UBOLDO – “Queste partite sono fondamentali”, aveva detto in settimana Davide Tartaglione. Ed è stato proprio lui a regalare all’Uboldese tre punti preziosissimi in un match molto insidioso, al limite della sospensione per il troppo vento. I rossoneri la spuntano di misura con la Belfortese grazie al bomber che in pieno recupero spacca la porta col destro, piazzando il colpo decisivo. Poche emozioni per il resto, in un match tutto sommato equilibrato. Come all’andata anche oggi a farla da padrona sono le condizioni atmosferiche.

UboldesePRIMO TEMPO – Per la prima volta nel nuovo anno l’Uboldese torna tra le mura amiche. E ritrova il suo centravanti Simone Maugeri. Dopo nemmeno dieci minuti una bandierina del calcio d’angolo sfilata dal vento costringe l’arbitro ad interrompere la gara. Il pallino del gioco è nelle mani dei padroni di casa. Al 22’ Tartaglione scalda i guantoni a Catanese con un siluro dal limite: traiettoria centrale respinta coi pugni dall’estremo difensore della Belfortese. Che si ripete qualche secondo più tardi sulla ribattuta di Petruzzellis. Tenta la sorte, senza trovarla, col mancino dalla lunghissima distanza Martucci al 29’. Nel finale della prima frazione si fa male Trionfo che lascia il posto al giovane Borgia. Al netto delle occasioni e del vento a sfavore c’è molta più Uboldese in campo. Con gli ospiti che stentano ad carburare.

BelforteseSECONDO TEMPO – Dopo più di mezz’ora di consulto l’arbitro fischia l’inizio della ripresa. Questa volta è l’Uboldese a giocare controvento. Nonostante l’intervallo lungo i rossoneri non hanno perso lo smalto della prima frazione. Petruzzellis ci prova dal limite col destro al 4’. Catanese non si fa sorprendere. Bella azione dei padroni di casa al 15’.: Petruzzellis appoggia per Tartaglione che allarga verso Corrado. Il numero 6 rientra sul destro ma svirgola. Brivido dieci minuti più tardi per la difesa della Belfortese che si lascia scappare Tartaglione. Il bomber rossonero cerca la porta col mancino ma sbatte contro il portiere. Nel finale cala il vento. Lovisetto cerca il rigore al 46’. L’arbitro si accorge della simulazione e lo espelle. All’ultimo secondo la butta dentro Tartaglione che risolve la pratica al 50’, in pieno recupero. Regalando tre punti fondamentali all’Uboldese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Putignano (Uboldese) – voto 6,5:
spinge molto sull’out di destra soprattutto nella prima frazione.
Catanese (Belfortese) – voto 7: prestazione super. Respinge in ogni modo le sortite offensive avversarie.

I COMMENTI
Maestroni, allenatore Uboldese:
Importantissimo vincere oggi. Abbiamo cinque punti in più rispetto all’andata. Avevamo chiesto più volte all’arbitro di sospendere la partita perché le condizioni erano proibitive. Ma lui ha scelto di continuare. Abbiamo creato davvero tanto, giocando meglio nel secondo tempo rispetto al primo. loro hanno fatto poco perciò penso che la vittoria sia comunque meritata al di là di tutto. Sono contento per Tartaglione che è tornato quello dell’anno scorso. Adesso siamo una squadra più solida e compatta. Rischiamo meno dietro e giochiamo meglio davanti. Ora la classifica però è davvero cortissima. I giochi si sono riaperti”.
Casaroli, allenatore Belfortese:Partita che non si doveva giocare. Tutto qui. Non ho altro da dire.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BELFORTESE 1-0 (0-0)
Uboldese:
Menegon, Putignano (42’ st Rossi), Fuschi, Moneta, Trionfo (45’ pt Borgia), Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Martucci (42’ st Galbiati), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Borgia, Yessoufou, Massironi, Rossi, Bartucci, Galbiati. All: Maestroni.
Belfortese: Catanese, Motta, Lovisetto, Da Pos, Ossola, Beretta, Markaj, Fusco (33’ st Cereti), Marrocco (38’ st Tarchi), Tosco (42’ st Giacomelli), Fontana (28’ st Calemme). A disposizione: Pucci, Santinillo, Tarchi, Calemme, Cereti, Giacomelli, Mariano. All: Casaroli.
Arbitro: Chindamo di Como (Travaini – Ferretti)
Marcatori: st: 50’ Tartaglione (U)
Espulsi: Lovisetto

