Dopo l’aggancio in testa da parte della Sommese nei confronti del Bosto, il girone di ritorno si fa acceso e vivace. Anche la zona Playoff è da tenere d’occhio perché il rischio che la terza si allontani oltre i nove punti di scarto – causando l’aritmetica promozione delle prime due – è concreto.

IN VETTA – Vince agevolmente il Bosto in casa contro il Varano, ma non riesce a staccare la Sommese che – con le reti dei soliti Montagnoli e Angoli – tiene il passo con un successo sul campo dell’Angerese. Il Coarezza comunque non si scompone e schianta la Casmo: i casciaghesi rischiano di aver perso ormai definitivamente il treno Playoff. Rimane in linea di galleggiamento anche il Rancio, che si fa spaventare dal Don Bosco (in vantaggio all’intervallo con la rete di Di Vincenzo), ma reagisce nella ripresa grazie ai gol ravvicinati di Confessore e Dottore. Bene anche l’Olona, capace di fermare gli Eagles Caronno Varesino che erano reduci da un convincente pareggio contro il Bosto. Anche la France Sport non si tira indietro e il 4-0 sulla Fulcro Travedona Monate è perentorio.

METÀ BASSA – Continua a risalire la classifica la Jeraghese, che sconfigge tra le mura amiche una Pro Cittiglio sempre più in difficoltà. I soliti Hafid e Men Laykhaf (entrambi autori di una tripletta) lanciano l’Oratorio di Cuvio ad una straordinaria vittoria sulla Casport: questo successo nello scontro diretto riapre anche la corsa per il terz’ultimo posto.

RISULTATI 23^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Dopo il pareggio di Caronno, il Bosto si ritrova a pari punti con la Sommese e ha quindi la necessità di riprendere a vincere. Morrone sblocca un primo tempo colloso, poi il Varano crolla alla distanza e il Bosto riesce a sfondare a più riprese, trovando altre due reti e fallendo anche un paio di occasioni. Prova solida per i gialloblù, il duello a distanza con la Sommese prosegue.

PRIMO TEMPO – Il primo acuto è del Varano: Rossano sradica il pallone dai piedi di Tasco e prova la percussione centrale, dopo un contrasto palla sui piedi di Pascali che calcia centrale dalla distanza. Dopo venti minuti di studio, la combinazione tra Lombardo e Carabelli sulla sinistra manda il capitano ospite sul fondo, complice un buco di Sgarbi: la palla di Lombardo è perfetta per Morrone, che deve solo appoggiare in rete per l’1-0. Al 25’ si accentra Pop da sinistra, respinge Marcon in tuffo. Risponde il Bosto con Ghiringhelli che tenta la rovesciata su una rimessa lunga di Vista, palla lontana dal bersaglio. I rosanero continuano a provarci con Brunone che cerca Pop al limite dell’area, bravo Cassani ad anticipare. La fase centrale del primo tempo, comunque, è contraddistinta da tante azioni fermate sul nascere e poca vivacità. Il Bosto riesce a rifarsi vedere solo al 43’ con Carabelli che lancia Ambrosino in profondità, Corazza esce coi tempi giusti per ribattere la conclusione del numero 11 di casa. Senza ulteriori scossoni, la prima metà di gara termina col Bosto in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Si rientra in campo ed è subito Bosto: Morrone ci crede su un lancio lungo sulla destra, uno-due con Tasco e poi conclusione strozzata che non impensierisce Corazza. I padroni di casa trovano ottime combinazioni e sfiorano in un paio di occasioni il raddoppio, soprattutto con Lombardo che schiaccia di terra su corner spedendo il pallone di poco sul fondo. Al 57’ Morrone controlla in area, Compagnoni tocca con la mano: Ghiringhelli dagli undici metri colpisce il palo, Morrone di testa sulla ribattuta non riesce a trovare lo specchio. L’autore del gol del vantaggio, dopo un’ottima prestazione, esce al 60’ per lasciar spazio a Palvarini. Storie tese tra Marzetta e Ambrosino, che finiscono con un’entrataccia del primo sul secondo al limite dell’area: Bonanni calcia rasoterra e sfiora la rete, complice una deviazione della barriera. Al 69’ arriva la prima rete stagionale di Pisciottu, che incorna con tempi perfetti sul corner di Bonanni. Un minuto dopo ci sarebbe spazio per il 3-0, ma sul suggerimento di Lombardo spara alle stelle Ghiringhelli al volo. Si rivede anche Borrelli, che entra al posto di Ambrosino dopo più di due mesi di stop per infortunio. Il Varano in campo non c’è più e Carabelli si prende il palcoscenico: numero clamoroso nello stretto tra quattro avversari appena dentro l’area e palla nell’angolino per il tris. Giro di cambi per entrambe le squadre, con gli ospiti particolarmente sfortunati per l’infortunio del portiere Corazza. A 5’ dalla fine anche il Bosto cambia il portiere, con Dal Zotto che prende tra i pali il posto di Marcon. Borrelli prova ad impegnare il neo-entrato Lotta dalla distanza: intervento non perfetto dell’estremo difensore, che comunque mette in corner; sul calcio d’angolo Carabelli ha spazio per il tiro a giro dal limite, conclusione a lato. Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine delle ostilità: i padroni di casa vincono per 3-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Morrone (Bosto) 7: lotta, si propone accorciando o cercando la profondità, si trova continuamente coi compagni di reparto. Apre le marcature e guadagna anche il rigore del possibile 2-0, grande impatto sulla gara.
Pop (Varano) 6: il suo tiro dalla distanza al 25’ spaventa Marcon. È sostanzialmente l’unica conclusione pericolosa del Varano nei novanta minuti.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VARANO CALCIO 3-0 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon (dal 40’ st Dal Zotto), Vista, Cassani, Tasco (dal 32’ st Fiori), Ghiringhelli, Pisciottu (dal 34’ st Cantele), Lombardo, Bonanni, Morrone (dal 15’ st Palvarini), Carabelli, Ambrosino (dal 26’ st Borrelli). All.: Perri.
Varano Calcio: Corazza (dal 33’ st Lotta), Marzetta, Sgarbi (dal 33’ st Piacentini), Santoro, Compagnoni, Zarantonello, Pittaro, Pascali, Brunone, Rossano, Pop. A disposizione: Martinoia. All.: Perego.
Marcatori: pt: 19’ Morrone (B); st: 24’ Pisciottu (B), 31’ Carabelli (B).
Arbitro: Sig. Di Toro di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio nuvoloso. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Tasco (B), Santoro (V), Pittaro (V), Pascali (V). Angoli: 8-2. Recupero: 0’ + 3’.

Filippo Antonelli