Dopo una lunga pausa riprende il campionato di Serie A1 con la 20ª giornata in cui la Pallamano Cassano sarà in trasferta a Conversano, domani 8 aprile alle ore 17:30. Tutte le altre gare si svolgeranno invece nella giornata di oggi, 7 aprile.

Partita ostica per Cassano che deve affrontare uno dei colossi del campionato: Conversano, infatti, a pari punti con Salerno, si trova in vetta alla classifica e con i suoi 36 punti è oramai irraggiungibile. Le ragazze di Sasa Milanovic però non si danno per vinte, come dichiara l’allenatore: “Conversano è una squadra ostica, ha perso una sola gara contro Salerno e ha vinto la Coppa Italia. Ora è senza il terzino Rotondo ma ha una nuova straniera e vediamo come sarà contro di noi. Noi faremo il nostro gioco in velocità, con una buona difesa e uno contro uno. Mi auguro faremo pochi errori tecnici perché nella gara di andata abbiamo chiuso il primo tempo in pareggio poi, nella ripresa, una serie di errori ci hanno allontanato dal risultato e abbiamo incassato numerose reti in contropiede”. Cassano in questo periodo di pausa ha avuto modo di prepararsi ad affrontare questo rush finale di campionato: “Prima di Pasqua abbiamo fatto una mini preparazione atletica, mentre per tutta questa settimana ci siamo concentrati sulla preparazione della partita”.

Rientro in squadra di Del Balzo dopo l’infortunio alla mano: “Questa settimana Bianca si è allenata bene con la squadra, speriamo di vederla in forma come lo è stata in Nazionale. Tutto comunque dipende da noi, dalla nostra capacità di sfruttare le qualità che abbiamo: ottima difesa e un attacco veloce e ragionato”.

Le cassanesi dal terzo posto (26punti) devono cercare di tenere salda la posizione, minata da un Casalgrande a -1 (25punti) e Oderzo a quota 22 punti, quando mancano solo tre partite al termine. Casalgrande sarà in sfida contro la prima in classifica Salerno, mentre Oderzo giocherà contro Brescia.

Amichevole contro Molteno per il Cassano HC di mister Davide Kolec, in attesa dell’avvio della 3ª fase il 14 aprile contro Benevento. L’appuntamento è questo pomeriggio, al PalaTacca di Cassano Magnago, alle ore 18:30. Mister Kolec racconta: “Abbiamo fatto una pausa di 5 giorni perché, a mio avviso, eravamo molto stanchi mentalmente e c’era la necessità di ricaricarsi. Poi, per i diversi impegni della Nazionale, la squadra, in questo ultimo periodo non si è mai allenata bene tutta insieme e ci siamo concentrati sul piano fisico. Quindi questa settimana abbiamo ripreso bene gli allenamenti ricercando i nostri meccanismi di gioco. Oggi ci servirà per rimetterci in partita prima di ricominciare la 3ª fase”.

Serie A1 Femminile – 9^ Giornata Di Ritorno

GiornoOrarioPartitaArbitri
07/04/201816.30Flavioni – BrixenKurti – Maurizzi
07/04/201818.00Estense – Venplast DossobuonoCorioni – Falvo
07/04/201818.30Casalgrande Padana – Jomi SalernoNguyen – Panetta
07/04/201818.30Globo -T.M.S.- Bioapta Teramo – Ariosto FerraraDe Marco – Carcea
07/04/201820.45Mechanic System-Wurbs Oderzo – Leonessa BresciaCarrera – Rizzo
08/04/201817.30Indeco Conversano – Cassano MagnagoNicolella – Rispoli

Federica Scutellà