La pioggia costringe al rinvio di uno dei big match di giornata, ossia Gavirate-Guanzatese. Si sono regolarmente disputate, invece, tutte le altre sfide.   


VERGIATE
 – Pareggio di rigore tra Vergiatese e Meda. Gli ospiti, avanti al 18’ con il penalty trasformato da Battaglino, vengono raggiunti al 32’ della ripresa dalla fucilata dal dischetto di Falco. Pareggio giusto per quanto fatto vedere in campo, con la Vergiatese per lunghi tratti a controllare il gioco, ma con il Meda capace di rendersi pericoloso in più di una circostanza in contropiede.

VergiatesePRIMO TEMPO – Tante defezioni in casa Vergiatese che deve fare a meno anche del suo allenatore, squalificato fino al 7 novembre. Non manca però in attacco la punta di riferimento Falco, che si rende subito protagonista all’8’ sgusciando in area di rigore prima di scaricare un insidioso diagonale mancino; Giraldi sventa in corner. Meglio la Vergiatese nel primo quarto d’ora, ma il Meda riparte bene sfruttando la velocità del trio offensivo Cutuli-Galliani-Macna. E sono proprio gli ospiti a sbloccare il match: al 18’ Galliani scatta alle spalle dei difensori ed è furbo ad allungare il piede per farsi stendere dall’uscente Giorgetti. Rigore giusto, e trasformazione impeccabile di Battaglino. I padroni di casa provano a fare gioco, ma le ripartenze del Meda sono micidiali: al 28’ Manca taglia tutto il campo e prova il mancino a giro, largo sul fondo. Meno di un minuto dopo Cutuli fa quello che vuole sull’out di sinistra e serve a rimorchio Battaglino, che però strozza troppo la conclusione. La Vergiatese torna a premere: al 37’ Giraldi si lascia sfuggire un pallone pericoloso in area, ma Baca non centra lo specchio della porta. Al 40’ Falco di testa sfiora la traversa. È l’ultimo squillo del primo tempo. A livello di gioco meglio la Vergiatese, ma manca il filtro a centrocampo per impedire le ripartenze ospiti, bravi a capitalizzare le occasioni avute.

MedaSECONDO TEMPO – Buon avvio del Meda: al 3’ la girata aerea di Galliani si perde sul fondo, mentre un minuto dopo Fumagalli sfiora il raddoppio con un siluro dal limite, deviato miracolosamente da Pozzobon sopra la traversa. Al 16’ Galliani si presenta a tu per tu con Giorgetti, strepitoso nel deviare di piede una conclusione destinata ad insaccarsi. Cinque minuti dopo mischia furibonda in area Meda con Giraldi che si oppone alla conclusione ravvicinata di Inguimbert. Al 27’ cavalcata solitaria di Arrigoni che la mette in mezzo, ma trova solo la deviazione in corner di Castella. Alla mezzora la Vergiatese pareggia il conto dei rigori: Falco sorprende la retroguardia avversaria e viene steso da Giraldi, ammonito. Dal dischetto lo stesso Falco realizza l’1-1, nonostante Giraldi avesse intuito la traiettoria. Finale nervoso: fioccano i cartellini gialli e ad un minuto dalla fine Ronzoni viene espulso per doppia ammonizione. Assalto finale della Vergiatese che non produce i risultati sperati: risultato finale di 1-1

