Due anni fa una salvezza conquistata con le unghie e con i denti che però non bastò a far sì che la Solbiatese continuasse il suo cammino in prima categoria, costretta, con la sua prima squadra, a ritirarsi completamente dai campi del calcio dilettanti, oggi, invece, c’è una nuova luce in fondo al tunnel.  La Solbiatese è tornata ed è pronta a tuffarsi in un campionato di terza categoria con la voglia di viverlo da protagonista, concedendosi, perché no, un anno di gloria a discapito di tutta la sofferenza passata. La voglia di far bene va, però, di pari passo con l’umiltà e tutto questo è stato confermato proprio ieri sera, quando i protagonisti e gli artefici di questa rinascita, si sono presentati in via Ortigara.
Il primissimo in bocca al lupo è arrivato direttamente dal sindaco Melis e dal presidente della consulta Miano, contenti di riabbracciare una prima squadra, e speranzosi anche nel supporto che le autorità daranno, come sempre fatto, alla società stessa. La palla è poi passata alla Presidente Daniela Greco: “Innanzitutto devo dirvi grazie, perché avevamo un piccolo grande sogno che era quello di ripartire insieme e ci siamo riusciti, c’è tutto l’entusiasmo per fare una grande stagione, ma ricordatevi che un nuovo traguardo non è altro che una nuova partenza”. “Vorrei infine richiamare una citazione famosaprosegue Grecoovvero “Stay hungry, stay foolish”, perché questo è quello che vi auguro, di non perdere mai quella sana follia che vi spinge sempre ad andare avanti, a crescere, spero tanto che cresceremo insieme, vi garantisco che avrete tutto il mio appoggio e tutto il mio tifo”.
solbiatese magliaTimoniere sarà ancora una volta Cesare Simionato, carichissimo in virtù di questa nuova stagione:Ci risiamo ragazzi, per me è un piacere essere nuovamente qui alla guida di questa squadra nonostante alla porte ci sia un campionato diverso ed una categoria diversa, però è inutile guardare indietro, dobbiamo solo guardare avanti, essere consapevoli dei nostri mezzi e della volontà che abbiamo di far bene ma anche essere umili, perché sarà dura, perché non ci regalerà niente nessuno, perché se vogliamo provare a vincere non sarà facile, vincere non è mai facile, per questo nel rispetto di tutto e tutti vi chiedo serietà ed impegno e tanto entusiasmo, io non vedo l’ora di iniziare, sono già carichissimo ma so che se avete accettato questa sfida lo siete anche voi”.
Ventuno giocatori compongono la rosa gialloverde, ventuno amici pronti da subito a far gruppo, ventuno ragazzi che il neo ds Edoardo Bianchini ha contattato personalmente confidando sull’apporto tecnico ed umano. Proprio Bianchini, dopo un anno di stop, tornerà a vestire anche i panni di calciatore, conciliando così i due ruoli; la società non si è risparmiata nei complimenti e nei ringraziamenti anche per lui, che ha sposato per primo la causa.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 26 agosto quando mister Simionato sarà pronto per impartire nuovi ordini in attesa dell’inizio del campionato: da lì in avanti la Solbiatese si potrà toccare con mano, mentre per adesso lasciamo che le mani sbattano l’una su l’altra e sfocino in un applauso che sancisca la rinascita di una grande realtà.

Rosa 2018/19
Portieri: Claudio Colombo, Federico Secci
Difensori: Edoardo Bianchini, Davide Bonomi, Stefano Colombo, Matteo Tortora, Luca Girelli, Stefano Folle, Andrea Scala
Centrocampisti: Andrea Concato, Matteo Varalli, Andrea Balducci, Ivan Carpentieri, Marcello Franzetti, Davide Bacchin, Mattia Gritti, Marco Trentini
Attaccanti: Niccolò Vendemiati, Davide Martocchia, Gaetano Esposito, Mattia Farinone.
Allenatore: Cesare Simionato
Allenatore in seconda: Francesco Coppola
Allenatore portieri: Ermes Berton
Allenatore portieri: Antonio Rotiroti
Dirigente accompagnatore: Mirko Marcon

Mariella Lamonica