RHO – Rhodense e Castanese rimangono a pari punti in testa al campionato dopo un pareggio per 0-0 nel big match della penultima giornata del campionato di Promozione. Le due squadre hanno dato tutto, ma alla fine ci si giocherà tutto all’ultima giornata di campionato. Ringraziano del risultato il Gavirate e l’Olimpia che, rispettivamente a 56 e 55 punti, possono ancora sperare nella promozione diretta.

Rhodense-Castanese 2PRIMO TEMPO – La Rhodense ospita la Castanese nello scontro diretto che potrebbe decidere il campionato di Promozione visto che entrambe le formazioni si presentano a Rho con 56 punti a testa. In caso di pareggio, potrebbe entrare in corsa il Gavirate il quale si trova a tre lunghezze da Rhodense e Castanese. Le due compagini vogliono quindi la vittoria per ipotecare il campionato ed il gioco è perciò molto veloce e offensivo con gli ospiti che gestiscono maggiormente il pallone nei primi minuti di gioco, mentre i padroni di casa della Rhodense si propongono in avanti solo tramite lanci lunghi che vogliono sorprendere la retroguardia alta della Castanese. Nessuna vera occasione da gol nei primi 15 minuti, escludendo dei cross che finiscono tranquillamente nei guantoni dei rispettivi portieri, difatti bisogna attendere il 19’ per assistere ad un’occasione da rete: il tutto nasce da un’incomprensione tra Sala e Mantovani su un retropassaggio su cui per poco Colombo non ne approfitta prima di venire anticipato in scivolata proprio da Mantovani. La formazione di casa risponde qualche minuto dopo al 23’ con un calcio di punizione dalla trequarti che viene battuto da Castelnuovo: il cross in area trova il colpo di testa di Zanus che però finisce ben sopra la traversa. La Rhodense non riesce a contenere gli attacchi dalla fascia sinistra della Castanese con Fusco che risulta imprendibile per Borsani, ma nonostante ciò i padroni di casa riescono ad ottenere un nuovo calcio di punizione al 35’, questa volta dal limite dell’area della fascia sinistra: il cross in mezzo questa volta trova sia Caruso che Prada i quali si ostacolano a vicenda al momento del colpo di testa e quindi mandano il pallone fuori. Nuovo calcio di punizione per la Rhodense, questa volta da posizione centrale e da 25 metri circa: questa volta Caruso tira una splendida punizione che però becca solo la traversa all’incrocio con Zenoni che era rimasto immobile. La Castanese risponde con un’azione di contropiede al 45’: Gazzea contrasta il tiro al volo di Hyso e recupera il pallone per portarlo con sé sino al limite dell’area dove vede l’inserimento di Colombo che però non riesce a raggiungere col suo passaggio filtrante che viene invece raccolto dalla difesa della Rhodense che spazza lontano dalla propria area per concludere il primo tempo.

Rhodense-Castanese 3SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia con ruoli invertiti rispetto alla prima frazione di gioco: questa volta è la Rhodense a gestire il gioco con la Castanese che aspetta gli avversari per poi ripartire attraverso le ali, vero tallone d’Achille dei padroni di casa. La Rhodense ha un’occasione d’oro all’8’: Hyso scarica il pallone su Aloe, il quale ridà la sfera sui piedi del numero 4 che però non riesce a coordinarsi per la conclusione a causa della brillante chiusura di Bianchi che con un contrasto difficile blocca letteralmente il centrocampista della Rhodense pronto al tiro. La Castanese si riporta in avanti con un’azione pericolosa al 21’: il neoentranto Panozzo disorienta con due finte sulla fascia la difesa della Rhodense e crossa per Venturelli che però viene anticipato dall’uscita di Mantovani. Ancora Castanese in avanti al 23’: sempre dalla fascia destra, è Barbaglia a sfondare e ad entrare in area dove prova il tiro, ma trova una grande respinta di Mantovani. La Castanese prende fiducia ed è la squadra che crea più azioni con la Rhodense che sembra essere a corto di energie dopo aver tenuto in mano il gioco per i primi 20 minuti del secondo tempo. La formazione di casa impegna nuovamente Zenoni solo al 34’ con una conclusione da fuori area di Castelnuovo che sorprende il numero 1 della Castanese che blocca solamente in due tempi. Negli ultimi 10 minuti di gioco, le due squadre giocano più col cuore che con la testa: sono numerosi i falli commessi da entrambe le squadre che spezzettano fin troppo il gioco. La Castanese ha una grandissima occasione al 42’: Izzo riceve un bel lancio lungo e controlla bene il pallone, ma uno contro uno con Mantovani non riesce a tirare al meglio e la sua conclusione diventa facile preda del numero 1 della Rhodense. Vengono assegnati tre minuti di recupero dal direttore di gara, ma le energie di entrambe le squadre scarseggiano e perciò le azioni di gioco sono quasi nulle: finisce 0-0 e verrà quindi tutto deciso settimana prossima nell’ultima giornata di campionato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Caruso (Rhodense) – voto 6.5:
La traversa gli nega di segnare su punizione il gol della stagione della Rhodense. Oltretutto è decisamente il più pericoloso dell’attacco della sua squadra.
Fusco (Castanese) – voto 6.5: Insieme a Venturelli fa venire il mal di testa alla difesa avversaria. Borsani non riesce a contenerlo e lui crea il panico sulla fascia sinistra.