I COMMENTI
Francesco Cuscunà (direttore sportivo Vergiatese): “Bicchiere assolutamente mezzo vuoto. Una squadra che vuole vincere un campionato deve uscire con i tre punti da queste sfide. Tante assenze, è vero, ma questa non deve essere una giustificazione perché gli interpreti mandati in campo erano più che sufficienti per vincere. È mancata cattiveria e così non va; bisogna che tutti migliorino, allenatore incluso. Rigori? Ci stanno entrambi, forse l’intervento su Falco meritava un cartellino di colore diverso, ma non sarebbe cambiato nulla ai fini del risultato”.
Giovanni Cairoli (allenatore Meda): “Mi aspettavo di più da questa partita che avevamo preparato in maniera esemplare. Sul loro rigore c’è stato un errore del portiere che non ha accorciato, ma non è l’errore del singolo che mi dà fastidio; pretendo di più da tutta la squadra perché noi siamo il Meda e dobbiamo scendere in campo per vincere sempre. Partita preparata sulle ripartenze? In parte; volevo prenderli alti fin da subito e in alcune occasioni ci siamo riusciti, poi visto le loro lacune a centrocampo siamo stati bravi a perforarli, ma non altrettanto a chiudere la partita. È un peccato, ma è da quattro giornate che vedo netti segnali di ripresa e la strada è quella giusta: la squadra a livello tecnico c’è, bisogna solo lavorare sull’aspetto psicologico, specialmente dei più giovani”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Falco (Vergiatese) – voto 7: è un combattente, sempre l’ultimo ad arrendersi. Si guadagna il rigore e lo trasforma di giustezza regalando il pari alla sua squadra.
Galliani (Meda) – voto 7: è la spina nel fianco della difesa di casa; sempre pronto a ripartire in velocità e a far salire la squadra. Si guadagna il rigore del momentaneo 1-0 e sfiora il raddoppio.

IL TABELLINO
VERGIATESE – MEDA 1-1 (0-1)
Vergiatese: Giorgetti 6.5, Pozzobon 5.5, Cantoni 6, Casas 5.5, Lombardi 6, Turconi 5.5 (dal 13’ st Bertani 6), Arrigoni 7, Martinoia 5.5 (dal 24’ st Tatani 6), Falco 6, Baca 5 (dal 38’ st Cattaneo sv), Inguimbert 5.5. A disposizione: Calvaruso, Cattaneo, Brondolin, Suanno, Santoro, Marku, Kate.Allenatore: Cavicchia
Meda: Giraldi 6.5, Ronzoni 5.5, Castella 5.5, Fumagalli 6 (dal 13’ st Marano 6), Cortinovis 6.5, Parravicini 6, Cutuli 7, Orsi 6.5, Galliani 7, Battaglino 6.5, Manca 6 (dal 36’ st Stemmi sv). A disposizione: Cassina, Viganò, Citterio, Bianco, Frigerio, Ballabio, Stemmi, Perdichizzi. Allenatore: Cairoli
Arbitro: Luchi di Milano (Colombo-Valdivia di Milano)
Marcatori: pt: 18’ rig. Battaglino (M); st: 32’ rig. Falco (V)
Note: nuvoloso con scrosci di pioggia, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 120. Ammoniti: Fumagalli (M), Martinoia (V), Cantoni (V), Marano (M), Orsi (M), Ronzoni (M), Parravicini (M), Tatani (V). Espulso: Ronzoni (M) al 48′ per doppio giallo. Angoli: 9-4. Recuperi: 1’+4’

Inviato Matteo Carraro                                                                                                                      

_______________________________________________________________________________

BESNATE –  Uno scontro decisamente interessante per la parte alta della classifica, tra la Rhodense che voleva allungare le distanze sui rivali e la Besnatese che voleva cercare la vittoria. E così è stato: i padroni di casa superano gli avversari per 3-1.

