MORAZZONE – Al Morazzone non basta il doppio vantaggio maturato dopo 40’ di gioco per avere la meglio del Bresso. Gli ospiti non demeritano e sotto di due reti, per i padroni di casa a segno Berton in apertura di match e Milani, accorciano le distanze nel finale di primo tempo con Cesana e agguantano il pari a inizio ripresa con una conclusione della lunga distanza di Zumpano. Pareggio giusto per quanto fatto vedere dalle due formazioni in campo.

MorazzonePRIMO TEMPO – Padroni di casa schierati da Dallo con il classico 4-4-2 con Ghizzi e Berton coppia di attacco. Stessa disposizione tattica per gli ospiti che in avanti all’esperta  punta centrale Vottari affiancano il giovane Zumpano. Alla prima occasione passa subito in vantaggio il Morazzone: Libralon serve Berton sul movimento ad allargare, il numero dieci controlla  e gira di destro, palla sul palo e poi in rete. La rete subita a freddo sveglia il Bresso che comincia a spingere sugli esterni, fioccano le palle gol. Al minuto numero 11’ angolo di Pigazzini per la testa di Vottari, palla a lato. Al 15’ conclusione di interno a giro poco fuori dall’area di Elli, Palamini respinge a mano aperte. Ancora Bresso pericolo due minuti più tardi con un diagonale di Cesana, l’attento Palamini devia in angolo. Al 23’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, esterno collo di Pigazzini, ancora bravo Palamini a opporsi. Al 26’ si rivedono i padroni di casa, ancora con Berton, ma questa volta il suo destro diagonale è bloccato in presa da Crudo. Al 28’ sfortunato intervento di Di Stefano che fa fallo, viene ammonito e si infortuna, al suo posto, dopo qualche minuto, Dallo inserisce Canazza. Al 30’ testa di Vettori, palla alta. Con il Bresso in piena pressione, al 40’ Milani, su cross da palla da fermo, mette in rete da pochi passi. Prima del duplice fischio arriva la merita reti degli ospiti con Cesana che risolve in mischia.

BressoSECONDO TEMPO – Alla ripresa del match le formazioni si presentano in campo con i medesimi ventidue della fine del primo tempo. La seconda frazione inizia con il Bresso che spinge alla ricerca del pareggio e il Morazzone che si difende con ordine. Al 6’ destro dalla lunga distanza di Zumpano che rimbalza davanti a Palamini e sorprende l’estremo difensore di casa, con la palla che finisce in rete. Combinazione stretta tra Pascale e Ghizzi al 15’, ma la conclusione del numero undici è da dimenticare. Il match prosegue su un canale di equilibrio, con il Morazzone che cresce alla distanza, ma senza riuscire ad arrivare pericolosamente al tiro. Nel corso del match cominciano i vari avvicendamenti in campo senza che nessuno dei nuovi entrati lasci il segno. La partita termina dopo tre minuti di recupero, con un pareggio che accontenta tutti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Libralon  7  (MORAZZONE)
: serve l’assist del primo, inizia in fascia da esterno alto finisce a metà campo a dettare i tempi del gioco, sempre con buoni risultati. Continuo.
Vottari 6.5  (BRESSO): centravanti di esperienza e si vede, gioca con intelligenza, non spreca uno scatto e un pallone.

I COMMENTI
Dallo (allenatore Morazzone)
: “un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca. Peccato per il gol preso in chiusura di primo tempo e le occasioni non concretizzate. Un punto che fa classifica”.
Raspelli (allenatore Bresso): “buona partita. Sono contento per la prestazione dal punto di vista del gioco e anche della reazione al doppio svantaggio. Atteggiamento positivo?.

IL TABELLINO
Morazzone
-Bresso 2-2  (2-1)
Morazzone
: Palamini 6, Lo Presti 6.5 (dal 40’ st Bernasconi sv), Di Stefano 6 (dal 30’ pt Canazza 6), Suman 5.5, Costa  6 (dal 20’ st Martini 6), Milani 7 (dal 30’ st Loielo 6), Libralon 7, Pantelis 5.5, Ghizzi 6.5, Berton 6.5, Pascale 5.5 (dal 20’ st Facchin 6). A disposizione: Beltrami, Passera. Allenatore: Dallo.
Bresso
: Crudo 6,  Menghetti 6,5, Pigazzi 6.5, Peltrone 6.5, Myall 6, Pecorini 6 (dal 40’ st Villa sv), Assalini 6, Cesena 6.5 (dal 30’ st Tremolada 6), Vottari 6.5, Zumpano 6.5, Elli 6. A disposizione: Belotti, Cossa, Fossati, Bezzi, Ottomano. Allenatore: Raspelli.
Arbitro:
Sig. Emanuele Sacchi di Lecco.
Marcatori:  pt: 5’ Berton (M), 40’ Milani (M), 43’ Cesana (B) ; st: 6’ Zumpano (B) .
Note: Spettatori 80 circa. Ammoniti: Di Stefano (M). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-10. Recupero: 1+3.