I COMMENTI
Crucitti (all. Rhodense):
“Proveremo ad ottenere la promozione proprio come oggi abbiamo provato a battere la Castanese. Loro si sono dimostrati una squadra solida e difficile da perforare: ci abbiamo provato con cambi di modulo e giocatori per cercare soluzioni diverse. Abbiamo avuto un pizzico di sfortuna sul calcio di punizione di Caruso che ha preso la traversa, mentre in altre occasioni potevamo essere più cinici, però il pareggio mi sembra un risultato giusto. Adesso abbiamo un’altra finale Domenica prossima ad Uboldo che noi dobbiamo vincere”.
Cataldo (all. Castanese): “Se giochiamo come abbiamo fatto oggi, abbiamo tutte le carte in tavola per ottenere la promozione. Lotteremo per vincere e vedremo cosa succederà. Oggi lo 0-0 ci sta per il gioco espresso da entrambe le squadre, anche se forse potevamo essere premiati per le occasioni che abbiamo creato come quella nel finale con Izzo. In questo momento voglio pensare al campionato: Domenica giochiamo per vincere e guarderemo il risultato delle altre squadre e poi ci preoccuperemo per il futuro”.

IL TABELLINO
Rhodense-Castanese 0-0 (0-0)
Rhodense:
Mantovani 6.5, Borsani 5.5, Sala 6, Hyso 6, Zanus 6, Meriggi 5.5, Mainardi 5.5 (dal 12’ st Beretta 6), Castelnuovo 6.5, Prada 6 (dal 22’ st Colombo 6), Caruso 6.5 (dal 45’ st Vitale sv), Aloe 5.5 (dal 42’ st Nosotti sv). A disposizione: Torri, Tiriolo, Oldani, Vitale, Colombo, Beretta, Nosotti. Allenatore: Crucitti
Castanese: Zenoni 6.5, Nejimi 6, Gazzea 6.5, Pettinicchio 5.5, Bianchi 5.5, Belloli 6, Fusco 6.5, Lepori 6.5 (dal 19’ st Di Dio 6), Colombo 6 (dal 13’ st Panozzo 6), Barbaglia 5.5 (dal 38’ st Izzo 5.5), Venturelli 6.5. A disposizione: Ndiaye, Zaro, Banfi, Omodei, Di Dio, Panozzo, Izzo. Allenatore: Cataldo
Arbitro: Passarotti di Mantova (Peluso – Palumbo)
Note – giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Recupero: pt: 0’; st: 3’. Ammoniti: Castelnuovo (R); Barbaglia (C). Tiri (in porta): 4(1)-6(2). Angoli: 1-3.

Inviato Lorenzo Valentino

 

GAVIRATE – Anche un Gavirate non al massimo della forma e spesso disattento riesce a sconfiggere il Bresso per 2-1. Dopo la realizzazione di Zumpano, i padroni di casa disputano 30’ di ottima qualità, conquistando il vantaggio a fine primo tempo. Il secondo tempo vede il Bresso molto più aggressivo, soprattutto nel quarto d’ora finale, ma alla fine i 3 punti vanno ai padroni di casa. Con il pareggio tra Castanese e Rhodense e la Vittoria dell’Olimpia, il Gavirate rimane, con 56 punti, a una lunghezza in meno dal primo posto e una in più dal quarto. Sarà decisiva l’ultima giornata per determinare il destino degli uomini di Coach Iori.

