Nonostante la neve e il gelo, la Terza Categoria scende regolarmente in campo per la 7^ giornata di un girone di ritorno che vede sempre più in fuga le prime tre classe, con possibilità che i Playoff si limitino al turno finale.

IN VETTA – Bosto e Sommese continuano la fuga mano nella mano rispondendosi a distanza a suon di goleade. Il Bosto, tra le mura amiche, travolge l’Olona portando a tredici il conto complessivo delle reti segnate nei due scontri contro gli arancioblù. La Sommese, invece, parte fortissimo contro la France Sport andando sul 3-0 (reti di Zaga, Montagnoli e Federico) nella prima mezz’ora; Piazza prova a riaprire la partita, ma di nuovo Zaga e poi Fino fanno in modo che i sommesi non rischino nulla. Risponde anche il Coarezza, che rischia sul campo della Fulcro Travedona Monate ma riesce nel finale a sbrogliare la matassa. Si allontana il Rancio, sconfitto in casa dalla Jeraghese: attualmente la quarta classificata è a -12 dalla terza, circostanza che comporterebbe la non disputa del primo turno dei Playoff.

CENTRO CLASSIFICA – Nell’anticipo del venerdì sera, la doppietta di Marlon Pilaquinga non basta all’Oratorio di Cuvio per giocarsi in trasferta un derby che la Pro Cittiglio vince agevolmente con le marcature di Turuani (due), Cammareri, Battistel e Lo Basso. Crolla anche la Casmo, che sul campo del Varano rimedia una nettissima – e per certi versi inaspettata – sconfitta. Si riscuote la Casport, capace di vincere con addirittura tre gol di scarto in casa contro una spentissima Angerese: per i rossoblù in gol Zoia, per i padroni di casa doppietta di Basso e reti di Vagliani e Vinturini.

RISULTATI 24^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Dopo quattro vittorie consecutive, l’Olona si presenta sul campo della capolista per provare a mantenere il momento positivo e per riscattare il pesante 1-7 dell’andata. Invece la differenza tra le due squadre resta enorme e, fin dall’inizio, i padroni di casa si impongono con una prestazione totale. È in particolare sui calci d’angolo che l’Olona soffre, concedendo tantissimo al Bosto: in queste situazioni i gialloblù trovano due reti, due legni e una respinta nell’area piccola. Bosio – sul risultato di 3-0 per il Bosto – provoca l’unico acuto per gli ospiti, per il resto in campo c’è praticamente solo la squadra di casa, che si diverte a suon di gol e trova in Bonanni un giocatore che fa la differenza dal 1’ al 90’.

PRIMO TEMPO – Su corner dopo appena 2’ il Bosto fa stazionare il pallone in area in mischia, Ghirardello gira a rete ma trova la gran risposta di Marcon. I padroni di casa rispondono subito con Fiori che su un lancio lungo di testa si appoggia su Lombardo, dribbling su Macchi e sinistro che termina a lato. Sul primo corner per il Bosto, Mandarino devia il colpo di testa di Lombardo e Vista da pochi passi ribadisce in rete. Ancora su angolo al 14’ pasticcia l’Olona e Ghiringhelli su una potente conclusione da centro area trova una deviazione che gli nega la gioia del gol. Anche Carabelli, imbeccato da Giardini, sfiora il gol, ma con un po’ di fortuna gli ospiti riescono a evitare il 2-0. Non deve comunque aspettare troppo il Bosto perché al 22’, su un cross perfetto di Palvarini dalla destra, l’inserimento di Fiori arriva coi tempi giusti e il colpo di testa del classe 2000 vale il raddoppio. Buona combinazione per l’Olona al minuto 25, con Bucca liberato in area: Bonanni rinviene da dietro e anticipa il numero 7 ospite. Su calcio d’angolo la sofferenza degli arancioblù è notevole: batte Carabelli da sinistra, taglia sul primo palo Bonanni ed è 3-0. Dorme la difesa dell’Olona subito dopo, regalando ad un volenterosissimo Palvarini la possibilità di recuperare al limite e provare col sinistro, ma Mandarino si riscuote e nega il gol. Al 36’ un intervento di Lombardo su Piatti porta alla punizione dal limite per gli ospiti, Bosio prova a sorprendere Marcon sul suo palo ma trova la respinta del legno. Ancora Bosio su punizione un minuto dopo ci tenta, stavolta risponde Marcon coi pugni. Al 40’ un uno-due tra Bosio e Piatti manda l’attuale capocannoniere del campionato a tu per tu con Marcon, il numero 9 è freddo e fa passare il pallone sotto le gambe dell’estremo difensore di casa. L’Olona conclude la prima frazione di gioco con maggiore spinta, ma il risultato all’intervallo è comunque di 3-1 per la capolista.

