CAPOLAGO – Le ambizioni di inizio campionato non sempre si mantengono intatte alla prova dei fatti. Il Bosto ha saputo iniziare la stagione con il piede giusto, al di là di qualche passo falso esterno; l’Aurora Induno, invece, si è sbloccata solo una settimana fa. La classifica, dunque, non vede queste due formazioni come vicine. La partita invece è combattuta e tesa, anche perché le due squadre non sfondano mai. Il Bosto va in vantaggio alla mezz’ora e l’Aurora pareggia subito, ripristinando la situazione di equilibrio. Ci vuole una sgroppata di Tuveri al 30’ della ripresa per servire a Bonanni la palla della vittoria. Il Bosto torna al successo dopo due pareggi consecutivi.
PRIMO TEMPO – Prima mezz’ora molto spezzettata, con tanti falli e un’Aurora Induno che tiene bene il campo e impegna a ripetizione la difesa di casa coi calci piazzati. Non si registrano però particolari occasioni: le uniche operazioni da segnalare sono quelle del direttore di casa, che ammonisce Pellegrini, Borrelli e Medona. C’è anche un cambio tra gli ospiti, con Essoh che rileva l’infortunato Novario. Al 30’ Lovisetto si guadagna una punizione dal limite: Tasco trova la respinta del portiere, Giardini è il più veloce ad accorrere e fa 1-0. Pareggia subito l’Aurora Induno con una rimessa lunga di Medona che trova Bruno, bravissimo ad incrociare al volo e a spedire la sfera nell’angolino lontano. Borrelli al 40’ si accentra da destra e calcia verso la porta, Voza di testa mette sopra la traversa: sul corner battuto da Tasco ci arriva Ghiringhelli sul primo palo, ma la palla sfila sul fondo. Pochi minuti dopo al limite dell’area Voza, servito da Bruno che si è ben destreggiato sull’attacco di Ghiringhelli, prende il tempo a Pellegrini e tenta di calciare a rete: è lo stesso Pellegrini a mettere in corner. Punizione pericolosa di Scaglia al minuto 45: Caverzasi potrebbe concludere dall’area piccola, ma scivola e controlla col braccio. 1-1 all’intervallo, con l’Aurora Induno che ha messo decisamente in difficoltà i padroni di casa.
SECONDO TEMPO – È il solito Bruno a creare il panico dalla sinistra, con una palla che taglia l’area e arriva pulita a Moretti (entrato per Casnici): tutto solo l’attaccante ospite spara a lato. Il Bosto risponde pescando Tasco solo al limite, palla per Giardini che spalle alla porta prova il tacco: respinge Ambrosini. Epifani prova a ravvivare i suoi inserendo Bonanni e Tuveri per Canestrelli e Vista; terzo cambio per l’Induno con Broggini che sostituisce Caverzasi. Al 16’ grande combinazione in ripartenza tra Giardini e Carabelli, il tiro del secondo dopo il bel numero del compagno è neutralizzato dall’estremo difensore ospite. Dentro anche Lombardo per Borrelli tra i padroni di casa. Al 22’ la coppia si inverte ed è di Carabelli l’apertura illuminante per Giardini: l’attaccante di casa, da posizione defilata, calcia alto. È l’ultima azione per il numero 7, che lascia il posto a Granata. Al 27’ Tasco si abbassa a ricevere da Ghiringhelli e apre per Tuveri, bravissimo a inserirsi e a pescare Bonanni a centro area: il tiro del centrocampista di casa è preciso e vale il 2-1. L’ultimo cambio del Bosto arriva al 34’ con Pisciottu che subentra a Tasco e sancisce il passaggio alla difesa a tre per i padroni di casa. Ancora Bonanni a sfiorare il gol al 37’, miracoloso l’intervento di Ambrosini sul sinistro a giro del centrocampista avversario, destinato all’apparenza a trovare l’angolino alto. Il Bosto resta compatto e non si fa prendere in infilata, l’Aurora conquista un paio di punizioni nel finale senza però creare particolari pericoli. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine delle ostilità: il Bosto torna alla vittoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
Tuveri (Calcio Bosto) 7: il suo ingresso cambia la partita. Entra con convinzione e spinge a più non posso sulla sinistra, facendosi trovare pronto per l’assist al bacio che vale la vittoria. Quando poi i padroni di casa passano a tre in difesa, si trova a suo agio anche nel ruolo di esterno a tutto campo e continua ad essere una spina nel fianco.
Bruno (Aurora Induno) 7: il gol dell’1-1 è d’autore, ma non è l’unica giocata preziosa dell’attaccante ospite. Bravo a proteggere palla e ad aprire, è l’ultimo a mollare dei suoi.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – AURORA INDUNO 2-1 (1-1)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Vista (dal 15’ st Tuveri), Pellegrini, Ghiringhelli, Canestrelli (dal 10’ st Bonanni), Giardini (dal 22’ st Granata), Piatti, Carabelli, Tasco (dal 34’ st Pisciottu), Borrelli (dal 17’ st Lombardo). A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Mezzalira, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Aurora Induno: Ambrosini, Medona, Novario (dal 21’ pt Essoh), Brambilla, Voza, Zampieri, Petrucci, Scaglia, Bruno, Casnici (dal 1’ st Moretti), Caverzasi (dal 12’ st Broggini). A disposizione: Todaro, Paoli, Bertottilli, Mandalà.
Marcatori: pt: 31’ Giardini (B), 35’ Bruno (A); st: 27’ Bonanni (B).
Arbitro: Sig. Forte di Varese.
Note: spettatori 30 circa. Pioggia battente. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Pellegrini (B), Borrelli (B), Medona (A), Petrucci (A). Angoli: 8-2. Recupero: 1’ + 3’.
Inviato Filippo Antonelli
L’8^ giornata aveva in calendario degli scontri difficili per le squadre di testa e in effetti si sono verificati dei rallentamenti che hanno nuovamente equilibrato la classifica.
Anche la pioggia ha ovviamente influito sul regolare andamento delle operazioni: non si sono disputate le gare tra Buguggiate e Sumirago Boys e tra Calcinatese e Laveno Mombello. Quest’ultima in particolare poteva avere risvolti di alta classifica.
Il campo di Porto Ceresio si conferma tana difficilissima da espugnare, anche dalle favorite per la vittoria finale: il Ceresium Bisustum va sul 2-0 contro il San Michele con le reti di Souiai e Barraco. Ancora una volta, però, i gialloneri sono in grado di reagire nel finale e trovano il pari con D’Andolfi e un’autorete.
Nell’altro big match di giornata cade la Cuassese lontano dal terreno di casa: passa il Lonate Ceppino, che riscatta così la clamorosa sconfitta contro il San Michele (i lonatesi vincevano per 1-2 al 90’). Mirra e Saitta in gol per i padroni di casa, ancora Brancato per la squadra di Maroni.
Il Bosto torna alla vittoria e regola tra le mura amiche un’Aurora Induno in crisi di risultati: Bruno per l’Aurora risponde a Giardini, ma nell’ultimo quarto d’ora Bonanni trova il gol che vale tre punti. Cade ancora il Cairate in trasferta: il Caravate vince 1-0 con gol di Cabras.
Si rilancia notevolmente la Sommese, che in casa è un’altra squadra e quest’oggi non ha lasciato scampo alla Lavena Tresiana: 3-1 il risultato finale. La Ternatese (reti di Esposito, Ianni e Sgarrini) vince un importante scontro diretto nelle retrovie e inguaia ancora di più il San Luigi Albizzate, fermo a 5 punti.
– RISULTATI E CLASSIFICA