SOMMA LOMBARDO – Il “Franco Pedroni” come panacea per una Sommese che sta faticando lontano da casa (tre sconfitte in tre trasferte di campionato) e che ha raccolto fino ad ora tutti i suoi punti tra le mura amiche. Il momento non è facile: i nerazzurri sono usciti dalla trasferta di Laveno con un’inibizione per il presidente Conti e una squalifica per mister Peloso e Lorenzo Battaglia. Il Bosto, invece, ritrova Tommaso Giardini, squalificato nello scorso turno. La partita è fisica e muscolare fin dall’inizio, con la Sommese che prova a prendere in fallo la difesa ospite coi lanci in profondità e il Bosto che risponde con la sua manovra veloce. I primi due gol, di Bonanni e Perilli, sono due autentiche perle, con tiro al volo nell’angolino; Lovisetto firma l’1-2 ospite allo scadere con un preciso destro di controbalzo. Nella ripresa il Bosto prova a scappare via con la punizione di Giardini, ma subisce subito il 2-3 firmato Zaro. La Sommese ci prova, ci va vicina in più di un’occasione e quasi allo scadere trova il 3-3 con Lo Moro. La gara termina con questo risultato e con qualche rammarico soprattutto per gli ospiti, anche se la Sommese ha avuto un’enorme occasione per il 4-3 al 93’.

PRIMO TEMPO – Il primo brivido arriva al quarto d’ora, quando la conclusione del solito Tasco su una punizione dalla distanza viene magistralmente deviata in corner da Zocco Ramazzo: la Sommese allontana sull’angolo battuto dallo stesso Tasco, ma arriva Bonanni al volo da 25 metri e spara nell’angolino per lo 0-1. Recrimina la Sommese cinque minuti più tardi quando passa la punizione di Bonfrate e Zaro calcia a rete, i padroni di casa vorrebbero il fallo di mano su Lovisetto che respinge in corner: buona occasione per i granata anche sul calcio d’angolo, ma Zaro calcia a lato. La Sommese si ripropone in avanti anche al 25’, con Perilli che intercetta una palla in uscita di Vista e fa partire il filtrante per Lo Moro: Marcon spettacolare a salvare il risultato. È, però, un salvataggio effimero perché sul corner si verifica una situazione identica al gol dello 0-1, la palla esce fuori area e Perilli realizza una rete spettacolare al volo. Bonanni sfiora la doppietta al 34’ quando una combinazione con Borrelli lo lancia al tiro: Zocco non si fa sorprendere e respinge col piede. Con un nervosismo crescente da entrambe le parti, il primo tempo sembra avviarsi alla conclusione: Tasco però su punizione da lato apre per Vista, che crossa dalla sinistra favorendo l’inserimento di Lovisetto. Il capitano ospite controlla, si gira e calcia a fil di palo per l’1-2.

SECONDO TEMPO – Sommese col piede sull’acceleratore in apertura: Franceschi si propone e pesca Zaro, che si accentra benissimo con un controllo che mette fuori gioco il suo marcatore e sfiora la rete con il tiro a giro. Il Bosto non arretra e Borrelli prova il gol della domenica con una rovesciata da lato che, però, Zocco Ramazzo addomestica senza problemi. Il primo cambio per i padroni di casa è Colombo per l’ammonito Franceschi. Al 12’ ancora Tasco su punizione, la deviazione della barriera potrebbe ingannare Zocco Ramazzo che però è prontissimo in controtempo a mettere in corner. Al 16’ altra punizione dal limite per il Bosto, questa volta affidata a Giardini che pesca la traiettoria vincente sul palo del portiere per l’1-3. Passano appena trenta secondi e una sventagliata di Perilli inganna Marcon, che col pugno in uscita colpisce la schiena di Zaro e lascia sguarnita la porta: Zaro deve solo appoggiarla in rete per il 2-3. Epifani sceglie di cambiare assetto difensivo con Dicara che subentra a Vista; Degradi per Fino tra i padroni di casa. Il nuovo entrato, per altro, è subito chiamato a salvare il risultato perché Giardini anticipa tutti e va in mezzo da Borrelli, il 18 della Sommese spazza in rimessa laterale. Canestrelli (2001) rileva il coetaneo Granata in mezzo al campo per il Bosto; dentro anche Tuveri per Tasco. Lo Moro sfiora il 3-3 quando il solito Perilli lo mette davanti a Marcon, Ghiringhelli è provvidenziale a intervenire e allontanare. Al 38’ la Sommese si gioca tutte le sue carte con un cambio offensivo: Zaga sostituisce uno straordinario Perilli; Mezzalira per Piatti dall’altra parte. Al 43’ su un lancio dalle retrovie Pellegrini buca e si invola Lo Moro, che anticipa l’uscita di Marcon e calcia sotto la traversa per il 3-3. Il Bosto non si scoraggia e torna a premere: è Bonanni a provare il gol vittoria dalla distanza, palla di poco a lato. La Sommese però è più che rinfrancata dal pareggio e di fatto costruisce il 4-3 con una palla lunga per Zaro: Marcon fa il miracolo, poi Dicara salva sulla riga. Sì è giocato abbastanza per il direttore di gara, che fischia la fine.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Moro (Sommese) 7.5:
è un fulmine sulla fascia sinistra e, alla velocità, abbina anche una tecnica da grande giocatore per la categoria. Il gol del 3-3 arriva grazie ad una sua cavalcata, per altro dopo 88 minuti di grande corsa. Uomo in più per la Sommese.
Giardini (Bosto) 7.5: gioca da prima punta e fin dall’inizio riesce a prendere il tempo ai suoi marcatori, sfoderando giocate di gran classe e aprendo con tempismo per i compagni di reparto. Sulla punizione dell’1-3 è scaltro e preciso a trovare l’incrocio dei pali sul lato del portiere.