GaviratePRIMO TEMPO: Arriva dopo 70 secondi il vantaggio per il Bresso: un rimpallo favorisce Zumpano che si muove bene sulla linea di fuorigioco e, nonostante parta da posizione defilata, riesce a proteggere il pallone e concludere sul primo palo, sorprendendo un Giorgetti non esente da colpe. Il Gavirate prova a reagire ma sembra un po’ contratto, almeno nella prima fase della partita. La prima conclusione per i padroni di casa arriva sull’asse Caon-Miele, con quest’ultimo che tira alto sopra la porta difesa da Crudo. Il Bresso comunque non rinuncia ad attaccare e si porta alla conclusione con Elli, che però smorza troppo la palla. Ancora Zumpano, in assoluto stato di grazia, supera in velocità tutta la difesa del Gavirate e tira di poco a lato del palo a lui più lontano. Il Gavirate infila la palla in rete al 22’, su punizione, sempre sull’asse Caon-Miele, ma l’assistente segnala un fuorigioco sulla partenza dell’attaccante. Sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi, con Caon che trova smarcato Miele sulla destra, che riesce a saltare un uomo e mettere in mezzo un pallone perfetto, sbagliato però da Moro. È il 34’ quando il Gavirate conquista il meritato pareggio: tutto parte da Petruzzi, che scambia con Miele sulla destra e si propone in area, per poi eludere Crudo con un cross basso che permette a Moro di trovarsi a porta vuota e siglare l’1-1. C’è ancora un gol del Gavirate annullato per fuorigioco, con Miele che crossa bene per Mendez, ma la bandierina dell’assistente era già alta prima del colpo di testa. Non c’è 2 senza 3, con anche il virtuale raddoppio di Moro annullato per posizione di fuorigioco. Il Bresso è praticamente scomparso dalla partita: prima Miele si beve tutta le difesa prima di concludere fuori, poi finalmente Moro mette in mezzo il pallone giusto per Ricci, neo-entrato che di testa spiazza Crudo. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 2-1.

BressoSECONDO TEMPO: Parte subito forte il Bresso, che impegna Giorgetti in un paio di occasioni. Anche Vottari prova ad arrivare per primo su un pallone molto invitante, ma la diagonale di Baglio è ottima. Anche per il Bresso c’è un gol annullato per fuorigioco, con sempre Zumpano che si fa trovare pronto sullo scatto ma con qualche attimo di anticipo. È sempre il Bresso a rendersi pericoloso in questo secondo tempo, soprattutto su palla inattiva. Anche il Gavirate costruisce una occasione pericolosa su calcio d’angolo, ma in generale il secondo tempo non è ai livelli di intensità e creatività offensiva del primo. Entrambe le squadre si affidano in maniera massiccia alla loro panchina e danno l’impressione di volersi accontentare del risultato. Quando si entra nel quarto d’ora finale il Bresso prova il tutto per tutto reclamando anche un calcio di rigore per un presunto tocco di mano del Gavirate in area, con i padroni di casa che non si dimostrano per nulla concentrati e concedono molto, soprattutto nei calci d’angolo. Il Gavirate non riesce più ad uscire e offre il fianco agli attacchi continuati degli ospiti, ma alla fine conquista comunque i 3 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate – Petruzzi 7:
schierato come laterale basso destro, Petruzzi disputa un’ottima partita, non concedendo nulla dalla sua parte in difesa e proponendosi spesso e volentieri in attacco, bene imbeccato da Miele. Il pareggio di Moro nasce da un suo guizzo personale.
Bresso – Vottari 6.5: la torre avanzata del Bresso è un insostituibile punto di riferimento per la sua squadra: le sue sponde permettono ai compagni di salire e facilitano gli inserimenti delle ali. È un pericolo costante soprattutto sulle palle inattive, ma non riesce a segnare per un soffio.

I COMMENTI
Raspelli: “Sono contento della prestazione, siamo partiti forte, poi sono uscite le loro qualità. Nel secondo tempo ci siamo sistemati e siamo stati pericolosi. Sono contento di questi ragazzi, dobbiamo crescere, nessuno ci dava per salvi ma abbiamo meritato quello che abbiamo ottenuto.”
Iori: “Il Bresso è un’ottima squadra, poi noi siamo riusciti a fare il risultato. Noi abbiamo fatto una buona gara, loro davanti erano molto fisici ma abbiamo resistito. Noi domenica prossima giochiamo per vincere, come tutte le domeniche.”

IL TABELLINO
GAVIRATE – BRESSO 2-1 (2-1)
Gavirate:
Giorgetti, Petruzzi, D’Amico (43’ pt Ricci), Jammeh, Esteri, Candeliere, Baglio (24’ st Robustellini), Caon C., Moro (27’ st Marzetta), Miele (45’ st Pivetta), Mendez (39’ st Oliverio). A disposizione: Berton, Robustellini, Martignoni, Pivetta, Ricci, Oliverio, Marzetta. All: Iori.
Bresso: Crudo, Menghetti (23’ st Lista), Formato (, Petrone, Myall (44’ st Ripamonti), Usari, Villa (1’ st Tremolada), Cesana (1’ st Bazzo), Vottari, Zumpano, Elli (28’ st Miculi). A disposizione: Belotti, Ripamonti, Pigazzini, Tremolada, Lista, Miculi, Bazzo. All: Raspelli.
Arbitro: Parisi di Busto (Golzi-Sparano)
Ammoniti: PT: D’Amico 9’ (G)
Marcatori: PT: Zumpano 2’ (B), Moro 34’ (G), Ricci 44’ (G)

Inviato Marco Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Belfortese – Base 96 1-1 (1-0)
Belfortese:
Catanese, Lovisetto, Santillo, Cereti, Da Pos, Ossola, Markaj, Beretta, Fontana, Tasco, Tarchi. A disposizione: Briatico, Mariano, Lazzarini, Fusco, Calemme, Giacopinelli, Marocco. All: Saporiti
Base 96:
Redaelli, De Laurentis, Molteni A, Cicola, Quitadamo, Larese, Longoni, Molteni N, Tagliabue G, Carraro, Ferrario. A disposizione: Malunti, Ba, De Petri, De Petri, Boniardi, D’Ovidio, Simoni, Ponti. All: Martinelli
Arbitro:
Dugnani di Milano
Marcatori:
pt 45’ Lovisetto (BE); st 49’ Cicola (BA)
Due gol, entrambi nel finale delle rispettive frazioni, e un punto ciascuna al termine della sfida tra Belfortese e Base 96. I padroni di casa passano in vantaggio a pochi minuti dall’intervallo con Lovisetto, ma vengono riagguantati allo scadere dal gol di Cicola che fissa il risultato sull’1-1.

Brebbia – Morazzone 2-1 (1-0)
Brebbia
: Stefanelli, Roncari, Hamatay, Gaballo, Pietroboni (st 20′ Cizzico), Bardotti (st 30′ De Taddeo), Verde, Squizzato, Scalamandrè, Abati (st 40′ Galbignani), Quadrelli (st 10′ Milano). A disposizione: Stigliani. All: Contaldo
Morazzone:
Beltrami, Colavito, Lo Presti, Patella, Martini, Passera, Vezzoli, Suman, Ghizzi, Libralon, Chakir. A disposizione: Palamini, Costa, Egnoletti, Pantelis, Berton, Pascale, Facchin. All: Marchiorato
Arbitro:
D’Orto di Busto Arsizio
Marcatori:
pt 15’ Gaballo (B); st 35’ De Taddeo (B) 49’ Berton su rigore (M)
Il Brebbia continua a sperare nei playout per la permanenza in Promozione battendo per 2-1 il Morazzone. Gaballo sblocca l’incontro al quarto d’ora di gioco sugli sviluppi di un corner, De Taddeo raddoppia nella ripresa a dieci minuti dalla fine. Al 39’ Stefanelli respinge il rigore di Ghizzi, ma non può nulla sul penalty calciato da Berton allo scadere.

Olimpia – Portichetto 3-0 (2-0)
Olimpia:
Rinaldi A, Calizzi, Brivio, Okaigni, Scaramuzza (st 37’ Borella), Pasci (st 18’ Dell’Orto), Sassi, Maino (st 27’ Keller), Niesi, Ba, Piazza. A disposizione: Boschini, Confeggi, Montarese, Visconti. All: Rinaldi
Portichetto:
Confalonieri, Condoluci (st 10’ Talarico), Carnevale, Baitieri, Gasparini, Brenna, Carrino, Ambrosetti (st 32’ Pecora), Zanotta (st 31’ Coccioli), Belluzzi, De Fazio (st 14’ Meroni). A disposizione: Barbieri, Giacomelli, Brianda. All: Manzoni
Arbitro:
Cereda di Treviglio
Marcatori:
pt 1’ Niesi (O), 20’ Scaramuzza (O); st 25’ Ba (O)
L’Olimpia risolve la pratica Portichetto con un 3-0 che porta gli uomini di mister Rinaldi a sperare nel sogno promozione diretta quando manca una sola giornata al termine. Gara mai in discussione e gestita senza affanni dai padroni di casa, subito avanti con Niesi dopo un solo minuto. Scaramuzza raddoppia al 20’ con un super gol dalla linea di fondo, prima del definitivo sigillo di Ba nella ripresa ben servito in area da Okaigni.

