Il primo terzo di girone d’andata è trascorso senza che, per la verità, gli equilibri del campionato siano stati più di tanto compromessi. La classifica è ancora molto corta e nessuno è ancora riuscito a dare una vera e propria spallata, tanto che tra la prima e la quinta ci sono appena tre punti, anche se la situazione potrebbe variare perché la Ternatese ha preannunciato ricorso e potrebbe sovvertire l’esito della sfida con la Calcinatese – attualmente quinta – dopo che sul campo i gialloneri avevano vinto per 3-0.

La capolista San Michele è uscita dalla trasferta di Capolago con un punto (dopo essere stata in vantaggio per tutto il secondo tempo) e qualche conseguenza disciplinare: Danieli, Bilato e Bartolomei – espulsi contro il Bosto, anche se Bartolomei dopo il termine della gara – salteranno la sfida casalinga contro la Lavena Tresiana, una gara in cui comunque – sulla carta – il San Michele parte favorito anche al netto delle assenze.

A -1 dal San Michele c’è il Lonate Ceppino, che affronterà in questo turno la trasferta di Albizzate contro il San Luigi penultimo: gli albizzatesi stanno avendo diversi problemi nella metà campo difensiva (il Sumirago, seconda peggior difesa, ha subito cinque gol in meno), ma hanno un attacco abbastanza prolifico che potrebbe creare qualche grattacapo a Barbieri e compagni.

Interessantissima la sfida di Cuasso al Monte perché al Morini si affronteranno la Cuassese – che in casa ha vinto sei partite su sei – e il Bosto, che nonostante le due vittorie in cinque gare in trasferta è (pari al San Michele) la compagine che ha conquistato il maggior numero di punti (9) lontano da casa. Miglior squadra casalinga contro miglior squadra da trasferta, dunque, in una sfida che promette spettacolo.

La Calcinatese quinta in classifica e miglior difesa del campionato – in attesa dell’esito del ricorso della Ternatese – ospiterà una Sommese che ha subito una battuta d’arresto settimana scorsa in casa contro l’Aurora Induno: per certi versi si tratta di una sfida Playoff perché i ragazzi di Peloso, dopo essere riusciti a riavvicinarsi in classifica, non vorranno perdere nuovamente il treno.

Buonissimo stato di forma anche per Ceresium Bisustum e Caravate, entrambe impegnate in trasferta in questo turno. Il Caravate – seconda miglior difesa del Girone Z – andrà sul campo di una Ternatese che ha bisogno di punti per uscire dalla zona calda, il Ceresium sfiderà invece un Laveno Mombello che appare in leggera flessione dopo lo scoppiettante inizio di campionato.

I Sumirago Boys sono tornati a punti (con lo 0-0 sul campo della Lavena Tresiana) e avranno un’opportunità d’oro tra le mura amiche contro l’Aurora Induno: è vero che anche gli indunesi una settimana fa si sono sbloccati, ma il Sumirago deve ottenere altri punti se vuole sperare di abbandonare l’ultimo posto. Infine il Cairate tornerà in casa – dove ha, tutto sommato, un rendimento accettabile – per affrontare il Buguggiate (privo dello squalificato Beretta), altra squadra che si è un po’ smarrita dopo il buon inizio.

PROGRAMMA 11^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli