La Sommese resta a riposo e sta a guardare le sue inseguitrici, sperando di avere buone notizie per poter festeggiare la promozione. Per salire in Seconda, infatti, basterebbe un risultato negativo del Coarezza, mentre per il primo posto la squadra di Peloso avrebbe bisogno di una sconfitta del Bosto.

METÀ ALTA – Per due minuti la Sommese spera davvero nel risultato migliore: la Casmo, infatti, al 70’ si porta in vantaggio sul campo del Bosto. I gialloblù, però, reagiscono e riescono ad ottenere una grande vittoria in rimonta. Non cede neanche il Coarezza, che conquista aritmeticamente il terzo posto con un largo successo in trasferta contro l’Olona. La Jeraghese raggiunge la France Sport (vincente mercoledì per 1-7 a Luino contro il Mascia) al quinto posto con una vittoria per 2-0 sul campo dell’Oratorio di Cuvio, gli Eagles Caronno Varesino escono invece da questa corsa a causa della sconfitta interna contro la Fulcro Travedona Monate.

METÀ BASSA – Il Varano si riporta a ridosso della Pro Cittiglio con una vittoria nello scontro diretto: meno uno con una partita ancora da recuperare rispetto ai cittigliesi. Il Don Bosco trova un doppio vantaggio con Gatti e Meledje, subisce la rimonta dell’Angerese (reti di Vuono e De Magli) e poi vince di nuovo la partita grazie a Di Vincenzo. In mattinata (partita disputata alle ore 10.30) il Rancio torna alla vittoria sconfiggendo la Casport con le realizzazioni di Confessore e Bodio.

