SUMIRAGO – Quasi un testacoda sul campo di via Carducci tra i Boys ultimi in classifica con un punto e il Bosto terzo a pochi passi dalla capolista San Michele. Il primo tempo è in realtà equilibrato, con un’occasione per parte nei primissimi minuti e gli ospiti che poi si avvicinano di nuovo alla rete con Carabelli. È però nella ripresa che gli ospiti riescono ad imporsi: succede tutto in quattro minuti con Carabelli che realizza su una rimessa lunga di Lovisetto e poi Tasco che fa lo 0-2 su rigore. I padroni di casa non riescono mai a impensierire la difesa ospite, che amministra e porta a casa la vittoria.
PRIMO TEMPO – Il primo brivido è di marca Sumirago, che batte un corner pericoloso dalla sinistra su cui Marcon non riesce a intervenire: Magistro va di testa verso la porta, Ghiringhelli salva in rovesciata sulla riga. A metà campo invertite altro salvataggio sulla riga, stavolta di Francesco Castellaneta su un tiro di Carabelli nato dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 15’ altra grande occasione per gli ospiti, con Bonanni che cambia gioco per Borrelli e l’attaccante biancorosso che salta di netto Ilardi: il suggerimento è centrale per Carabelli, che però strozza troppo la conclusione e trova solo il fondo. La coppia Borrelli-Carabelli confeziona un’altra palla gol due minuti più tardi, questa volta da ottima posizione Carabelli calcia alto. Al 29’ di nuovo Bosto in pressione con Lovisetto che sfodera il filtrante per Tasco e Tasco che gliela restituisce di tacco: la conclusione del terzino ospite viene respinta nell’area piccola da Rizzuto. Sul corner Ghiringhelli colpisce di testa, palla alta. Sbaglia tutto Pisciottu al 36’, con un colpo di testa all’interno dell’area che lascia il pallone nella disponibilità di Bazzoni: Marcon è superlativo sulla conclusione dell’attaccante di casa, poi Pellegrini salva sul tentativo di Mattia Castellaneta. Il Sumirago riesce anche a creare un paio di ripartenze buone, ma Pellegrini è sempre magistrale in chiusura. Dopo un minuto di recupero, si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Giardini si gioca il primo cambio al 7’, con Pezzino che subentra a Granata. La gara si sblocca al 10’ con una rimessa lunga di Lovisetto: Pisciottu non riesce a colpire di testa, ma alle sue spalle sbuca Carabelli che batte Cascio dall’area piccola. Il Sumirago accusa il colpo e Carabelli apre ancora la difesa al 13’ con una palla per Tasco, che col destro trova la gran risposta di Cascio: Ilardi è sfortunato e stoppa col braccio sulla respinta. Tasco è freddissimo dagli undici metri e trova lo 0-2 spiazzando l’estremo difensore di casa. Al 20’ altra occasione per la squadra ospite, ma la punizione dal limite di Tasco si infrange sul palo. Si apre ancora la difesa del Sumirago al 26’ della ripresa, con Piatti che pesca Carabelli in profondità: buono il gioco di gambe dell’attaccante biancorosso, ma Cascio mette in corner a una mano. Dentro anche Tuveri, Lombardo e Mezzalira per Pisciottu, Borrelli e Tasco. Pezzino scatta bene in profondità al 28’, salta anche Cascio ma la conclusione è sul fondo. Sfondano sulla sinistra Lombardo e Tuveri al minuto 38, sul cross del secondo Pezzino fallisce da pochi passi. Finisce 0-2 per gli ospiti senza ulteriori emozioni.
I MIGLIORI IN CAMPO
Rizzuto (Sumirago Boys) 6: ha all’attivo un salvataggio sulla riga che permette ai suoi di mantenere il pari nella prima frazione di gioco. Quando il Sumirago recupera palla prova ad andare in verticale per ripartire, ma nella ripresa lo schema non riesce più.
Ghiringhelli (Calcio Bosto) 7: subito i Sumirago Boys si fanno pericolosi, il difensore ospite ribatte con una pirotecnica rovesciata sulla linea di porta. In coppia con Pellegrini si distingue per attenzione, concentrazione e interventi puntuali. Nei novanta minuti i padroni di casa non riescono praticamente mai a rendersi pericolosi, neanche in ripartenza.
IL TABELLINO
SUMIRAGO BOYS – CALCIO BOSTO 0-2 (0-0)
Sumirago Boys: Cascio, Ilardi, F. Castellaneta, Malaj, Truzzi, Sommella, Rizzuto, M. Castellaneta, Bazzoni (dal 28’ st Muraro), Carullo, Magistro. A disposizione: Scopel, Bramucci, De Mita. Allenatore: Caponigro.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Pisciottu (dal 11’ st Tuveri), Ghiringhelli, Pellegrini, Granata (dal 7’ st Pezzino), Piatti, Bonanni (dal 42’ st Chemoli), Carabelli, Tasco (dal 28’ st Mezzalira), Borrelli (dal 24’ st Lombardo). A disposizione: Dal Zotto, Dicara, Vista, T. Giardini. Allenatore: D. Giardini.
Marcatori: st: 10’ Carabelli (B), 14’ Tasco rig. (B).
Arbitro: Sig. Cascarano di Varese.
Note: spettatori 30 circa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Pomeriggio nuvoloso. Ammoniti: Bazzoni (S), Rizzuto (S), Mezzalira (B), Pezzino (B). Angoli: 2-11. Recupero: 1’ + 3’.
Inviato Filippo Antonelli