Inviato Marco Gasparotto

VERGIATE – La Cob 91 non si ferma più e con una prestazione attenta ed audace sbanca anche al “Tullio e Masetto Landoni”, confermandosi vera e propria squadra da trasferta. I ragazzi del trainer Maurizio Provasi conquistano così tre punti fondamentali in chiave salvezza. La sconfitta apre una crisi (se non altro di risultati) in casa della Vergiatese, che nonostante l’impegno messo in campo, non è riuscita ad essere eccessivamente incisiva in avanti. Troppo poco per una compagine che punta a raggiungere i playoff, e che con Giuseppe Fiorito in panchina pareva avere raggiunto finalmente una propria identità. Un duro colpo per le ambizioni dei padroni di casa, privi tra l’altro in questa gara dello squalificato Fronte.

Vergiatese calcio inizioPRIMO TEMPO – Lo stratega Giuseppe Fiorito opta inizialmente per un 4-1-3-2 con l’esperto Shala davanti alla difesa. Gli ospiti rispondono con il 4-4-2 “a rombo”, che in fase offensiva si tramuta in un 4-3-3. Il primo brivido per i granata lo porta Trombetta, il quale dopo soli 3′ si presenta a tu per tu con Fabbricatore. Il portiere riesce a mettere provvidenzialmente in corner. Dubbio il fuorigioco fischiato a Bianchi al 6′ che dalle tribune pareva invece essere partito in posizione regolare. Al 27′ arriva il match-ball. Il tiro-cross di Turchi vede Fabbricatore scivolare sul terreno reso viscido dal nevischio. La sfera beffardamente va ad insaccarsi sulla propria sinistra. Il gol non scuote la truppa del d.s. Franco Tosca. Per tutta risposta infatti è Simone Genovese ad andare vicinissimo al raddoppio al minuto 35′, ma il pallone calciato da quest’ultimo si infrange sull’esterno della rete. Al 42′ poi Bianchi è lesto in area di rigore milanese, però un difensore riesce a chiudergli lo spazio prima della battuta a rete. Allo scadere è Paolillo a mandare altissimo il pallone del pareggio da buona posizione, dopo un suggerimento filtrante nuovamente di Bianchi.

SECONDO TEMPO – La Vergiatese prova subito a rimettere in parità le sorti della contesa, anche se l’offensiva locale per la verità è sterile. Al 3′ un impalpabile Gningue manda in diagonale a lato un assist al bacio di Becerri. E’ ghiotta l’occasione che capita proprio a Becerri al quarto d’ora, ma un super Riboldi riesce a disinnescare la minaccia. L’estremo ospite sale poi in cattedra al 27′ quando per due volte dice di no a Loo che gli si presenta dinnanzi nel tentativo di pareggiare i conti. In pieno recupero Provasi, solo in area di rigore, spedisce alle ortiche il raddoppio bianconero calciando alle stelle a tu per tu con Fabbricatore.

I MIGLIORI IN CAMPO
Adami (Vergiateste) – voto 7: Gioca la sua onesta partita cercando di mettere ordine laddove non c’è. Come tutta la squadra parte male, poi cerca una reazione dettata dalla grinta. Caparbio.
Riboldi (Cob 91) – voto 7,5: Prende tutto quello che può e anche di più. Nella ripresa è determinante, una volta su Becerri e in ben in due circostanze su un mai domo Loo. Prodigio.