SECONDO TEMPO – Dopo 8 minuti di ripresa occasionissima per il Bosto, con Vista che rientra sul suo piede preferito e pennella per Pisciottu: il difensore gialloblù, però, manca da pochi passi l’appuntamento col secondo gol in due partite. Un minuto dopo si va di là e Ghirardello viene liberato sul lato sinistro dell’area: Marcon respinge la conclusione e Ghiringhelli si immola per anticipare l’attaccante ospite, subendo un duro intervento. Doppio cambio per il Bosto al quarto d’ora, con Borrelli e Tenconi che rilevano Cassani e un ottimo Palvarini. Appena entrato Tenconi, lanciato in profondità da Carabelli, fa la differenza: suggerimento delizioso per Bonanni, che da centro area fa 4-1 con il piatto. L’Olona non esiste più e un’incredibile incomprensione tra Bucca e Filippi, che vanno in due su un pallone lungo e si scontrano, spiana la strada a Carabelli per il quinto gol. Ci sarebbe spazio anche per Giardini al 70’, ma Mandarino esce bene sui suoi piedi e non gli permette di concludere a rete. Il Bosto si gioca gli ultimi tre cambi con Tasco, Morrone e Cantele che subentrano a Fiori, Carabelli e Giardini, l’Olona risponde con Magonara e Luca Tedesco per Ghirardello e Pagnoncelli. Si diverte adesso il Bosto con un’azione irresistibile: tacco di Cantele per Lombardo, cross per Bonanni che non trova la tripletta per la parata di Mandarino, Borrelli non ne approfitta sulla respinta. Un minuto dopo, su calcio d’angolo, Lombardo taglia e gira di testa verso l’angolino lontano, ma trova solo il palo. Al 78’ bel cross di Vivona dalla destra per Luca Tedesco, Marcon è provvidenziale prima sul tiro del numero 16 e poi sul conseguente tentativo di Bosio. Bonanni è scatenato e a dieci minuti dalla fine prima salta un uomo, poi fa tunnel al secondo e infine anticipa l’uscita di Mandarino per la tripletta personale. Marcon è ancora bravissimo al minuto 81 quando, su una punizione da sinistra di Luca Tedesco, il capitano ospite Federico Tedesco ci prova con l’inzuccata. C’è spazio ancora per l’Olona a 3’ dalla fine, ma Bosio non è reattivo sul suggerimento di Magonara che lo aveva liberato a pochi passi dalla rete. Bosio sfiora ancora la rete allo scadere, ma non c’è più tempo: netta vittoria dei padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonanni (Calcio Bosto) 9:
abbina qualità e quantità, è ovunque. Veste la maglia numero 9 e, pur essendo un centrocampista, decide di onorarla con una prestazione realizzativa maiuscola. Il terzo gol personale, poi, è una perla. Esemplifica sul campo il concetto di fare la differenza.
Bosio (Olona) 7: vivacità, frizzantezza e buone qualità tecniche. Bosio ci prova tra i giganti Ghiringhelli e Pisciottu, riuscendo spesso a trovare lo spazio. Spreca qualche occasione sotto porta, ma la sua prestazione nel complesso è molto positiva.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – OLONA 6-1 (3-1)
Calcio Bosto: Marcon, Vista, Cassani (dal 13’ st Tenconi), Palvarini (dal 13’ st Borrelli), Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo, Giardini (dal 28’ st Cantele), Bonanni, Carabelli (dal 27’ st Morrone), Fiori (dal 22’ st Tasco). A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Olona: Mandarino, Macchi, Ossola, Vivona, F. Tedesco, Filippi (dal 39’ st Fontana), Bucca (dal 29’ st L. Tedesco), Pagnoncelli, Bosio, Piatti, Ghirardello (dal 24’ st Magonara). A disposizione: Ragusa, Doria, Nardo, Mentasti. All.: Conti.
Marcatori: pt: 8’ Vista (B), 22’ Fiori (B), 26’ Bonanni (B), 41’ Bosio (O); st: 14’ Bonanni (B), 18’ Carabelli (B), 35’ Bonanni (B).
Arbitro: Sig. Onti di Varese.
Note: spettatori 30 circa. Debole nevicata, pomeriggio freddo. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Tasco (B). Angoli: 9-4. Recupero: 0’ + 0’.

Filippo Antonelli