Finisce in pareggio il big match tra Cassano e Brixen andato in scena ieri sera in un PalaTacca gremito di tifosi, il risultato finale è di 30-30. In termini di classifica, alla fine della regular season, gli amaranto di mister Kolec si fermano al quinto posto con 20 punti, trovando sopra Brixen, ad una sola lunghezza di distanza. Per compiere l’impresa del quarto posto, i cassanesi avrebbero dovuto superare i brissinesi di 8 reti, visto il risultato positivo di Trieste contro Merano (31-25).

Partita assolutamente calda e combattuta tra Cassano e Brixen, la tensione è palpabile e i padroni di casa per il primo quarto d’ora sentono il peso dell’ansia, 3-7 a 16′, ma poi ogni nodo si scioglie e si inizia a giocare, il recupero è presto fatto con Bortoli a 24′, 9-9. Mette il turbo il team di mister Kolec che ribalta la situazione: si chiude il primo tempo con 3 reti di vantaggio, 12-9, grazie ad una difesa impeccabile, impenetrabile, compreso Calandrino, tra i pali. Ottima la prestazione di Bortoli e Fantinato che in fase offensiva si mettono in bella mostra.
Il secondo tempo inizia velocissimo, un botta e risposta continuo tra le due formazioni, a 36′ i brissinesi si riavvicinano 17-16. Il PalaTacca è infuocato dal tifo dei sostenitori cassanesi, da pelle d’oca. Cassano torna sul +3 sfruttando la superiorità numerica, 20-17 a 39′. E’ un Cassano stratosferico. Cassano conduce, ma è di nuovo pareggio a 51′ con il 26-26. E’ una battaglia senza fine, perché i padroni di casa vanno di nuovo su, 30-28 a 55′ ma è poi sul finire, che in inferiorità numerica, non gestiscono bene la palla del +1 e gli avversari mettono a segno il pareggio, 30-30 a 58‘. Tutto rimane fermo così per un minuto e mezzo, fino al fischio finale.

“Ci abbiamo veramente creduto – commenta mister Kolec – era inevitabile non provarci, abbiamo osato, abbiamo fatto e disfatto, siamo andati su e poi giù, c’era un mix di tutte le emozioni: sento che questa è stata la più bella esperienza da quando alleno. Oggi è stato magico. E’ stata una serata che mi ha fatto ben sperare proprio nell’ambiente stesso. Oggi per la prima volta ho sentito che i cuori di tutti, giocatori, allenatori, dirigenti e soprattutto del nostro pubblico, battevano all’unisono. Eravamo una cosa sola. E’ stata una carica pazzesca, indescrivibile”.

Poi torna sulla partita: “La partita è finita in pareggio per le scelte che ho fatto, non per demerito dei ragazzi. I ragazzi erano delusi nonostante abbiano pareggiato una partita ben gestita contro una squadra di ottimo livello. Noi eravamo lì per vincere di 8, e abbiamo dimostrato di averci provato. Abbiamo osato”.

Infine ci tiene a ringraziare tutti e a fare i complimenti ai suoi ragazzi: “Faccio dei grandi complimenti alla mia squadra perché per me è stato il giorno della svolta, dove noi abbiamo fatto vedere chi siamo e cosa vogliamo essere. I complimenti vanno ad ognuno di loro perchè hanno dato l’anima su ogni pallone, abbiamo anche sbagliato ma abbiamo dato tutto ogni secondo. L’inizio è stato più lento perché sentivamo la pressione addosso. Complimenti a tutti, ai dirigenti, ai Presidenti, alla media division, ai giornalisti, al pubblico, alla signora Dina che cura la pulizia del nostro campo, ai volontari e ai cuochi. Ai ragazzi che si sacrificano, che fanno i doppi allenamenti… per me oggi è stata una grande vittoria della società. Io mi auguro che andremo avanti in questa direzione e credo che tra qualche anno saremo una squadra difficile da fermare”.

Il tabellino
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Fantinato 9, Saitta, Milanovic 7, La Mendola 1, Bassanese 1, Cenci, Possamai, Dorio 3, Decio 1, Bortoli 7, Calandrino, Luoni. All: Davide Kolec
Bressanone: Pfattner, Hirber, Kovacs, Castro 3, Dorfmann 2, Wieland, Wierer, Slanzi 2, Mitterrutzner, Ranalter 3, Basic 5, Lazarevic 10, Brzic 5, Sader. All: Rene Kramer
Arbitri: Dionisi – Maccarone

La classifica aggiornata:
Bolzano 33 pti, Pressano 28, Trieste 23, Bressanone 22, Cassano Magnago 20, Alperia Merano 17, Eppan 16, Malo 12, Metallsider Mezzocorona 5, Molteno 4