IL TABELLINO
SOMMESE – CALCIO BOSTO 3-3 (1-2)
Sommese:
Zocco Ramazzo, Franceschi (dal 10’ st Colombo), Martinello, Lucarelli, Galluzzo, Perilli (dal 37’ st Zaga), Zaro, Fino (dal 23’ st Degradi), Lo Moro, Bonfrate, Montagnoli. A disposizione: Gianello, Scala, Donello, D’Arienzo, Rabaini, Mercandelli. Allenatore: Peloso.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Vista (dal 20’ st Dicara), Pellegrini, Ghiringhelli, Piatti (dal 42’ st Mezzalira), Giardini, Bonanni, Tasco (dal 34’ st Tuveri), Granata (dal 25’ st Canestrelli), Borrelli. A disposizione: Cecchini, Pisciottu, Fiori, Lombardo, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Marcatori: pt: 14’ Bonanni (B), 27’ Perilli (S), 45’ Lovisetto (B); st: 16’ Giardini (B), 17’ Zaro (S), 43’ Lo Moro (S).
Arbitro: Sig. Omrani di Gallarate.
Note: spettatori 70 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Franceschi (S), Galluzzo (S), Colombo (S), Lovisetto (B), Bonfrate (S), Montagnoli (S). Angoli: 3-4. Recupero: 0’ + 4’.

Inviato Filippo Antonelli

__________________________________________________________________________________________________________

BIANDRONNO – Sfida ostica quella che si presenta tra Calcinatese e Cuassese. Se da una parte gli uomini di Maroni sono chiamati a difendere la testa della classifica dall’altra parte per i padroni di casa è l’occasione di raccogliere punti importanti per avvicinarsi ai vertici. Partita molto vivace che vede la Cuassese attaccare di più nel secondo tempo ma senza riuscire a portare a casa neanche il pareggio. Finisce 2 a 1 per la Calcinatese.

IMG-20181014-WA0040PRIMO TEMPO – Fin da subito la calcinatese si dimostra aggressiva. Al 3’ la squadra di casa guadagna un calcio d’angolo e Sommaruga lo trasforma con uno stacco di testa che porta la squadra in vantaggio. Al 8’ splendida punizione di Roncari che mette a segno il raddoppio. Ecco che al 10’ si fanno vedere gli uomini di Maroni con un calcio d’angolo dove la palla attraversa l’area senza trovare la porta. La partita è viva ed è ancora Sommaruga che si smarca e prova la conclusione respinta dal portiere avversario. Passaggio di Sommaruga a Galbiati che tira un rasoterra ma che viene mandato in angolo. Al 33’ Sigurtà ci prova con un tiro forte ma che trova solo i piedi di Valaderio. Al 35’ Pedoja accorcia le distanze con uno colpo di testa che va dritto in porta . Brivido per la Calcinatese che a pochi minuti dalla fine rischia di pareggiare con un tiro di Zanotti che però non trova lo specchio della porta. Dopo i due minuti di recupero IMG-20181014-WA0040l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Subito accesa la seconda frazione di gioco e Filpa trova un tiro forte che finisce sui piedi del portiere. Si fa vedere molto in questo secondo tempo la Cuassese e al 11’ c’è una bello scambio tra Filpa e Zanotti che falliscono l’appuntamento con il goal . Subito dopo Mazzeo risponde con un un tiro deciso ma che viene spazzato dalle manone del portiere. Prova a chiuderla Mazzeo al 33’ ma è provvidenziale la parata in due tempi del portiere. Grande parata del portiere della Cuassese che nega il goal del pareggio a Brancato. Scintille in campo, non solo tra i giocatori ma anche tra i guardalinee, l’arbitro riporta alla tranquillità ed espelle Poletti Mirko e Filpa e ammonisce Franzetti al 39’ e manda fuori il guardalinee della Calcinatese. Neanche il tempo di ripartire che la Cuassese rimane in 9 con l’espulsione di Delrio. Triplice fischio finale la spunta la squadra di casa col punteggio invariato rispetto al primo tempo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sommaruga (Calcinatese)
7 – Sempre presente in tutte le zone del campo, è lui che porta in vantaggio la squadra.
Zanotti (Cuassese) 7 – Molto veloce, si fa vedere in ogni occasione importante ed è il migliore tra i suoi.

I COMMENTI
Genovesi (Allenatore Calcinatese): “Primo tempo giocato molto bene,potevamo chiuderla prima. Noi abbiamo fatto un primo tempo migliore,poi si è vista la loro forza. Grande prova di carattere”.
Presidente Cuassese: “Siamo entrati male in campo, spaesati, loro meritatamente hanno fatto due goal e non siamo andati più di tanto contro.Quando hanno sbagliato il terzo goal siamo riusciti a fare il nostro gioco. A fine primo tempo abbiamo sbagliato il 2 a 2 che ci avrebbe permesso di entrare con più calma nella ripresa”.

 

IL TABELLINO
Calcinatese-Cuassese 2-1 (2-1)
Calcinatese:
Khingava 6,5, Bogdan 6, Roncari 6.5, Tessarolo 6, Anselmi 6,5, Poletti Mattia 6 (dal 15’ st Beghetto), Mazzeo 6, Barile 6 (dal 26’st Poletti Mirko), Sommaruga 7,Sigurtà 6,Galbiati 6.5(dal 19’ st Negri) A disposizione: Frison, Amodeo,Perna,  Negri, Robustellini, Beghetto,  Poletti. Allenatore: Genovesi
Cuassese:Valaderio 6,5,Franzetti 6,5,Trambaiolli 6 (dal 9’st  Cerabona), Zanotti 7, Pedoja 6, Bosio6,  Brancato 6.5, Manfrediniv6, Antonino 6, Trabucco 6,5 (dal 26 st Falzetti), Delrio 6 A disposizione: Bernasconi, Cerabona, Borin, Falzetti, Filpa      Allenatore: Maroni
Arbitro: Rostovtsev di Varese
Marcatori: pt: 3’ Sommaruga ,8’ Roncari,35’ Pedoja
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 20 circa. Ammoniti: pt:34’ Anselmi 40’ Bogdan, 42’ Delrio  st: 15’ Negri, 39’ Franzetti Angoli 4-11  Recupero: 2’+8’

Inviata Roberta Sgarriglia

RISULTATI E CLASSIFICA

_________________________________________________________________________________________________________

Le altre partite
La sesta giornata di campionato comportava per le prime della classifica alcuni duri scontri e infatti tre delle prime quattro hanno lasciato punti per strada, rimescolando una classifica che in vetta ha premiato soprattutto in questo turno Laveno Mombello e Lonate Ceppino.

Il Lonate ha agganciato il primo posto in classifica, vincendo nettamente (4-1, doppiette di Barbieri e Mirra) sui Sumirago Boys, ancora ultimi con un punto. Il Laveno, invece, ha scatenato come al solito il suo stellare attacco andando a vincere per 2-5 sul campo del San Luigi Albizzate: a segno ancora, con una doppietta, il capocannoniere Reale.

Prima sconfitta stagionale per la Cuassese, sconfitta per 2-1 da una Calcinatese in ascesa: i gialloneri hanno ora agganciato la zona Playoff. Frena, per la seconda giornata di fila, il San Michele di Lorenzi, che non riesce ad andare oltre l’1-1 sul campo del Caravate, altra squadra che sta risalendo la classifica: Nicora il marcatore per gli ospiti.

Il Bosto prova a vincere a Somma contro la Sommese, va sull’1-3, ma viene raggiunto nel finale da un bel gol di Lo Moro. Si rifà vedere nell’alta classifica anche il Buguggiate, capace di imporsi con autorevolezza sulla Lavena Tresiana (3-1 il risultato finale).

Nelle retrovie, continua la crisi nera dell’Aurora Induno, sconfitto per 2-1 a Porto Ceresio da un Ceresium Bisustum alla seconda vittoria consecutiva. Il Cairate non risale perché a Ternate, contro la Ternatese, non riesce ad andare oltre al 2-2.

In redazione Filippo Antonelli