Cassano ripete l’impresa della stagione scorsa ed espugna ancora una volta il Palachiarbola di Trieste. 22-23 il risultato finale. Dopo un primo tempo equilibrato i cassanesi allungano, nella ripresa, fino al massimo vantaggio di 6 reti. Ma Trieste si sa, non è mai domo e, supportato dal pubblico delle grandi occasioni, rientra in partita nel finale. Cassano però difende il vantaggio con i denti e chiude il match con un’azione spettacolare a poco più di tre minuti dal termine. Bortoli serve in volo Moretti che insacca, 23-20. I “muli” triestini ci provano ancora ma la sirena ferma la contesa sul 22-23. Cassano rimane al secondo posto in classifica, lasciandosi dietro Conversano e inseguendo la capolista Bozen, che sabato farà visita proprio alla formazione di mister Kolec.

Nel post partita Mister Kolec commenta: “Partita dalle mille emozioni, una gran vittoria meritata perché fino all’ultimo minuto siamo sempre stati in vantaggio noi, anche di 6 reti. Mi spiace per il calo avuto nel secondo tempo, probabilmente dovuto alla mia gestione di gioco e poi non è facile mantenere la concentrazione salda per 60 minuti accerchiati da una tifoseria che ha davvero fatto la differenza e ha permesso ai padroni di casa di risollevarsi dal -6. Ma allo stesso tempo, più il pubblico incitava la propria squadra, più prendevamo forza e carica e ci siamo imposti con carattere, con mentalità.Voglio sottolineare che è sempre bello giocare al Pala Chiarbola perché il pubblico è numerosissimo e si fa sentire e noi, per vincere, dobbiamo dare il 200%. Siamo stati bravi a reagire e a non farci incantare. Non è mai il singolo a vincere ma è sempre e solo la squadra. Vincere così fa ben sperare. Questi 2 punti sono importantissimi, spero che i ragazzi continuino così. Credo si possano vincere più tranquillamente le partite. Infine grazie ai miei ragazzi che ci hanno creduto fino dal primo secondo”.

La classifica aggiornata:
Bolzano 17 pti, Cassano Magnago 14, Conversano 13, Pressano 9**, Trieste 9, Brixen 9, Banca Popolare di Fondi 9, Acqua & Sapone Junior Fasano 8*, Metelli Cologne 8, Ego Siena 8, Alperia Merano 7, MFoods Carburex Gaeta 5*, Cingoli 4, Bologna United 2. *una partita in meno **due partite in meno

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)