Restano solamente due le squadre a punteggio pieno dopo le prime tre giornate di campionato. Il risultato che sblocca gli equilibri in testa, infatti, è quello di Capolago: il Lonate Ceppino riesce ad imporsi nel primo tempo sul Bosto e si va negli spogliatoi sullo 0-2. I padroni di casa si sbloccano solo al minuto 85 su rigore e per i lonatesi arriva la prima vittoria di questo campionato.

In fuga, quindi, ci sono Cuassese San Michele: i biancorossi vincono con autorità sul Laveno Mombello (3-0, gol di Trabucco, Pedoja e Borelli), riuscendo per altro a tenere a secco uno dei migliori attacchi delle prime due giornate; i gialloneri, invece, dilagano nella sfida casalinga contro il San Luigi Albizzate e vincono addirittura per 5-1, con Nicora (doppietta) che vola in fuga nella classifica cannonieri. Le altre reti del San Michele sono di Ciccone, Caturano e Cova.

Il Bosto resta al terzo posto con sei punti, alle sue spalle con cinque il Lonate Ceppino e il Buguggiate: la squadra di mister Pedretti, tra le mura amiche, sconfigge per 3-2 il Ceresium Bisustum. Si sblocca finalmente il Cairate di Curatolo dopo l’inizio difficilissimo, dovuto ad onor del vero ad un calendario di fuoco: a cadere sul campo dei biancorossi è la Sommese, che perde per 3-2 e rimedia la seconda sconfitta stagionale.

Prima vittoria per la Calcinatese di Genovesi, che va ad imporsi sul campo dell’Aurora Induno: per i padroni di casa il gol è di Scaglia, per gli ospiti invece vanno in rete i nuovi acquisti Bouraya e Roncari. 3-2 è il risultato di giornata, anche se a Cremenaga si avvera rovesciato: la Lavena Tresiana è sconfitta 2-3 dal Caravate. Per gli ospiti gol di Ennaour, Di Luca e Rotella, per i padroni di casa invece la prima realizzazione è firmata da Foresta e la seconda è un’autorete di Luminoso.

Partita spettacolare a Sumirago tra i Sumirago Boys Soccer e la Ternatese: i rossoblù conquistano la prima vittoria del loro campionato riuscendo a segnare un gol in più dei padroni di casa. Per il Sumirago i gol sono firmati da Esposito, Carullo e Rizzuto; per gli ospiti da Sgarrini, M. Esposito (doppietta) e Zanzi. Questo risultato lascia i Boys all’ultimo posto in classifica (un punto), pari al Ceresium.

RISULTATI E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Il Lonate Ceppino, partito con due pareggi in altrettante partite, sfodera un primo tempo di grande solidità sul campo del Bosto, non lasciando alcuno spazio e guadagnando con frequenza il possesso del pallone. Le due reti ospiti arrivano intorno al 20’ e al 40’: il primo è una punizione di Giudici su cui Barbieri trova il colpo di testa vincente, il secondo nasce da un tiro dalla fascia di Benedetti su cui Marcon arriva, ma la carambola dopo la traversa punisce Lovisetto e provoca l’autorete. Nella ripresa il Bosto prende campo, ma si sblocca troppo tardi: è un rigore di Tasco a 5’ dalla fine a riaprire i conti. Finisce 1-2.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido della gara lo crea il Bosto, con un tiro largo di Tasco dalla distanza al 10’, ma poi è il Lonate ad imporsi alzando il baricentro e fermando sul nascere ogni iniziativa dei padroni di casa. Al quarto d’ora Benedetti è bravissimo a far salire la squadra e a mettere in mezzo per Facchinetti, ma il tiro del numero otto va sull’esterno della rete. Di nuovo Benedetti per Facchinetti un minuto dopo, Lovisetto devia la conclusione che termina docile tra le mani di Marcon. È il preludio al vantaggio, creato da Giudici che con la sua punizione da destra trova la testa di Barbieri per lo 0-1. I gialloblù accusano il colpo e alla mezz’ora il Lonate va tre volte vicino alla rete: Marcon mette fuori il cross basso di Granelli, arriva Benedetti ma Ghiringhelli respinge in scivolata, di nuovo palla sui piedi di Granelli con Marcon che questa volta blocca la conclusione. Passano dieci minuti e Benedetti crea di nuovo il panico: riceve sulla fascia, tacco al volo con una traiettoria che inganna Marcon. L’estremo difensore di casa tocca, ma la palla – dopo aver colpito la traversa – carambola su Lovisetto e termina in rete. 0-2 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il Bosto è chiamato all’impresa e fa subito capire che la musica sarà diversa nei secondi 45 minuti. Al 2’ crossa Tasco su punizione, Carabelli ci arriva col tuffo di testa ma il palo nega la rete alla squadra di casa. Entrambi gli allenatori cominciano a chiamare gli uomini in panchina: Lombardo per Giardini da una parte, Miatello per Giudici dall’altra. Pellegrini di testa al quarto d’ora trova la respinta di Saitta, palla buona per Carabelli che va da Borrelli a centro area: girata larga. Altri cambi per entrambe le squadre: Piatti per Bonanni e Mezzalira per Carabelli nel Bosto, Castiglioni per Benedetti e Lenosti per Di Nola nel Lonate. È l’ingresso di Fiori, poi, a ravvivare definitivamente i padroni di casa: l’esterno classe 2000 prima trova Lovisetto sul lato destro dell’area (tiro bloccato da Marrazzo), poi si conquista al 40’ un rigore (fallo ingenuo di Barbieri). Tasco si presenta sugli undici metri: l’estremo difensore ospite ci arriva, ma non può nulla. Dopo l’1-2 il Bosto si getta in avanti, lasciando però qualche spazio di troppo. Al 43’ Lenosti in ripartenza ruba di netto il tempo a Pisciottu sulla trequarti, salta anche Marcon e incredibilmente calcia a lato. Cinque minuti di recupero, ma ancora Lonate vicino al gol: Marcon salva su Granelli, bravo ad intercettare un retropassaggio di testa di Ghiringhelli. C’è spazio per un’ultima emozione quando l’arbitro fischia una punizione sulla trequarti per il Bosto: la difesa spazza e il Lonate vince 1-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pellegrini (Bosto) 6.5:
difensivamente è sempre presente e attento, anche quando dopo 40 minuti si sposta a sinistra. Fisicamente, poi, è capace di sovrastare qualsiasi avversario, anche di astuzia. Non si tira mai indietro ed è l’ultimo ad arrendersi, provandoci fino alla fine.
Benedetti (Lonate Ceppino) 7.5: preziosissimo nel difendere ogni pallone e far salire la sua squadra, non sbaglia mai un passaggio e sa sempre farsi trovare nella posizione giusta. È una sua invenzione, poi, ad innescare il gol dello 0-2.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LONATE CEPPINO 1-2 (0-2)
Calcio Bosto:
Marcon, Lovisetto, L. Tuveri (dal 37’ pt Pisciottu), Pellegrini, Ghiringhelli, Bonanni (dal 19’ st Piatti), Carabelli (dal 30’ st Fiori), Fronte, Tasco, Giardini (dal 10’ st Lombardo), Borrelli (dal 26’ st Mezzalira). A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Dicara, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Lonate Ceppino: Marrazzo, Saitta, Granelli, Barbieri, Marconi, Botta, Mara, Facchinetti, Benedetti (dal 22’ st Castiglioni), Di Nola (dal 24’ st Lenosti), Giudici (dal 10’ st Miatello). A disposizione: Natale, Tomazzo, Calzavara, Macchi, Mirra, Bardelli. Allenatore: Tomasini.
Marcatori: pt: 22’ Barbieri (L), 39’ Lovisetto (B) aut.; st: 40’ Tasco (B) rig.
Arbitro: Sig. Di Summa di Varese.
Note: pomeriggio caldo e soleggiato. Spettatori 40 circa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Borrelli (B), Pisciottu (B), Fronte (B), Facchinetti (L). Angoli: 8-4. Recupero: 3’ + 5’.

Filippo Antonelli