I COMMENTI
Franco Tosca (d.s. Vergiatese):
“Abbiamo disputato una partitaccia, non capendoci niente. Una brutta partita nel primo tempo, con una grande confusione nella ripresa. Dobbiamo dare di più ed essere molto meno presuntuosi. Si può perdere con dignità, ma certamente non in questo modo”.
Giuseppe Fiorito (allenatore Vergiatese): “Nei primi venti minuti ci hanno creato dei problemi. Poi onestamente ho poco da rimproverare ai ragazzi. Loro non hanno più avuto occasioni. Chiaramente se hai ambizioni non puoi permetterti di perdere partite come queste. Siamo fuori dai playoff, ora dobbiamo provare a rientrare”.
Maurizio Provasi (allenatore Cob 91): “Ci stiamo allontanando dalla zona critica e questo e ciò che più conta. Diciamo che fortunatamente i punti persi all’andata li stiamo recuperando in questo periodo con una serie di risultati importanti. La vittoria qui per noi è pesantissima: sono tre punti d’oro. Avremmo potuto anche chiuderla prima”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Cob 91 0-1 (0-1)
Vergiatese: Fabbricatore 5, Cattaneo 5,5 (dal 25′ st Santoro 6), Cerri 5,5, Adami 7, Shala 6, Picco 6, Bianchi 5,5, Martinoia 5,5 (dal 5′ st Loo 5,5), Becerri 6 (dal 20′ st Dutto 6), Gningue 5,5, Paolillo 5,5. A disposizione: Didoni, Modde, Conrero, Marchesotti. Allenatore: Fiorito.
Cob 91: Riboldi 7,5, De Sogus 6,5, Genovese D. 6,5, Rossini 6, Genovese S. 6,5, Andreotti 7, Turchi 7 (dal 42′ st Provasi 5,5), Pioggia 6,5, Trombetta 6 (dal 26′ st Tempesta 6,5), De Vita 6,5, Carluccio 6 (dal 40′ st Urbano ng). A disposizione: Pavanelli, Porta, Visaggio. Allenatore: Provasi.
Arbitro: Chindamo di Como (Greco – Sparano di Seregno).
Marcatore: pt: 27′ Turchi (C).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Shala (V), Turchi (C), Cerri (V), Genovese (C) e Paolillo (V). Calci d’angolo 4-3 per la Cob. Recupero pt: 1′, st: 5′.

Inviato Andrea Paleari

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Besnatese – Rhodense 1-2 (1-0)
Besnatese
: Novello, Randon A, Dal Cortivo, Passafiume, Comani, Corcione (st 47’ Tosetto), Battistello (st 16’ Carraro, 22’ Pellegrini), Martignoni, Bonfante (st 30’ Cimino), Randon F, Angelucci. A disposizione: Bossi, Vecchio, Berardi. All: Epifani
Rhodense:
Torri, Zanus, Di Vico, Hyso, Vitale (st 1’ Colombo), Meriggi, Sala, Mainardi (st 33’ Tiriolo), Aloe, Di Noto, Prada. A disposizione: De Biasio, Uggeri, Incoronato, Facchetti. All: Crucitti
Arbitro:
Malerba di Sesto San Giovanni
Marcatori:
pt 4’ Bonfante (B); st 40’ Di Noto (R), 52’ Di Prada (R)
Sconfitta al fotofinish per la Besnatese che cade in casa al cospetto della Rhodense. I padroni di casa passano in avvio con Bonfante, ma gli ospiti ribaltano la partita nel finale grazie alle marcature di Di Noto e Prada

Portichetto – Castanese 0-2 (0-0)
Portichetto:
Galimberti, Giorgianni, Arlati, Brianda (st 39’ Zambianchi), Rizzi, Brenna, Gasparini, Ambrosetti (st 41’ Carrino), Coccioli (pt 25’ Battaglino, st 23’ Belluzzi), Meroni, Ostarello. A disposizione: Barbieri, Pecora, Condoluci. All: Manzoni
Castanese:
Ndiaye, Nejmi, Gazzea, Pettinicchio, Bianchi, Belloli, Fusco (st 35′ Barbaglia), Di Dio, Colombo, Muzzupappa (st 28′ Panozzo), Venturelli. A disposizione: Giglio, Colombo, Banfi, Zaro, Omodei. All: Cataldo
Arbitro:
Nasca di Sesto San Giovanni
Marcatori:
st 10’ Fusco (C), 15’ Pettinicchio (C)
Successo esterno della Castanese che si impone contro il Portichetto per 0-2. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa gli ospiti trovano il vantaggio al 10’ con Fusco sugli sviluppi di un rimpallo e raddoppiano cinque minuti dopo con la punizione di Pettinicchio non trattenuta da Galimberti.

Campo neve Ponte TresaOlimpia – Brebbia rinviata per impraticabilità del campo
Olimpia:
Boschini, Calizzi, Dell’Orto, Okaigni, Scaramuzza, Visconti, Dall’Omo, Confeggi, Niesi, Ba, Piazza. A disposizione: Rinaldi E, Brivio, Pasci, Keller, Borella, Maino, Sassi. All: Rinaldi
Brebbia:
Stefanelli, Pietroboni, Canale, De Taddeo, Gaballo, Hamataj, Roncari, Squizzato, Milano, Cunati, Abati. A disposizione: Raccagni, Cizzico, Quadrelli, Scalamandrè, Galbignani, Bardomi, Grespan. All: Contaldo
Arbitro:
Dania di Milano
A Ponte Tresa la partita tra Olimpia e Brebbia non comincia nemmeno e viene rinviata a causa della neve caduta sul terreno di gioco.

Solaro – Gavirate 0-1 (0-0)
Solaro:
Drago D, Quaglia, Franco (pt 38’ La Groia), Sulka, De Boni, Leoncini (st 1’ Sponga), Emiliano (st 20’ Santobuono), De Giovanni, De Milato, Fichera (st 1’ Clerici), Morales. A disposizione: Di Venosa, Valenti, Clerici, Koukou. All: Leo
Gavirate: Giorgietti, Petruzzi (st 26’ Caon F), Esteri, Jammeh (st 39’ Baglio), Broggini, Candeliere, Ricci (st 14’ Oliveiro), Caon C, Moro, Miele (st 43’ Marzetta), Mendez (st 26’ D’Amico). A disposizione: Berton, Pivetta. All: Iori
Arbitro:
Carrozzo di Seregno
Marcatori:
st 45’ Caon C. (G)
Il Gavirate prosegue l’inseguimento alla capolista Castanese vincendo di misura sul campo del Solaro. Decide il gol all’ultimo minuto di Caon C. direttamente su punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore.

Lentatese – Uboldese 1-2 (0-0)
Lentatese
: Englaro, Perani, Greco (st 45’ Passanante), Rampoldi (st 39’ Personè), Meroni T, Fontana, Innocenti, Corti, Longoni, Bajoni, Monaco. A disposizione: Tutone, Lessio, Meroni W, Marazzi, Malacarne. All: Brucoli
Uboldese:
Menegon, Bartucci, Rossi, Colombo, Moneta (st 33’ Borgia), Corrado, Tartaglione (st 42’ Reda), Costanzo (st 33’ Airaghi), Petruzzellis, Martucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Yessoufou, Trionfo, Calabria. All: Maestroni
Arbitro:
D’Orto di Busto Arsizio
Marcatori:
st 25’ Monaco (L), 35’ Tartaglione (U), 43’ Englaro autogol (U)
L’Uboldese espugna il campo della Lentatese per 1-2. Succede tutto nella ripresa: Monaco porta avanti i padroni di casa al 25’, ma prima Tartaglione sugli sviluppi di una ripartenza e poi uno sfortunato autogol di Englaro nel finale – provocato da una scivolata dovuta alle precarie condizioni del campo – ribaltano lo svantaggio e regalano i tre punti agli ospiti.

Base 96 – Guanzatese 1-0 (1-0)
Base 96:
Redaelli, Piva, Molteni A, Cicola, Quitadamo, Larese, Carraro (st 42’ D’Ovidio), Molteni N, Tagliabue, Galliani (st 1’ De Laurentis), Ponti (st 36’ Galli). A disposizione: Giraldi, Boniardi, Busnelli, Di Marzo. All: Martinelli
Guanzatese
: Sampietro, Bonella (st 18’ Marinoni), Sarra (st 1’ Lamanna), Brambilla, Monaco (st 44’ Puggioni), Spotti, Miscellini (st 16’ Visioli), Paganini (st 24’ Amedeo), Girola, Carà, Pappalardo. A disposizione: Maugeri, Andreani. All: Papis
Arbitro:
Cereda di Treviglio
Marcatori:
pt 13’ Molteni N (B)
La Base96 supera di misura la Guanzatese. Decide in avvio la rete di Molteni N, imbeccato da Cicola e messo nelle condizioni di scartare il portiere e depositare a porta vuota. La Guanzatese ha l’occasione per pareggiare con Pappalardo alla mezz’ora, ma il suo tentativo si infrange sul palo. Nella ripresa sono invece i padroni di casa a sfiorare il raddoppio. Il tiro di Cicola viene respinto da Sampietro, sulla ribattuta si fionda De Laurentis che da posizione laterale non inquadra però lo specchio.

In redazione Indro Pajaro