RISULTATI 32^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Partita fondamentale per il Bosto, che necessita di tre punti per mantenere il margine sul Coarezza e continuare a sperare nel primo posto. Parte meglio la squadra di casa, con Giardini che realizza dopo un quarto d’ora su un cross di Pisciottu. La Casmo però non sta a guardare e pareggia alla mezz’ora. Nella ripresa succede poco fino al 70’, quando Palvarini viene espulso per un fallo in area: Soriano realizza dagli undici metri. Potrebbe essere il colpo fatale per il Bosto e invece è la scintilla che innesca la reazione: Fiori pareggia subito, poi Bonanni su un rigore guadagnato da Giardini spiazza Lazzarini. Il Bosto ritorna così alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi e resta in corsa.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido lo provoca la squadra ospite al 7’: corner dalla sinistra per Poma, De Giacco colpisce di testa ma Bonanni lo ostacola impedendogli di trovare la porta. Direttamente su un rinvio dalla difesa Valletti va in profondità, trova il buco a centro area ed è solo davanti a Marcon: la risposta del numero 1 gialloblù è, come sempre, superlativa. A rompere il momento positivo per la Casmo ci pensa Giardini al 12’: corner di Bonanni dalla destra, palla sul secondo palo, contro-cross di Pisciottu che trova Giardini tutto solo per il colpo di testa vincente. Non succede più molto per una decina di minuti, fino a quando Tenconi lancia Borrelli sulla destra e il numero 11 tenta una conclusione che termina alta. Al 25’ scontro a metà campo con Tasco che rimane a terra, riparte la Casmo in contropiede e Marcon esce su Soriano lanciato a rete: c’è fallo al limite dell’area, giallo al portiere del Bosto. Calcia proprio Soriano, tiro potente deviato dalla barriera e miracolo del solito Marcon. Due minuti più tardi cambio di gioco sciagurato di Di Ronco che libera Borrelli sulla trequarti, assist per Carabelli che salta bene l’avversario ma non riesce ad imprimere potenza al sinistro: Lazzarini blocca senza patemi. Al 34’ la Casmo trova il pareggio con il sesto corner della sua partita: cross da destra che attraversa tutta l’area, Coser è tutto solo dall’altra parte e incrocia bene trovando l’angolino lontano. Pronta la risposta del Bosto: Carabelli si appoggia su Borrelli, dal limite conclusione che termina di poco sopra la traversa. Carabelli si prende subito dopo anche un fallo, sempre al limite dell’area, e calcia la punizione, colpendo la traversa. La Casmo prova ancora lo stesso schema su calcio d’angolo, questa volta Lombardo e Palvarini escono forte spegnendo sul nascere il tentativo di Coser. L’ultimo sussulto del primo tempo lo crea Giardini con un cross dalla trequarti, ci arriva Lombardo ma il colpo di testa è debole. 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – In apertura di ripresa Perri cerca forze fresche, pur senza stravolgere lo schema anche se escono i due della corsia di destra: Ambrosino e Cassani rilevano Lombardo e Tenconi, con Palvarini che scala a destra. Marcon viene ancora messo alla prova da Soriano, che scaglia una punizione potente dalla sinistra: l’estremo difensore di casa mette in corner a una mano. Al 55’ altra punizione per i biancorossi, questa volta dal limite e da posizione più centrale: nulla di fatto. Sulla ripartenza il Bosto ha un’occasione d’oro grazie ad Ambrosino che ci crede su una palla lunghissima e libera Cassani col cross, colpo di testa sul fondo. Anche Scaglia si rivolge alla sua panchina inserendo Avigni per Poma; Perri risponde con Fiori per Borrelli. Al 63’ paura per un durissimo scontro aereo tra Palvarini e De Giacco, entrambi i calciatori si rialzano dopo un paio di minuti a terra. È la Casmo comunque, in questa fase, a risultare più efficace nello spezzettare la manovra avversaria ed impedire al Bosto di giocare il suo calcio. Che la Casmo fosse in pressione era evidente e infatti al 70’ c’è il varco per Soriano: Palvarini lo affronta a centro area e per l’arbitro è rigore ed espulsione. Soriano spiazza Marcon dagli undici metri e la Casmo è in vantaggio per 1-2. I biancorossi, forse convinti di aver sferrato il colpo del ko, si mettono a dormire: subito sul calcio di inizio Fiori è liberato da Bonanni solo davanti al portiere e incrocia per il 2-2. Dopo un lungo stop per infortunio, dentro Mezzalira che sostituisce Carabelli. Il Bosto spinge, con Ambrosino che va ancora via a destra e fa partire il cross: Fiori di testa non riesce a colpire il pallone per un soffio. Al minuto 76 uno-due in area tra Giardini e Bonanni, De Giacco atterra al centro il numero 8 bostese: dagli undici metri Bonanni è freddissimo e sigla il 3-2. Grandi proteste tra i padroni di casa, con Valletti e De Giacco che ricevono il giallo. Marcon ancora chiamato ad intervenire al minuto 84, quando Pisciottu non riesce a spazzare e Mometto ha l’occasione dal limite: l’estremo difensore salva tutto in tuffo. Bonanni impegna Lazzarini con una punizione dal limite, il portiere biancorosso respinge. La Casmo non riesce a reagire, il Bosto vince con la grinta e con l’orgoglio. Positivi gli ingressi dalla panchina, soprattutto Ambrosino che ha letteralmente spaccato la partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marcon (Bosto) 8:
il suo valore non lo si scopre di certo oggi, ma nel pomeriggio di Capolago è costretto agli straordinari. Salva subito su Valletti, alla mezz’ora respinge una pericolosissima punizione di Soriano deviata dalla barriera, poi nel secondo tempo è ancora decisivo su un’altra punizione. A 5’ dalla fine disinnesca ancora gli avversari parando in tuffo e il suo urlo liberatorio vale i tre punti. Anima della squadra.
Valletti (Casmo) 7:
l’esperienza non si compra, la tecnica neanche. Il bomber della Casmo ha entrambe in grandi quantità e mette a dura prova la difesa di casa facendosi trovare tra le linee, tenendo il pallone e non sbagliando mai la giocata. Solo Marcon gli nega la gioia del gol.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CASMO 3-2 (1-1)
Calcio Bosto:
Marcon, Tenconi (dal 5’ st Cassani), Palvarini, Tasco, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 5’ st Ambrosino), Giardini, Bonanni, Carabelli (dal 27’ st Mezzalira), Borrelli (dal 17’ st Fiori). A disposizione: Cantele, Morrone. All.: Perri.
Casmo:
Lazzarini, Di Ronco, Roncaglio (dal 33’ Fornaro), Cristofoletti (dal 23’ st Turuani), Dosi, De Giacco, Poma (dal 11’ st Avigni), Coser (dal 33’ st Bianchi), Valletti, Soriano (dal 37’ st Mometto), Malnati. A disposizione: Massara, Ermoli. All.: Scaglia.
Marcatori: pt:
12’ Giardini (B), 34’ Coser (C); st: 25’ rig. Soriano (C), 27’ Fiori (B), 32’ rig. Bonanni (B)
Arbitro: Sig. Castelli di Varese.
Note:
spettatori 70 circa. Pomeriggio nuvoloso, vento moderato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Marcon (B), Cristofoletti (C), Di Ronco (C), Avigni (C), Valletti (C), De Giacco (C). Espulsi: Palvarini (B) al 25’ st per fallo da ultimo uomo. Angoli: 1-8. Recupero: 0’ + 5’.

Filippo Antonelli