GAVIRATE – Serve solo un tempo al San Michele per regolare il Buguggiate e confermare il primo posto nel girone. Nei primi 45 minuti, infatti, Ciccone realizza una tripletta e Nicora realizza il quarto gol dei padroni di casa, che chiudono la pratica con metà gara ancora da giocare. Il secondo tempo è poco più di una formalità, con il San Michele che sbaglia anche un rigore. Mastropietro nel finale rende il passivo ancora più rotondo, prima che Angarola realizzi il gol della bandiera per i suoi.

PRIMO TEMPO – Pronti, via e i padroni di casa passano subito in vantaggio, con una grossa indecisione nella difesa del Buguggiate che favorisce Ciccone, capace di battere Baschirotto, colpevolmente uscito dai propri pali, con un bel pallonetto dopo neanche una quarantina di secondi. Gli ospiti però cercano subito di reagire e si avvicinano al pareggio con un colpo di testa di Massara. Non è neanche il decimo minuto quando il San Michele raddoppia su calcio di rigore (Danieli atterrato in area), con Ciccone che calcia in modo preciso ed angolato dal dischetto. Attorno al quarto d’ora il gioco si interrompe per una manciata di minuti, con Ena che ha la peggio in uno scontro aereo e deve uscire dal campo zoppicando, e sarà più tardi portato via in ambulanza. Al suo posto entra Bilato. Il Buguggiate prova comunque a riprendere in mano la gara, con un tiro in girata di Beretta che però è troppo alto per poter impensierire De Leo. Dopo una mischia su calcio d’angolo è Barbatti a provarci di collo, ma il tiro è ancora troppo poco preciso. Con il passare dei minuti i padroni di casa abbassano il ritmo e concedono pochi spazi agli avversari. È il trentacinquesimo quando, sfruttando ancora le maglie molto aperte della difesa del Buguggiate, Ciccone scatta con i tempi giusti, controlla bene il pallone e batte Baschirotto, realizzando la tripletta personale. Dopo neanche cinque minuti arriva il quarto gol del San Michele, con una bella iniziativa di Landi sulla sinistra, in grado poi di servire Nicora che non deve fare altro che appoggiare la palla in porta. Finisce sul punteggio di 4-0 un primo tempo dominato dal San Michele.

SECONDO TEMPO – Come prevedibile, nel secondo tempo il ritmo si fa più lento e compassato, con rapide e sporadiche accelerazioni da entrambe le parti del campo ma senza nessuna conclusione degna di nota. È ancora il San Michele a tenere il pallino del gioco, con una bella girata di Mastropietro (subentrato per Ciccone) su un suggerimento di Ceccarelli, di poco fuori dalla porta difesa da Baschirotto. Entrambi gli allenatori usano molti dei cambi a loro disposizione entro il ventesimo, permettendo anche a giocatori utilizzati di rado di vedere il campo per qualche minuto in più del solito, in una partita ormai decisa. A esattamente metà secondo tempo Mastropietro viene atterrato in area, con Castelli che non ha dubbi e indica il dischetto. Cereti però fallisce la realizzazione dal dischetto, con la palla che esce molto alta sopra la traversa. Nella seconda parte della frazione gli ospiti provano a costruire qualcosa, ma il risultato rimane immutato sul 4-0 di fine primo tempo. Viene anche annullato un gol al San Michele, con Mastropietro in posizione di fuorigioco quando Avanzi lo serve libero in mezzo all’area. Passano un paio di minuti e lo stesso Mastropietro realizza il quinto gol con una bella girata in area. C’è spazio anche per il gol della bandiera del Buguggiate, che realizza su rigore con Angarola. È l’ultima occasione della gara, che termina 5-1 per il San Michele.