Solaro – Lentatese 2-4 (2-3)
Solaro:
Drago, La Groia (pt 31’ Clerici, st 33’ Donato), Quaglia, De Giovanni, De Boni, Leoncini, Emiliano, Morales, De Milato, Fichera, Santobuono (st 1’ Altobelli, 13’ Prota). A disposizione: Di Venosa, Sponga, Franco. All: Leo
Lentatese: Englaro, Greco, Passanante (st 44’ Lessio), Perani, Meroni T, Fontana, Personè (st 41’ Malacarne), Bajoni, Longoni (st 48’ Boniardi), Monaco (st 3’ Meroni W), Innocenti. A disposizione: De Nicolo, Geminiani, Marazzi. All: Brucoli
Arbitro:
Pelaia di Pavia
Marcatori:
pt 3’ e 24’ Longoni (L), 18’ Emiliano (S), 27’ Innocenti (L), 47’ De Boni (L); st 25’ Longoni su rigore (L)
Tanti gol nella sfida tra Solaro e Lentatese, conclusa sul 2-4. I padroni di casa pagano le fatiche del match di coppa di mercoledì, andando subito sotto a causa del gol in avvio di Longoni. Emiliano pareggia al 18’ su assist di Fichera, ma è ancora Longoni – pochi minuti dopo – a chiudere un triangolo in area con un compagno e siglare il raddoppio. Innocenti cala il tris al 27’ e la traversa di Leoncini al 33’ costituisce il preludio per la rete di De Boni che accorcia prima dell’intervallo. Nella ripresa arriva su rigore la tripletta di Longoni al 25’, che poi se ne farà parare un altro da Drago.

Vergiatese – Besnatese 2-3 (0-1)
Vergiatese:
Fabbricatore, Cerri, Adami, Dutto, Shala, Picco, Paolillo, Martinoia, Bianchi, Gningue, Becerri. A disposizione: Didoni, Ruffo, Cattaneo, Cotarello, Conrero, Loo, Fronte. All: Fiorito
Besnatese:
Vitareti, Passafiume A, Cimino, Martignoni, Comani, Berardi, Angelucci (st 37’ Tosetto), Corcione (st 35’ Rappa), Bonfante (st 20’ Passafiume F), Randon, Cinotti. A disposizione: Novello, Dal Cortivo, Pellegrini, Dani. All: Epifani
Arbitro:
Sgarella di Abbiategrasso
Marcatori:
pt 31’ Bonfante (B), 44’ Randon (B); st 2’ e 15’ Shala su rigore (V), 48’ Passafiume F (B)
Colpo della Besnatese che sbanca il campo della Vergiatese per 2-3. Gli ospiti vanno al riposo con due reti di vantaggio, siglate da Bonfante (su assist di Angelucci) e Randon, che trafigge Fabbricatore raccogliendo una respinta della barriera su una punizione da lui stesso calciata. Nella ripresa la Vergiatese riacciuffa il pareggio nel giro di 15’ con due rigori, entrambi trasformati da Shala, ma deve capitolare nel recupero quando Passafiume in tap-in ribadisce in porta la conclusione di Cinotti respinta dal palo.

Cob91 – Guanzatese 1-1 (0-1)
Cob91:
Pavanelli, Desogus (st 13’ Intravaia), Tempesta, Rossini (st 26’ Bilardo), Genovese S, Guarnaschelli, Urbano (st 28’ Monticelli), Pioggia, Provasi, De Vita, Carluccio (st 15’ Morin). A disposizione: Riboldi, Intravaia, Favarato, Bilardo, Visaggio, Morin, Monticelli. All: Provasi
Guanzatese
: Sampietro, Bonella, Monaco, Giudici, Bruni (pt 16’ Colombo, st 41’ Schifano), Spotti, Sarra, Paganini (st 35’ Lamanna), Girola, Carà (st 44’ Puggioni), Pappalardo. A disposizione: Rezzonico, Schifano, Amadeo, Marinoni, Puggioni, Colombo, Lamanna. All: Papis
Arbitro:
Negri di Legnano
Marcatori:
pt 35′ Pappalardo (G); st 40′ Pioggia (C)
Pari e patta tra Cob91 e Guanzatese che impattano sull’1-1 in virtù delle marcature di Pappalardo al 35′ del primo tempo (tiro da fuori area) e Pioggia al 40′ della ripresa con una conclusione a fil di palo dal limite.

In redazione Indro Pajaro