 Inviato Alessio Colombo

MORAZZONE – A Morazzone arriva la Besnatese e sarà una partita con in palio punti pesanti. Se gli uomini di Epifani tenteranno il colpaccio, i ragazzi di Dallo, dopo la vittoria a Vergiate, non hanno nessuna intenzione di fermare la loro marcia.
Novanta e più minuti intensi e alle fine la spuntano proprio gli ospiti che sopra 2 a 0 si fanno recuperare fino al 2 a 2 ma poi trovano il colpo del ko nei minuti di recupero grazie ad Andrea Randon. 2 a 3.

MorazzonePRIMO TEMPO – Con qualche minuto di ritardo e con un vento che si fa sentire, prende avvio la sfida tra Morazzone e Besnatese. Ritmi buoni fin dalle prime battute ma pare più ordinata la Besnatese di mister Epifani, oggi in maglia arancio, che spinge subito sull’acceleratore senza paura. I biancorossi perdono qualche pallone di troppo, gli ospiti hanno spunti migliori e al 12’ arriva il tapin vincente di Angelucci che si fa trovare pronto sul secondo palo e da pochi passi sfrutta al massimo un cross di Passafiume F. 0 a 1. Morazzone non si scuote, sono sempre i ragazzi di Epifani a mostrarsi più propositivi e ad avere un gioco più fluido, tant’è che al 26’ c’è spazion anche per il raddoppio: altro cross dalla destra la difesa di casa allontana ma sulla sfera si avventa Cimino che da fuori area calcia col il suo mancino di prima intenzione, Palamini non ci arriva, palo gol e 0 a 2. I biancorossi devono necessariamente invertire la rotta, ma le idee mancano e ci si affida ai singoli: Di Stefano tenta dalla distanza ma strozza troppo il tiro. Mister Dallo dà indicazioni ai suoi ed inverte Libralon proprio con Di Stefano, abbassando quest’ultimo al ruolo di terzino destro. La Besnatese è troppo ben messa in campo per patire gli attacchi, sterili, del Morazzone, per i padroni di casa vorrebbe un episodio per riaprirla e l’episodio arriva quando Pantelis non si fa pregare nel trasformare una punizione a giro: fallo di Corcione su Berton, il numero otto si incarica della battuta e voilà, sfera nel sette. 1 a 2 quando mancano 5’ al termine della prima frazione di gioco. Non succede più nulla, un minuto di recupero e poi tutti negli spogliatoi. Segnali di risveglio dei padroni di casa solo negli ultimi minuti, per il resto c’è stata più Besnatese in campo, Besnatese che con merito si è portata sul doppio vantaggio grazie ad un avvio senza timori su un campo difficile. Vedremo se i locali sapranno ribaltare la situazione.

BesnateseSECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio: il tecnico di casa sceglie Costa al posto di Martini in difesa. Alla ripresa però c’è subito nervosismo da entrambe le parti, la Besnatese prova a gestire senza rinunciare alle sortite offensive, vedi iniziativa di Angelucci sulla destra con deviazione all’ultimo di Cinotti e sfera nella mani di Palamini. Dallo continua a cercare la mosse vincente e opta per un altro cambio: fuori Facchin dentro Vezzoli. L’ingresso di quest’ultimo porta nuova linfa, i biancorossi guadagnano metri e con Ghizzi vanno vicini al pareggio grazie ad un tiro cross da distanza ravvicinata respinto da Novello. Ma al 21’ il pareggio è certezza: angolo di Pantelis, difesa arancio immobile, Ghizzi non perdona. 2 a 2. Al 24’ il tecnico biancorosso si gioca ancora un’altra carta: fuori Di Stefano dentro Russo. Partita viva ma povera di occasioni nitide, ora però il pareggio sta un po’ stretto a tutti, c’è voglia di tre punti nell’aria gelida di Morazzello. Lo dimostra anche Epifani che sceglie Bonfante al posto di Berardi e che manda sul terreno di gioco subito dopo anche il giovane Carraro. Al 90’ è chance ghiotta per Cinotti, ma dopo un ottimo scambio il numero undici entra in area e se l’allunga troppo, Palamini c’è in uscita. Ed il numero uno non fa fatica nemmeno poco dopo quando lo stesso attaccante ci prova dalla distanza, conclusione troppo centrale. Risposta del Morazzone ma stessa sorte per il tiro di Berton, l’estremo difensore ospite la fa sua senza troppi problemi. Ecco però che al 47’ succede quello che non ti aspetti: palla d’oro di Randon F. per il fratello Randon A. che si beve il diretto avversario, si accentra e di sinistro, complice una deviazione, beffa Palamini, 2 a 3. Morazzone riparte alla caccia di una nuovi disperato aggancio ma si ritrova pure in dieci, visto che Patella decide di spingere Randon A. a gioco praticamente fermo. Ora non c’è davvero più tempo, i tifosi besnatesi cantano, Comani e compagni hanno fatto il colpaccio, Morazzone continua ad avere il mal di casa, visto l’ennesimo ko tra le mura amiche.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pantelis 6.5 – Morazzone:
una prestazione non eccelsa che però vale un gol e un assist (hai detto niente). Affidabile.
Dani 7 – Besnatese: il primo tempo è pressoché perfetto per il corale, nella ripresa tutto si complica ma nonostante tre marcatori diversi il più costante nell’arco dei minuti è sicuramente il numero otto che regala sostanza e qualità. Prezioso.

I COMMENTI
Dallo (allenatore Morazzone):Di sicuro non posso essere contento del primo tempo, c’è stata una buona Besnatese, ma poi la reazione l’abbiamo vista tutti, sotto 0 a 2 siamo andati a pareggiarla e penso che forse nell’aria c’era più il 3 a 2 che la beffa finale. Il risultato più giusto comunque sarebbe stato il pareggio, quello che non mi spiego è l’ennesima sconfitta casalinga e tutti i gol subiti. Ripartiamo dalla nostra reazione“.
Epifani (allenatore Besnatese):Siamo partiti forte facendo registrare uno dei migliori primi tempi della stagione, poi però ci complichiamo la vita da soli visto che abbiamo preso 2 gol su calci da fermo e nella ripresa ci siamo abbassati un po’ troppo, le partite si possono anche gestire ma non bisogna mai arretrare, siamo stati bravi però a non accontentarci mai, il pareggio ci stava stretto e lo abbiamo dimostrato. Sono contento dei miei ragazzi, noi vogliamo fare meglio dello scorso anno, vedremo dove potremo arrivare“.

IL TABELLINO
Morazzone – Besnatese 2-3 (1-2)
Morazzone:
Palamini 5.5, Libralon 5.5, Lo Presti 5.5, Suman 6, Martini 5.5 (dal 1’ st Costa 6), Milani 6, Di Stefano 5.5, Pantelis 6.5 (dal 43’ st Patella 5), Ghizzi 6, Berton 6, Facchin 5.5 (dal 10’ st Vezzoli 6). A disposizione: Beltrami, Costa, Russo, Colavito, Chakir, Patella, Vezzoli Allenatore: Dallo.
Besnatese:
Novello 6.5, Corcione 7 (dal 39’ st Dal Cortivo sv), Cimino 7, Martignoni 6.5, Comani 6.5, Berardi 6.5 (dal 31’ st Bonfante 6), Passafiume F. 7 (dal 35’ st Carraro 6.5), Dani 7, Angelucci 7 (dal 20’ st Randon A. 7), Randon F. 7, Cinotti 6.5. A disposizione: Bossi, Dal Cortivo, Passafiume A, Randon A., Bonfante, Rappa, Carraro. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Dania di Milano (Nicolò – Liuzza)
Marcatori: pt: 12’ Angelucci (B), 26’ Cimino (B), 40’ Pantelis (M); st: 21’ Ghizzi (M), 47’ Randon A. (B).
Note: Giornata soleggiata ma ventosa, terreno in sintetico, spettatori 50 circa. Espulsi: Patella (M). Ammoniti: Corcione (B), Martignoni (B), Carraro (B). Angoli 4-1. Recupero: 1’+6’.

