LAVENO – Finisce 3-2 una bellissima partita tra Laveno e S.Michele, con le due squadre che si sono equivalse in praticamente tutti gli aspetti, a dispetto della posizione di classifica. Con i padroni di casa in vantaggio già dall’inizio del primo tempo, gli ospiti hanno pareggiato i conti per due volte, rischiando pure la vittoria, prima del definitivo vantaggio di Reale nel recupero, a testimonianza di una squadra, il Laveno, molto più affamata degli avversari.
PRIMO TEMPO – È il S.Michele a partire subito con le marce alte, impegnando Carlesso che si fa trovare pronto. Gli ospiti optano già dai primi minuti per un pressing molto alto, con Lo Moro e Bilato ad attaccare i primi portatori di palla del Laveno. Anche i padroni di casa provano ad uscire, sfruttando gli spazi di una partita che è molto aperta. Ed è proprio il Laveno ad aprire le marcature, con un’ottima triangolazione tra Vicentin e Reale che libera Luvini sulla destra, il cui diagonale è forte e angolato: Rizzi battuto. Gli ospiti provano subito a reagire con una punizione dal limite di Landi, alta sopra la traversa. Il Laveno cerca sempre di costruire gioco attraverso scambi veloci e rasoterra, mentre gli ospiti ci provano sempre dai calci piazzati. La fase centrale del primo tempo non offre grandi occasioni, con entrambe le squadre che si sono ormai sistemate in campo e cercano di non scoprirsi eccessivamente. Ci prova Cova, prima in girata, ma Carlesso ha, come sempre, ottimi riflessi, poi di testa, colpendo di poco alto. Nel finale del tempo Nicora si trova a tu per tu con Carlesso, che fa l’ennesimo miracolo; sul ribaltamento Moro si libera bene, ma la sua conclusione è facile per Rizzi.
SECONDO TEMPO – Subito pericoloso il S.Michele con Nicora, ma il Laveno si fa vedere con un lancio millimetrico di Moro per Luvini, che conclude di poco a lato. Il pubblico a seguito degli ospiti si fa sempre più rumoroso, e la partita sempre più fisica e concitata. Il Laveno manca l’ultimo passaggio di un’azione potenzialmente molto pericolosa, ma è il S.Michele a segnare: Ceccarelli mette in mezzo un filtrante pericoloso per Landi, che controlla e batte Carlesso con un tiro basso e angolato. È ancora Landi a rendersi pericoloso con un tiro a giro: serve un colpo di reni di Carlesso per mandare la palla in angolo. Reale prova a battere un reattivo Rizzi, con tutto il Laveno che cerca di nuovo il vantaggio. Landi, vero e proprio dominatore della partita, smarca Camarda, ma la sua palla è un poco in ritardo,pochi minuti prima di prendersi un giallo nel tentativo di emulare la mano de Dios di Maradona ’86. Il Laveno trova il gol del 2-1 al 33’, quando Rizzi interviene in modo poco preciso su un cross, rendendo la sfera facile preda di Malnati, che insacca.il S.Michele non si da per vinto e pareggia i conti con Cova, che insacca da posizione ravvicinata cinque minuti dopo. Negli ultimi minuti gli ospiti provano il tutto per tutto, ma il Laveno si difende bene e cerca anche qualche contropiede. È il 48’ quando Reale si invola sulla sinistra, scarta un paio di difensori del S.Michele e prova un bellissimo pallonetto che spiazza Rizzi, per il definitivo 3-2 a coronamento di una bellissima partita.
I MIGLIORI IN CAMPO
Laveno – Carlesso 7: una sicurezza tra i pali. Il portiere del Laveno salva più volte il risultato per i suoi, dimostrando tenacia e riflessi fuori dal comune. Se avesse qualche centimetro in più, sarebbe un numero 1 da un paio di categorie superiori.
S.Michele – Landi 7: il numero 10 degli ospiti è pericoloso dal primo all’ultimlo minuto; partendo dalla sinistra, è capace sia di andare sul fondo che di accentrarsi e provare la conclusione, sempre con grande qualità.
I COMMENTI
Lorenzi (all. S. Michele): “É mancata la lucidità in certi frangenti, nel primo tempo abbiamo creato tanto e non abbiamo sfruttato le occasioni. Nel secondo tempo ci siamo disuniti, abbiamo concesso troppe ripartenze e ci hanno punito.”
Pres. Castelli (Laveno): “Noi stiamo diventando una bella squadra, siamo contenti perché il lavoro è premiato, alla domenica ci si diverte perché durante la settimana ci si compiace. Sono sempre tutti presenti ad allenamento e si divertono insieme.”
IL TABELLINO
Laveno-San Michele 3-2 (1-0)
Laveno: Carlesso, Frascoli, Basso, Busacca, Fadda, Calabrese (Fraterno 42’ 2t), Malnati, Vicentin, Luvini, Moro (Pinton 28’ 2t), Reale. A disposizione: Fraterno, Lago, Pinton, Sorrentino. All: Colucci
S. Mihele: Rizzi, Agosti, Ceccarelli, Danieli, Caroleo, Caturano (Bartlomei 24’ 2t), Cova, Bilato, Lo Moro (Camarda 11’ 2t), Landi, Nicora. A disposizione: Bianchi, Maiorca, Bartolomei, Ghezzi, Camarda, Avanzi, Tenerino. All: Lorenzi
Marcatori: pt 10′ Luvini (L); st 13′ Landi (SM), 33′ Malnati (L), 38′ Cova (SM), 48′ Reale (L)
Ammoniti: Caroleo, Caturano, Landi, Cova, Bartolomei.
Inviato Marco Mastrorilli
Una domenica condizionara dalla neve che fa saltare quattro partite: non si sono giocate Viggiù-Calcinatese, Induno-Ceresium Bisustum, Cuassese-Malnatese e Lavena Tresiana-Ternatese.
L’Insubria rifila il pokerissomo al CantelloRasa. Ventura, una doppietta di Lo Giudice, Cafaro e Bouraya hanno firmato il 5-1 finale. E’ Sinuelli a firmare la rete del Caravate che ha espugnato il campo del Sumirago Boys.
Episodio increscioso a Buguggiate dove la gara è stata sospesa sul 3-1 in favore del San Luigi di Albizzate per una aggressione all’arbitro. Lo Russo, Esposito e Sapia hanno firmato le tre reti degli ospiti.
Ulisse Giacomino