Siamo agli sgoccioli della stagione regolare e, nella terzultima giornata, la UYBA affronta la neopromossa My Cicero Pesaro nelle Marche. La gara è in programma domenica 25 febbraio alle ore 17.

La formazione di coach Matteo Bertini ha già conquistato aritmeticamente la salvezza e ora ha un obiettivo in più: provare a staccare un biglietto per i playoff. Per arrivare a questo ottimo traguardo manca un ultimo sforzo, ossia tre punti. Attualmente le marchigiane occupano la settima posizione in classifica a quota 26 punti, ben 6 in più della coppia formata da Casalmaggiore e Firenze che sta lottando per l’ultimo posto disponibile per la post season al quale concorre anche Bergamo.

Pesaro è un avversario molto temibile soprattutto in casa, nel fortino del suo PalaCampanara. E’ lì, infatti, che le giocatrici hanno raccolto ben 17 dei 26 punti totali nella stagione e hanno sottratto punti anche a compagini più quotate. E’ questo il caso delle sconfitte ma al tie-break contro Modena, Scandicci e pure Monza, solo tre settimane fa. Il netto 3-1 rifilato a Casalmaggiore nello scontro diretto il 20 gennaio, invece, è stato un balzo importante verso la salvezza, ma è stato anche l’ultimo successo in ordine temporale. Da quel giorno in poi, infatti, Pesaro è stata battuta da Scandicci (3-0), Monza (il già citato 2-3 interno) e Bergamo (3-0) rallentando un po’ il buon ruolino di marcia fin lì tenuto nel 2018.

Nella rosa delle marchigiane figurano le ex UYBA Aelbrecht e Ghilardi. Quando alle altre, Van Hecke è la giocatrice più prolifica con 277 punti messi a terra fino ad oggi (pericolosa anche in battuta). La schiacciatrice Nizetich è solida in seconda linea e guida la classifica delle ricezioni perfette (282) e si è lasciata alle spalle anche Ghilardi, che risulta il libero con più ricezioni perfette (257). A muro Pesaro può contare su Olivotto, autrice di ben 60 muri punto e al secondo posto della speciale graduatoria delle “muratrici” dietro solo ad Adenizia (73).

A meno di sorprese dell’ultimo minuto, coach Bertini schiererà in campo Cambi, in diagonale con Van Hecke; al centro l’ex farfalla Aelbrecht in coppia con Olivotto, in banda la montenegrina Bokan e l’argentina Nizetich, libero Ghilardi.

 

IL CAMMINO DI PESARO

Laura Paganini
(foto da Facebook Volley Pesaro)

Articolo precedenteTrasferta insidiosa per il San Michele, il Cantellorasa ci prova in casa della capolista
Articolo successivoInterviene l’Assocalciatori, i giocatori si tutelano. Bilancio da completare, ma si può fare