BesnatesePRIMO TEMPO – La partita è molto accesa sin dai primi minuti di gioco, con un buon movimento da parte di entrambe le squadre. Schieramenti in campo piuttosto offensivi, con un 4-3-1-2 dei padroni di casa e un ancor più temerario 3-5-2 degli ospiti. Buon cross di Angelucci al 9’ con occasione per Corcione. Besnatese che continua all’attacco. È ancora Angelucci che prova dalla lunga distanza, ma il tiro è bloccato da Mantovani. La Rhodense non si fa intimorire e continua con il pressing. Caruso prova da fuori area al 12’ ma non impensierisce Novello, complice anche il campo scivoloso. Subito dopo Triolo vola sulla fascia destra e mette al centro per Caruso, che colpisce di testa ma para Novello. Occasione per Gentile al 23’, che colpisce bene la sfera dal limite dell’area impegnando Novello. Reagisce subito la Besnatese con una sforbiciata da manuale di Russo che tuttavia non centra lo specchio della porta. Presunto fallo su Angelucci a metà campo, l’arbitro lascia correre. Ottima incursione di Triolo che entra pericolosamente in area a serve su un piatto d’argento un possibile assist per Gentile, che calcia bene ma salva Mantovani. Rigore al 38’ per la Besnatese. Angelucci spiazza Mantovani calciando alla sua destra. Besnatese vicina al raddoppio dopo appena un paio di minuti, con Mantovani che esce dai pali lasciando momentaneamente la porta scoperta, ma la Besnatese non è abbastanza rapida da approfittarne, dando così tempo al portiere avversario di ritornare nella sua posizione e parare un’occasione pericolosa. Ancora Triolo che negli ultimi minuti di gioco si infila in aria con un dribbling dopo l’altro servendo un buon pallone, che non viene però concretizzato dal compagno. Espulso Castelnuovo per protesta su un presunto fallo poco prima del fischio finale. I giocatori rientrano negli spogliatoi sull’1-0.

RhodenseSECONDO TEMPO – Mister Raspelli inizia il secondo tempo con un cambio: dentro Bonizzi per Formato. I suoi uomini entrano a testa alta e tentano subito al 7’ con Gentile. Risponde la Besnatese con un’incursione di Angelucci all’11’ che infilandosi dalla sinistra scarta la difesa avversaria, che gli concede un po’ troppa libertà, e davanti al portiere mette in rete: è raddoppio Besnatese. Occasione al 19’ per Bonizzo, lanciato in area davanti a Novello, che esce dai pali e respinge il pallone. Subito dopo cavalcata di Angelucci che non si fa fermare dalla difesa della Rhodense e arrivato davanti a Mantovani calcia un pericoloso rasoterra, che esce di poco dalla porta. Punizione per la Besnatese al 26’ per fallo su Angelucci. Va lui stesso al tiro con un altro rasoterra forte e preciso, parato però da Mantovani. Rhodense inizia a soffrire il pressing continuo della Besnatese e cala un po’ l’attenzione. Al 35’ Bonfante arriva in area dopo una bella galoppata sulla destra, para Mantovani.  Rigore per la Rhodense al 40’. Va Caruso al dischetto e mette in rete. Angelucci non si fa proprio scoraggiare: 3-1 al 44’ con un gran tiro che spiazza Mantovani. Ancora un’occasione per la Besnatese con ottimo pallone di Macchi per Tosetto. Para Mantovani.

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese): “Siamo molto contenti e soddisfatti e l’umore è davvero alto. Era una partita importante contro un’ottima squadra e i ragazzi sono scesi in campo con molta energia ed entusiasmo, che è proprio il nostro punto forte. Stanno dando davvero molto se pensiamo che abbiamo iniziato il campionato con l’obiettivo della salvezza e ora ci troviamo ai piani alti della classifica. Senza dubbio è un grande salto in avanti, ma dobbiamo restare umili. Grande partita di Angelucci, che al di là dei 3 goal ha messo sempre in difficoltà la difesa avversaria. Vogliamo continuare con quest’intensità e orgoglio”.
Raspelli (allenatore Rhodense): “Abbiamo iniziato con la giusta carica e stavamo giocando bene, poi l’espulsione ha sicuramente inciso sul resto della partita. Di fatti quando eravamo 11 contro 11 c’era abbastanza equilibrio in campo e avremmo potuto di certo giocarcela. Complimenti alla Besnatese, che ha fatto un’ottima prestazione. Ora dobbiamo lavorare sodo in settimana per prepararci al meglio al prossimo incontro con la Vergiatese, un altro osso duro del campionato”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Angelucci (Besnatese) 8 – 
Due goal e una presenza costante in attacco. Sicuramente è stata la sua giornata.
Triolo (Rhodense ) 7 – Sempre in movimento sulla fascia destra, impensierisce in varie occasioni la difesa avversaria.

IL TABELLINO
BESNATESE – RHODENSE 3-1 (1-0)
Besnatese
: Novello 6.5 , Passafiume 6.5 (dal 38’pt Bonizzoni 6.5), Dal Cortivo 6.5, Randon (dal 45 st’ Macchi 6) 6.5, Martignoni 7, Comani 6, Carcione 7, Cova Caiazzo 6, Angelucci 8 (dal 45’st Tosetto), Dani 7, Russo 7 (dal 23’ Bonfante 6.5). A disposizione: De Stefano, Berardi, Bonfante, Macchi, De Angelis, Gennari, Tosetto, Bonizzoni. Allenatore: Rasini Stefano
Rhodense:  Mantovani 5, Triolo 7 (dal 10’st Colombo), Formato 6 (dal 1’st Borsani), Battaglia 5.5 (dal 12’st Beretta 6), Nosotti 5.5, Degiorgio 6, Meriggi 5.5 (dal 35’ st Prada 5.5), Castelnuovo 5.5, Gentile 6.5, Caruso 6, Hyso 6 (dal 1’st Bonizzi 6). A disposizione: Mella, Pastori, Colombo, Zanus, Bonizzi, Lodi, Beretta, Prada, Borsani. Allenatore: Raspelli Gabriele
Arbitro: Cisternini di Seregno (Longoni, Severini)
Marcatori: pt: 38’Angelucci (B); st: 12’ Angelucci (B), 40′ Caruso (R), 44′ Angelucci (B)
Note: Giornata piovoso, terreno non in perfette condizioni ma comunque praticabile. Spettatori circa 100. Ammoniti: Beretta (R)  Espulsi: Castelnuovo (R). Calci d’angolo: 3-0 . Recupero: 2’+3’

Inviata Silvia Alabardi

FOTOGALLERY Besnatese-Rhodense 14 Besnatese-Rhodense 10 Besnatese-Rhodense 05

_____________________________________________________________________________

gavirate campo pioggia rinvio

GAVIRATE – L’incontro molto atteso tra Gavirate e Guanzatese, dopo un sopralluogo del direttore di gara, il signor Marco Radice di Sesto San Giovanni, è stato rinviato. Il campo è apparso fin da subito impraticabile, in particolare la fascia vicina alle panchine è risultata totalmente allagata.

I COMMENTI
Crippa (Gavirate)
: “Giusto riviare, la fascia vicino alle panchine è totalmente impraticabile“.
Papis allenatore Guanzatese): “La decisione è condivisibile, meglio non giocare“.

IL TABELLINO
Gavirate-Guanzatese 

Gavirate: Teseo, D’Amico, Jammeh, Centani, Broggini, Candeliere, Cinotti, Testa, Di Noto, Miele, Mendez. A disposizione: Papa, Cervellini, Gaspari, Petruzzi, Esteri, Oliverio, Caon, Boldini, Moro. Allenatore: Crippa.
Guanzatese: Fumagalli, Bonella, Monaco, Borghi, De Boni, Bruschi, Molteni, Scaccaborozzi, Girola, Colombo, Coppola. A disposizione: Nava, Raimondi, Sagnella, Paaganini, Imperiali, Puggioni, Lamanna, Pirotta, Cabrera. Allenatore: Papis.
Arbitro: Marco Radice di Sesto San Giovanni