Inviata Mariella Lamonica

FOTOGALLERY morazzone-besnatese_24morazzone-besnatese_25morazzone-besnatese_15

 

 

 

Le altre partite

Base 96 – Lentatese 0-0
Base 96:
Gilardi, Longoni, Molteni A (pt 8’ Piva), Cicola, Quitadamo, Larese, Carraro, Molteni N, Tagliabue (st 15’ Simoni), Galliani, Ponti (st 37’ Ferrario). A disposizione: Redaelli, Ba, Boniardi, D’Ovidio. All: Martinelli
Lentatese: Englaro, Perani, Meroni W, Corti (st 32’ Marazzi), Meroni T, Marzorati (st 4’ Greco), Passanante, Rampoldi (pt 22’ Longoni), Bajoni, Monaco (st 28’ Innocenti), Personè (st 13’ Lessio). A disposizione: Tutone, Fontana. All: Brucoli
Arbitro: Scarano di Seregno
Zero goal e altrettante occasioni tra Base 96 e Lentatese in una gara fortemente condizionata dal vento. I padroni di casa gestiscono il pallino del gioco, gli ospiti badano soprattutto a difendersi. L’unica notizia da segnalare è la distorsione subita dall’arbitro alla fine del tempo all’arbitro: soccorso all’intervallo, ha poi stretto i denti ed ha portato regolarmente a termine l’incontro.

Cob 91 – Gavirate 1-4 (0-3)
Cob91:
Riboldi, Desogus (st 15’ Favarato), Tempesta, Adejumobi (st 20’ Carluccio), Genovese, Guarnaschelli, De Vita, Pioggia, Provasi (st 34’ Visaggio), Rossini (st 32’ Trombetta), Urbano (st 22’ Businardo). A disposizione: Pavanelli, Rizzoli. All: Provasi
Gavirate
: Giorgietti, Robustellini (st 44’ Tancredi), Baglio (st 34’ Testa), Jammeh, Broggini, Esteri, Oliviero, Ricci, Moro (st 20’ Parente), Miele, Mendez. A disposizione: Casalaz, D’Amico, Tessarolo, Caon C. All: Iori
Arbitro:
Sacchi di Lecco
Marcatori:
pt 3’ Mendez (G), 18’ Moro (G), 44’ Moro (G); st 12’ Petruzzi (G), 22’ Rossini su rigore (C)
Poker esterno del Gavirate che supera la Cob91. Mendez converge verso il centro e sblocca la gara dopo soli 3’, quindici minuti più tardi Moro anticipa di testa Riboldi per lo 0-2 e allo scadere del primo tempo sfrutta il cross rasoterra di Miele per portare gli ospiti avanti di tre reti. Nella ripresa Petruzzi cala il poker, mentre il rigore di Rossini al 22’ è utile solo per le statistiche personali.

Guanzatese – Solaro 1-2 (0-1)
Guanzatese
: Sanpietro, Bonella, Sarra, Bruni (st 48’ Maugeri), Monaco, Spotti, Colombo (st 1’ Girola), Visioli, Schifano (st 1’ Locatelli), Carrà, Pappalardo. A disposizione: Maugeri, Paganini, Andreani, Pirotta, Miscellini, Girola, Locatelli. All: Porro
Solaro: Drago D, Quaglia, Franco (st 27’ Morales), Sulka, De Boni, Leoncini, Emiliano (st 25’ Donato), De Giovanni, De Milato, Fichera (st 20’ Santobuono), Gattuso. A disposizione: Di Venosa, La Groia, Cerminara, Clerici. All: Leo
Arbitro:
Gadaleta di Lodi
Marcatori:
st 1’ Emiliano (S); st 37’ Girola (G), 49’ Sulka (S)
Il Solaro supera in trasferta la Guanzatese per 1-2: pronti via e gli ospiti passano in vantaggio con Emiliano. Al 13’ i padroni di casa beneficiano di un calcio di rigore che Pappalardo si fa respingere da Drago. Nella ripresa arriva comunque il pareggio siglato da Girola (viziato forse da un controllo di mano), ma all’ultimo minuto un nuovo penalty, stavolta assegnato al Solaro per un fallo di Sanpietro (poi espulso), viene trasformato da Sulka che consegna i tre punti alla formazione di mister Leo.

Rhodense – Brebbia 2-2 (1-1)
Rhodense:
Torri, Tiriolo (st 30’ De Souza), Vitale, Di Noto (st 15’ Beretta), Oldani, Meriggi, Sala, Castelnuovo, Prada, Caruso, Aloe. A disposizione: Mantovani, Beretta, Di Vico, Mainardi, Hyso, Mella. All: Crucitti
Brebbia: Stefanelli, Verde, Roncari, Squizzato, Gaballo, De Taddeo, Deservi, Cunati, Scalamandrè (st 40′ Portone), Abati, Cizzico. A disposizione: Gritti, Hassane, Quadrelli, Raccagni, Milano, Galbignani. All: Gritti
Arbitro: Cremonesi di Lodi
Marcatori:
pt 5’ Aloe (R), 25’ Abati (B); st 3’ Abati (B), 35’ De Souza (R)
Quattro goal e un punto ciascuno per Rhodense e Brebbia. Aloe sblocca la gara dopo 5’ al termine di un bel fraseggio al limite con un compagno, Abati pareggia al 25’ sfruttando un lancio da metà campo che lo mette a tu per tu con Torri. Al 3’ della ripresa, ancora Abati va a segno con una conclusione dal limite, prima del definitivo 2-2 realizzato di testa da De Souza al 35’ su cross di Caruso.

Bresso – Vergiatese 0-2 (0-0)
Bresso:
Belotti, Cossa, Formato, Tremolada, Kamal, Petrone, Menghetti, Cesana, Vottari, Elli, Pigazzini. A disposizione: Crudo, Frigato, Villa, Ottomano, Fossati, Zumpano, Miculi. All: Raspelli
Vergiatese: Fabbricatore, Fronte, Cerri, Adami, Shala, Picco, Bianchi (st 45’ Cattaneo), Paolillo, Loo (st 15’ Martinoia), Gningue, Becerri (st 40’ Modde). A disposizione: Didoni, Tencaioli, Santoro, Cammarata. All: Fiorito
Arbitro:
Sangalli di Treviglio
Marcatori:
st 15’ Becerri (V), 25’ Paolillo (V)
La Vergiatese vince per 0-2 contro il Bresso. Succede tutto nella ripresa. Al 15’ Bianchi serve un assist filtrante per Becerri che non sbaglia, 10’ più tardi Paolillo chiude i conti.

Castanese – Olimpia 1-4 (0-3)
Castanese:
Giglio, Nejmi, Gazzea, Lepori, Bianchi, Belloli, Venturelli, Omodei (st 1’ Spreafico), Colombo, Di Dio, Izzo. A disposizione: Ndiaye, Barbaglia, Zaro, Muzzupappa, Colombo, Panozzo. All: Pasetti
Olimpia:
Rinaldi E, Calizzi, Pasci, Okaigni (st 15’ Piazza), Sassi, Visconti, Borella (st 40’ Keller), Confeggi, Niesi (st 35’ Dell’Orto), Ba, Scaramuzza (st 30’ Montarese). A disposizione: Boschini, Brivio, Dall’Omo. All: Rinaldi
Arbitro:
Malerba di Sesto Giovanni
Marcatori:
pt 15’ e 23’ Borella (O), 35’ Scaramuzza (O); st 3’ Spreafico (C), 18’ Ba (O)
Una super Olimpia batte la capolista Castanese con un perentorio 1-4. Partenza fulminante degli ospiti che nel giro di nemmeno mezz’ora sono già avanti di due reti, entrambe siglate da Borella: prima segna sfruttando una respinta corta della difesa, poi raddoppia su assist di Niesi. Al 35’ arriva anche il tris di Scaramuzza, imbeccato da un lancio di Confeggi. Nella ripresa la Castanese accorcia subito con il tiro a incrociare di Spreafico al termine di una ripartenza, mentre al 18’ arriva anche il timbro finale di Ba che mette dentro di testa il cross di Sassi.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Indro Pajaro