“Crederci e giocare al massimo, la partita si può vincere” – aveva esordito così mister Kolec nel pre-partita, e aveva ragione. Cassano, di fronte al numeroso pubblico di casa del PalaTacca, ha battuto i Campioni di Italia in carica del Fasano con il risultato finale di 26-23, nel match valido per la 4ª giornata di Campionato.

Gli amaranto volevano dimostrare che la caduta mentale di settimana scorsa contro Conversano era stata un episodio ed il Cassano vero, affamato e indomabile è più che mai vivo. Assetati di vittoria entrano in campo i ragazzi di Kolec tra gli applausi e il calore del pubblico cassanese accorso. Fasano si presenta con 12 giocatori, quattro meno rispetto alle possibilità previste dal regolamento.

È un match equilibrato, fatto di tanti errori da parte di entrambe le formazioni, tanta velocità, soprattutto quella cassanese, e di botta e risposta continui. Nel primo tempo dopo 6’ il punteggio segna 3-3, Moretti è tra i giocatori in evidenza tra le fila amaranto insieme al collega Milanovic e al portiere Monciardini. Fasano tiene testa ma rischia di subire il gioco veloce e agguerrito dei padroni di casa, se non fossero gli errori ad avere la meglio e perciò a mantenere la gara in pareggio, 21’ sul 9-9. Ci provano poi i pugliesi a mettere la testa avanti con un +2 10-12, ma Cassano non resta a guardare e chiude il primo tempo 12-13.

Nel secondo tempo i padroni di casa si mostrano subito carichi, veloci e insistenti, ed è presto pareggio con un Fantinato che scarica in porta una bomba degna del suo talento. Un Fantinato che, nella ripresa, ha dato prova di poter superare il periodo di stallo in cui sembra trovarsi e saper ripagare la fiducia di mister Kolec. Scorrono i minuti in equilibrio con qualche accenno degli amaranto a voler primeggiare, 17-15 al 37’; 21-21 al 47’.

Negli ultimi 10 minuti si vedono i lombardi più decisi a volere la vittoria e ci provano più che mai, Moretti suona la carica, i compagni lo seguono, compreso un Ivan Ilic subentrato al posto di Monciardini che interviene nelle giuste occasioni, e il gioco è fatto: Fovio e compagni si arrendono di fronte al Cassano e al suo pubblico sul punteggio finale di 26-23. È festa tra gli spalti, è festa in campo e per tutti i tifosi biancoamaranto.

“Sono felicissimo – afferma a caldo il Presidente Cristiano Braggiongli obiettivi di questa squadra sono in continua evoluzione perché con questi risultati credo possano variare. Dobbiamo superare noi stessi ad ogni partita anche rispetto a ciò che ci troviamo di fronte senza lasciarci intimorire da nomi importanti. Stasera si è sbagliato tanto da entrambe le parti, alla fine è stata una guerra di nervi in cui ha vinto Cassano. Gli avversari hanno più esperienza e stasera ci stava qualsiasi risultato, soprattutto alla luce delle prestazioni viste in campo. Le due difese hanno fatto bene, ottimi i portieri da entrambe le parti. Ho visto una crescita psicologica importante e spero continui così”.

Mister Ancona commenta così questo avvio di campionato negativo: “La realtà è questa, abbiamo cambiato tanto rispetto allo scorso anno e quindi si paga dazio. Stiamo sbagliando qualcosa, e questa lunga pausa che ci aspetta, ci servirà per capire cosa sta succedendo. Forse ancora non ho capito anche io. Ci avrebbe fatto bene andare in pausa con una vittoria ma così non è stato”.
Poi commenta la prestazione del Cassano di questa sera: “Ho visto le prime partite, sapevo che sarebbe stata una gara difficile sia per la giovane età dei nostri avversari sia per le difficoltà che riscontriamo noi come squadra. Avremmo voluto riscattarci.
Infine alla domanda “i cambiamenti rispetto alla scorsa stagione forse non hanno dato ancora i loro frutti?” Risponde: ”Assolutamente no, cercherò di capire le cause, non posso fare paragoni con la squadra dello scorso anno, ma sono molto stimolato a voler sistemare la situazione. Ciò che c’è da fare si farà”.

Nelle altre partite della quarta giornata sorpresa del Gaeta che prende un punto in casa del Bolzano, con gli alto atesini che acciuffano il pareggio soltanto a tempo scaduto. Conversano vince a Cingoli e agguanta Bolzano in vetta, Trieste conferma il trend positivo in casa e supera Bologna, Fondi batte Cologne, Siena e Pressano si dividono la posta in palio nel posticipo televisivo. Il derby tra Brixen e Merano si giocherà il 19 ottobre. Il campionato parla di un grande equilibrio fino a questo punto, con partite sempre in bilico e dal pronostico complicato. Nessuna squadra a punteggio pieno, nessuna a zero punti, e Cassano è lì, a godersi la parte alta della classifica ma con i piedi ben saldi per terra.

Risultati 4^ giornata serie A1

Cingoli – Conversano 26-32
Trieste – Bologna United 30-27
Banca Popolare di Fondi – Metelli Cologne 31-24
Bozen – MFoods Carburex Gaeta 26-26
Cassano Magnago – Acqua & Sapone Junior Fasano 26-23
Ego Siena – Pressano 30-30

La classifica aggiornata:
Conversano 7 pti, Bolzano 7, Trieste 6, Cassano Magnago 6, Ego Siena 4, Metelli Cologne 4, Brixen 3*, Banca Popolare di Fondi 3, MFoods Carburex Gaeta 3, Pressano 3, Acqua & Sapone Junior Fasano 2, Alperia Merano 2*, Bologna United 2, Cingoli 2

*una partita in meno

Federica Scutellà