I MIGLIORI IN CAMPO
San Michele: Ciccone 8
: con tre gol realizzati in soli 45 minuti, il centravanti del San Michele si conferma una certezza per i suoi, capitalizzando al meglio sulle distrazioni difensive del Buguggiate.
Buguggiate: Magonara 6: difficile trovare qualcuno che brilli nella prestazione odierna del Buguggiate, ma Magonara ha il merito di lottare contro la coppia centrale del San Michele e vincere qualche duello aereo, garantendo una buona presenza offensiva.

I COMMENTI
Tibiletti (dirigente Buguggiate): “Di questa partita possiamo salvare la reazione di inizio secondo tempo, pur sapendo di aver già perso la partita, una giornata da dimenticare. Si riparte cercando di capire il perché di certi errori grossolani, in vista di una partita importante contro il Caravate.”
Lorenzi (allenatore San Michele): “Bisogna preparare tutte le partite ogni settimana con grande intensità, tutte le partite iniziano 0-0, anche l’anno scorso l’espressione di gioco era ottima e abbiamo pagato caro alcune domeniche storte. Dobbiamo preparare le partite sempre con la massima attenzione e rispetto per gli avversari. Riguardo ad Ena, pensiamo sia incrinamento o frattura della costola.”

IL TABELLINO
SAN MICHELE CALCIO – BUGUGGIATE 5-1 (4-0)
San Michele:
De Leo, Agosti, Ceccarelli, Danieli, Ena (17’ pt Bilato), Caturano (15’ st Cereti), Piccinelli (7’ st De Taddeo), Tenti, Ciccone (1’ st Mastropietro), Landi, Nicora (30’ st Avanzi). A disposizione: Bianchi, De Taddeo, Mastropietro, Bilato, Ghezzi, Caprotti, Avanzi, Speltra, Cereti. All. Lorenzi
Buguggiate: Baschirotto, Dalla Gasperina, Molinari, Massara, Conti (31’ st Macchi), Beretta (10’ st Nikaj), Magonara (42’ pt Salvato), Mometto (10’ st Squillace), Bodari (20’ st Colella), Barbatti, Angarola. A disposizione: Pratò, Salvato, Squillace. Macchi, Colella, Valenzasca, Fracasso, Nikaj, Tamborini. All. Pedretti
Arbitro: Castelli
Marcatori: pt 1′, 8′ e 35′ Ciccone (S), 40′ Nicora (S); st 36′ Mastropietro (S), 38′ Angarola (B)
Ammoniti: pt: Beretta 30’ (B), Piccinelli 47’ (S)

Inviato Marco Mastrorilli


Domenica positiva per le prime della classe, soprattutto per il San Michele che sbriga la pratica Buguggiate in un tempo con un perentorio 4-0 (5-1 il risultato finale) e mantiene la vetta.

Restano in pressione Cuassese e Bosto, vincenti rispettivamente su Ceresium Bisustum (2-1, la risolve Franzetti nel finale; di Zanotti e Omar De Bortoli le prime due reti) e Sumirago Boys (0-2, Carabelli e Tasco dagli undici metri).

Frena il Lonate Ceppino, che pareggia 3-3 sul campo del Cairate. Pareggio anche per il Laveno Mombello, fermato sull’1-1 dal Caravate (reti di Pivetti e Di Luca). Buon punto anche per il San Luigi Albizzate, capace di pareggiare 1-1 in casa contro la Calcinatese.

Risale nettamente la Sommese, ormai a ridosso della zona playoff: non basta il gol di Sgarrini alla Ternatese, sconfitta a domicilio per 1-2. Nelle retrovie, pareggio che non accontenta nessuno tra Aurora  Induno e Lavena Tresiana (1-1).

RISULTATI E CLASSIFICA

redazione@varese-sport.com