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

LE ALTRE PARTITE 

Universal Solaro-Fagnano 3-0 (1-0)
Universal Solaro: Divenosa, Massaoudi, Baglio, Bajoni (dal 26′ st Morales), Paolillo, Leoncini (dal 43′ st La Groia), Prota, Mercorillo (dal 39′ st Franco), Scherma, Sulka (dal 32′ st Picone), Miculi (dal 41′ st Boniardi). A disposizione: Tutone, Franco, Magro, Boniardi, Quaglia, Capelli. Allenatore: Crucitti.
Fagnano: Trubia, Clerici, Terzi, Garri (dal 19′ st Galbiati), Cicchetti, Sponga (dal 19′ st Abati), Manuzzato M. (dal 34′ st Putignano), Beltemacchi (dall’8 st Mastromarino), Manuzzato D., Gjoka (dal 45′ st Plebani), Ingribelli. A disposizione: Bertagnoli, Brun, Garzonio, Cappio Baccaneto. Allenatore: Raza.
Arbitri: Jacopo Steffenoni Grandi di Bergamo (Marrazzo-Grimaldi)
Marcatori: pt: 12′ Miculi (US); st: 14′ Miculi (US), 20′ Scherma (US)
Sconfitta amara per il Fagnano, ora fanalino di coda della classifica. Nel primo tempo, infatti, sono gli uomini di Raza ad avere le occasioni migliori e confezionano ben tre palle gol nitide con Gjoka e i fratelli Manuzzato (uno di loro coglie anche la traversa). A segnare, invece, già al 12′ sono i padroni di casa con Miculi, vera spina nel fianco per la difesa ospite, che beffa Trubia con un tiro a fil di palo. Nel secondo tempo, il Fagnano torna in campo con la stessa verve, ma la palla non entra. In pochi minuti l’Universal Solaro trova il gol del 2-0 di testa ancora con Miculi sugli sviluppi di un calcio d’angolo e mette al sicuro il match. Il Fagnano crolla e incassa il 3-0 con Scherma.

______________________________________________________________________________

Saronno-Muggiò 1-1 (0-0)
Saronno: Seveso, Puzziferri (dal 20′ st Maggiore), Parisi, Rossi, Confuorto, Stevanin, De Carlo, Appella, Surace, Szekely, Scavetta. A disposizione: Comi, Spitaleri, Penna, Nappi, Ortolan, Busnelli, Lardera, Francioso. Allenatore: Imburgia.
Muggiò: Pungente, Banfi, Brevi, Cesana, Sessi, Ghezzi, Gigante (dal 31′ st Greco), Alitto, Norrito (dal 26′ st Tentori), Ghidelli, Bonetto (dal 39′ st Bonavoglia). A disposizione: Mancuso, Sanfilippo, Barzan, Ingrassia, Lascala, Ricci. Allenatore: Natobuono.
Arbitri: Kevin Turra di Milano (Nicolò-Mavelli)
Marcatori: st: 19′ aut Puzziferri (S), 31′ rig. Szekely (S)
Buona la prima per mister Imburgia: il suo Saronno conquista un punto contro una delle migliori squadre del girone come è il Muggiò. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la partita si sblocca al 19′ della ripresa con il Muggiò che passa grazie all’autogol di Puzziferri, sfortunato nella deviazione nella propria porta dopo il palo colto da Norrito di testa. Dopo una buona chance per gli ospiti, il Saronno conquista un rigore con Scavetta, atterrato sa Sessi; Szekely non sbaglia e al 31′ si torna in parità. In pieno recupero il Saronno va vicino al sorpasso con Rossi che scheggia la traversa.

