Partite così, perse in volata lasciano sempre un grosso rammarico. Contro Omegna si è vista una Robur tosta e capace di tener testa alla capolista per tutti i 40′. Pertanto, è giusto, alla luce del valore dell’avversario, dare il giusto peso all’ottima prova di squadra sfoderata contro Omegna. Tanta intensità difensiva, soprattutto nella ripresa, e voglia di lottare: caratteristiche che fanno sempre bene a una squadra. Ecco il pensiero al riguardo di Federico Passerini:
“Devo ammettere che il bicchiere è mezzo pieno per la grande reazione avuta nel terzo quarto ed essere stati in grado di riagguantare il risultato e andare avanti e stare a contatto fino alla fine con Omegna sono ottime cose. Abbiamo avuto una bella reazione contro una squadra che è in testa alla classifica e punta a vincere il campionato; siamo stai bravi, però, ci manca ancoa qualcosa per tenere alta la concentrazione per tutti i 40′. Siamo partiti male e l’abbamo pagato perchè lo sforzo offensivo e difensivo del terzo periodo alla fine lo paghi, non possiamo andare sotto di 13 punti contro squadre del genere perchè poi spendi tanta fatica a recuperare lo svantaggio. C’è rammarico perchè quando arrivi punto a punto alla fine contro una grande, speri sempre di portarla a casa”.
Tu hai fatto un grandissimo lavoro difensivo sul loro play Grande.
“Avevo il compito di toglierlo dalla partita perchè lui è il metronomo di Omegna. Ho cercato di non metterlo in ritmo partita, di toglierlo dagli schemi offensivi della sua squadra, di lasciargliela passare e non fargli tenere tanto la palla in mano. Mi sono speso tantissimo su di lui, è servito abbastanza perchè gli altri suoi compagni han dovuto prendersi più responsabilità, ma, a qunto pare, purtroppo non è bastato”.
Ora domani sera sarete impegnati sul campo di Siena, squadra che non sta viaggiando benissimo in questo inizio di campionato. Diciamo che, in un certo senso, siete voi obbligati a vincere per la prima volta in stagione.
“Siamo costretti a vincere – sottolinea e rimarca Passerini – dato che abbiamo già perso troppi punti per strada e questa è una partita che non possiamo assolutamente perdere. Sono trasferte sempre molto difficili perchè c’è il viaggio lungo e tutto il resto, ma in questo momento non possiamo sbagliare: quei due punti ci servono per la classifica”.
Sono passate poche giornate, ma riesci già a stilare un tuo primo bilancio di questa tua esperienza in B?
“Mi sto trovando bene e sono in un contesto in cui la società mi sta aiutando a crescere. Nonostante sia il mio primo anno in B, mi sono ambientato subito e ho cercato di mettermi subito al livello tecnico e fisico del campionato. A livello di squadra stiamo reagendo molto bene e dobbiamo andare avanti su questa strada”.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA