Mancano ormai solamente sei giornate alla fine di un campionato che, sebbene siano rimaste in corsa praticamente appena tre squadre, resta comunque avvincente per il duello a distanza tra Bosto e Sommese con il Coarezza che deve provare con tutte le sue forze a mantenersi entro 9 punti dalla seconda classificata.

METÀ ALTA – La Sommese non rischia nulla contro la Casport al Franco Pedroni, ottenendo una vittoria che – in virtù del pareggio del Bosto sul campo dell’Angerese – vale il +3 in classifica, pur con una partita in più. Il riposo del Coarezza (a pari partite con il Bosto e con una gara in meno rispetto ai rivali cittadini) vale ai rossoblù il -13 dalla Sommese e il -10 dal Bosto. Alle spalle delle prime tre crolla la France Sport in casa contro gli Eagles Caronno Varesino, ne approfitta l’Olona che al 93’ ottiene un importante successo in trasferta contro l’Oratorio di Cuvio: il gol decisivo è di Bosio; per gli arancioblù avevano segnato anche Bucca e Magonara, mentre per i padroni di casa – oltre al solito Men Laykhaf – era andato in gol Di Giacomo. Continua a risalire la Jeraghese che non ha difficoltà ad avere ragione del Mascia United, mentre la Casmo si sblocca con un successo di misura su un Rancio ormai in caduta libera. Vittoria con un gol di scarto anche per la Pro Cittiglio in trasferta contro la Fulcro Travedona Monate: decisiva la realizzazione di Cammareri ad inizio ripresa.

METÀ BASSA – Pirotecnica la partita di Bodio Lomnago tra i padroni di casa del Don Bosco e gli ospiti del Varano: Brunone e Pop firmano un doppio vantaggio rosanero nel primo quarto d’ora, poi al 20’ della ripresa è ancora Pop a dare l’illusione di aver chiuso i conti; il Don Bosco non si scompone e accorcia subito le distanze con Di Vincenzo, poi una doppietta di capitan Meledje vale il pareggio.

RISULTATI 29^ GIORNATA E CLASSIFICA


ANGERA – Il Bosto, come spesso capita di questi tempi in trasferta, finisce subito sotto e, alla mezz’ora, si ritrova anche in svantaggio di due reti. Gli ingressi di Giardini, Tenconi e Ambrosino cambiano totalmente il volto della squadra e, nonostante un’Angerese coriacea che si difende bene, il varco per il 2-1 arriva. I rossoblù reggono quasi fino alla fine, ma poi Giardini si inventa la giocata che vale il rigore del 2-2. Bosto a -3 dalla capolista.

PRIMO TEMPO – Due corner in rapida successione per il Bosto subito nelle battute iniziali della gara: sul secondo Morrone tenta la rovesciata, palla alta di poco. Un minuto dopo rimbalza male il pallone su un retropassaggio, Marcon non controlla e Vuono può portare in vantaggio l’Angerese a porta sguarnita. Al 16’ su un colpo di testa di Milione parte Vuono verso la rete sfruttando il buco centrale, Ghiringhelli salva tutto in scivolata. Al 20’ buona combinazione per la squadra ospite, con Vista che pesca Morrone con il cross basso e il numero 9 gialloblù che serve Lombardo sul lato destro dell’area: conclusione sul fondo. Al 29’ arriva anche il 2-0 per l’Angerese con Tasco a metà campo che, pressato da Milione, perde palla lanciando un contropiede due contro uno: Zoia mandato in profondità fa tutto bene, salta anche Marcon e deposita in rete. Al 34’ ottima palla di Carabelli per Vista che conclude a botta sicura, Davide Ferrarese salva sulla riga. Un minuto dopo sempre Ferrarese buca liberando Morrone al tiro, Brienza devia in corner: sul cross di Bonanni svetta Ghiringhelli, palla alta. Al 41’ la palla persa è di Cassani, Belloni si invola e trova Zoia che però non inquadra lo specchio col tentativo di potenza. Si va di là e l’occasione è per Carabelli, che col destro a giro sfiora soltanto il palo lontano. Finisce dopo un breve recupero il primo tempo, con un risultato inatteso in favore dell’Angerese.

SECONDO TEMPO – Perri prova subito a cambiare il volto della squadra con Tenconi e il rientrante Giardini che sostituiscono Cassani e Lombardo. Bonanni, servito da Carabelli, arriva al tiro dalla sinistra: conclusione alta sopra la traversa. Dall’altra parte Cortese trova l’imbucata per Christian Ferrarese, Pisciottu salva mettendo in corner. Borrelli al 53’ va al cross dalla trequarti, Giardini impatta di testa senza trovare la porta. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Carabelli ha spazio dal limite, palla fuori di poco. C’è campo anche per Ambrosino, che entra al posto di un combattivo Morrone. Nel primo quarto d’ora cinque corner per il Bosto, che però non riesce mai a trovare il cross vincente. I gialloblù rischiano di imbarcare, serve un grande intervento di Marcon su un tiro ravvicinato di De Magri dopo un bel numero sulla sinistra. Il Bosto prova a ravvivarsi con la vivacità di Fiori, che sostituisce Tasco: gli ospiti passano a tre in difesa. Al 66’ è provvidenziale Brienza in uscita bassa ad anticipare Giardini, autore di una splendida giocata in area, appena prima che potesse calciare a rete. Al 68’ accorcia le distanze il Bosto: preciso uno-due tra Carabelli e Ambrosino, il neoentrato può calciare tutto solo dall’area piccola per il 2-1. Al 70’ mister Perri viene allontanato per proteste dopo un contatto in area su Carabelli. Fioccano i cartellini per una partita che comincia a diventare tesa: sul taccuino dell’arbitro Cascarano (molto in difficoltà nella gestione della gara) ci finiscono Ghiringhelli, Giardini, Fiori, Bologna e Davide Ferrarese. Al minuto 85 punizione da lontano per Vista: sponda di Pisciottu e colpo di testa preciso di Palvarini, miracolo di Brienza che mette in corner. L’estremo difensore rossoblù salva un minuto dopo anche su Giardini, lanciato a rete da Ambrosino. Su contropiede l’Angerese ha un’occasione enorme per il 3-1, Vuono lanciato da Cortese controlla male e il tentativo si spegne sul fondo. All’ultimo minuto butta via la squadra di casa su un buco di Soumahoro sulla destra, Giardini viene atterrato nettamente da Cortese appena dentro l’area e Borrelli si presenta dagli undici metri: il 2-2 allo scadere, per la partita disputata dal Bosto, è oro colato. In ogni caso, un brutto risultato per la squadra gialloblù.

I MIGLIORI IN CAMPO
Zoia (Angerese) 7: spina nel fianco della difesa ospite coi suoi movimenti, segna un bel gol in contropiede per il momentaneo 2-0. Quando la squadra si abbassa troppo, però, non può più fare la differenza.
Giardini (Bosto) 7: rivede il campo dopo un mese di infortunio e, quando entra ad inizio ripresa, fa subito intravedere la sua qualità. È con il suo ingresso, in aggiunta a quelli dei molto positivi Ambrosino e Tenconi, che cambia il volto del Bosto. All’ultimo minuto ha anche lo spunto per guadagnare il rigore del 2-2.

IL TABELLINO
ANGERESE – CALCIO BOSTO 2-2 (2-0)
Angerese: Brienza, C. Ferrarese, Binda, Cortese, Piazza, D. Ferrarese (dal 42’ st Soumahoro), Belloni (dal 33’ st D’Amico), Bologna, Milione (dal 8’ st De Magri), Zoia, Vuono (dal 45’ st Lasporgara). A disposizione: Brovelli. All.: Tringali.
Calcio Bosto: Marcon, Vista, Cassani (dal 1’ st Tenconi), Tasco (dal 20’ st Fiori), Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 1’ st Giardini), Bonanni, Morrone (dal 16’ st Ambrosino), Carabelli (dal 35’ st Palvarini), Borrelli. A disposizione: Dal Zotto, Cantele. All.: Perri.
Marcatori: pt: 7’ Vuono (A), 29’ Zoia (A); st: 23’ Ambrosino (B), 52’ rig. Borrelli (B).
Arbitro: Sig. Cascarano di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio fresco e soleggiato. Terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti: Tasco (B), Milione (A), Ghiringhelli (B), Bologna (A), Giardini (B), Fiori (B), D. Ferrarese (A), Tenconi (B), Lasporgara (B). Angoli: 1-10. Recupero: 1’ + 6’.

Filippo Antonelli