__________________________________________________________________________

Olimpia-Base 96 Seveso 0-2 (0-1)
Olimpia: Rossi, Zonta (dal 10′ st Piazza), Brivio, Da Silva, Manera, Visconti, Sassi, Pasci (dal 4′ st Randon), La Iacona, Monteverdi (dal 33′ st Qosaj), Niesi. A disposizione: Vitareti, Calizzi, Caliman, Santillo, Keller, Chiurato. Allenatore: Rinaldi.
Base 96 Seveso: Redaelli, Ballabio, De Petri, Quitadamo, Cicola, Varese, Carraro, Molteni, Ponti (dal 20′ st Mainardi), Emiliano (dal 30′ st Froiano), Panin (dal 41′ st Tagliabue). A disposizione: Bonvissuto, Arienti, De Laurentis, Piva, Elezi, Ceppi. Allenatore: Castellazzi.
Arbitri: Stefano Francesco Viola di Abbiategrasso (Pasinetti-Zingrillo)
Marcatori: pt: 23′ Cicola (B), st: 29′ st Mainardi
La Base 96 Seveso passa a Lavena Ponte Tresa su un campo al limite dell’impraticabilità. A sbloccare il match è un gran gol dai 25 metri di Cicola al 23′ del primo tempo. La risposta dei padroni di casa, privi di elementi importanti, è stata timida e non ha prodotto grandi risultati. Meglio all’inizio della ripresa, ma al 29′ è arrivato il 2-0 degli ospiti con Mainardi dopo un’azione sulla sinistra che, di fatto, ha chiuso i conti. 

______________________________________________________________________________

Uboldese-Morazzone 0-3 (0-1)
Uboldese: Ceveli, Papillo (dal 42′ st Cakollari), Bartucci, Colombo, Valenzano, Corrado, Petruzzellis (dal 30′ st Marangoni), Maiorano, Razzari (dal 15′ st Muzzupappa), Martucci, Galli (dal 15′ st Airaghi). A disposizione: Bertoldo, Morelli, Omodei, Berti, Fuschi.
Morazzone: Martignoni, Colavito, Sola (dal 10′ pt Canazza), Pozzi (dal 39′ st Egnoletti), Patella, Picetti, Groppo, Libralon, Ghizzi (dal 37′ st Pascale), Vezzoli (dal 25′ st Di Stefano), Romeo (dal 15′ st Boscolo). A disposizione: Tomasini, Campello, Bovo, Giordano. Allenatore: Stincone.
Arbitri: Marco Basilici di Sesto San Giovanni (Toniolo-Pozzi)
Marcatori: pt: 44′ Ghizzi (M); st: 25′ Vezzoli (M), 32′ Groppo (M)
Altra convincente vittoria per il Morazzone, altro ko invece per l’Uboldese che si arrende in casa per 3-0. In chiusura di un primo tempo fatto di vari capovolgimenti di fronte, è Ghizzi a procurarsi e poi a calciare in rete una punizione-missile dal limite dell’area per lo 0-1 al 44′. Nel secondo tempo il Morazzone chiude i conti con una bella discesa dalla sinistra di Vezzoli che entra in area, scarta il suo diretto avversario e infila la palla sul secondo palo dove il portiere di casa non arriva. Il 3-0 è firmato Groppo dopo su invito di Ghizzi. Da segnalare un presunto gol-non gol allo scadere della partita per l’Uboldese e l’infortunio ad una caviglia di Sola del Morazzone, costretto ad uscire dal campo dopo soli 10′.
_____________________________________________________________________

Lentatese-Cob 91 0-0
Lentatese: Calabro, Meroni T., Pozzati (dal 32 st Perucchini), Guerriero (dal 30′ st Malacarne), Fagone, Moroni W., Perani, Corti (dal 1′ st Termine), Sandri (dal 10′ st Salvetti), Fossati, Rampoldi (dal 42′ st Banfi). A disposizione: Tagliabue, Fontana, Cassano, Innocenti. Allenatore: Martinelli.
Cob 91: Riboldi, Mastrapasqua (dal 20′ st Disca), Genovese D., Leone, Genovese S., Andreotti, Bortolotti, De Vita (dal 22′ st Persone), Turchi, Amelotti, Setelarri (dal 19′ st Davi). A disposizione: Dosoli, Intravaia, Profeta, Granato, Pioggia, Ghidoni. Allenatore: Provasi.
Arbitri: Francesco Saffioti di Como (Ceccato-Re)
Nulla di fatto tra Lentatese e Cob 91 che si spartiscono la posta in palio sul un campo al limite dell’impraticabilità. Da segnalare l’espulsione dalla panchina di Pioggia della Cob 91. 

 In redazione Laura Paganini