MIGLIORI IN CAMPO
Giardini (Bosto) 9:
una tripletta che cambia inevitabilmente il volto della gara. Nel secondo tempo diventa l’uomo copertina della partita con invenzioni, concretezza e freddezza. Quando i grandi giocatori si manifestano in tutto il loro talento si può solo stare a guardare.
Cammareri (Pro Cittiglio) 6.5:
il gol al volo del numero 9 è l’unico sussulto di una formazione ospite che, comunque, nel primo tempo era riuscita a passare in vantaggio e ad amministrare.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – PRO CITTIGLIO 5-1 (0-1)
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cassani (dal 33’ st Cantele), Palvarini, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 20’ st Fiori), Giardini (dal 29’ st Vista), Morrone (dal 4’ st Bonanni), Carabelli (dal 23’ st Mezzalira), Ambrosino. A disposizione: Dal Zotto, Tasco. All.: Perri.
Pro Cittiglio: Menegon, Battistel, Gattulli (dal 11’ st Bonetta), Benatti (dal 23’ st Hafid), Bossi, Chiodi (dal 29’ Monaco), Mazzeo, Ferrari (dal 15’ st Pagano), Cammareri, Lo Giudice, Lo Basso (dal 11’ st Favetti). A disposizione: Giusti, Roncari. All.: Sonno.
Marcatori: pt: 21’ Cammareri (P); st: 6’ Carabelli (B), 18’, 21’ e 28’ Giardini (B), 41’ rig. Ghiringhelli (B).
Arbitro: Sig. De Luca di Varese.
Note: spettatori 30 circa. Pomeriggio soleggiato, vento forte. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: nessuno. Angoli: 4-3. Recupero: 1’ + 0’.

Filippo Antonelli