La bravura. L’impegno massimale. La voglia di non mollare. Un briciolo di fortuna, che non guasta mai. Il tutto riunito nell’attimo fuggente che, questa volta, Laura Rossi e tutta la Varese Basket Femminile non si fanno scappare. La prima vittoria stagionale, strappata con forza dalle mani di Udine, arriva così in casa biancorossa tirando quel filo di ineluttabilità che, da sempre, nello sport, fa da spartiacque tra gioia incontenibile e delusione pazzesca. Brave, dunque, le varesine a non cedere anche nel momento più duro, quando le friulane erano addirittura a +14, e tenaci nel risalire la china, con pazienza, volontà e “fede”.

Le stesse qualità che serviranno anche sabato sera nella trasferta in programma a Marghera, formazione che veleggia tranquillamente al centro della classifica ed è reduce dal colpaccio in trasferta contro Val Bruna Bolzano. Marghera è una squadra giovanissima (Mandelli, play-guardia, classe 1993 è la veterana del gruppo) trascinata dalla vitalità della coppia Toffolo, ala classe 2000, miglior marcatrice delle venete e Pastrello, guardia, classe 2001, che gira in doppia cifra per punti segnati. Coach Sinigaglia dà comunque spazio a otto-nove rotazioni con presenze importanti per Armari e Giordano, due di guardie razzenti e fisicate, Vanin lunga titolare, la già citata Mandelli in cabina di regia e la coppia Gatto-Biancata che esce dalla panchina come cambio rispettivamente delle esterne e delle lunghe. Marghera è, fisiologicamente, squadra votata all’aggressività difensiva, ma risultati alla mano appare comunque alla portata di Sorrentino e compagne che, rotto finalmente il ghiaccio, tirato un sospiro di sollievo e ritrovata fiducia, da qui in avanti proveranno a risalire la classifica.

 

RISULTATI NONA GIORNATA
Valbruna Bolzano-Marghera 46-50
Ponzano-Albino 50-49
Varese-Udine 59-58
Villafranca-Carugate 69-62
San Martino-BC Bolzano 77-61
Castelnuovo-Crema 49-64
Costa Masnaga-Sanga Milano 88-72
Vicenza-Moncalieri 46-52.

CLASSIFICA
Villafranca*, Costa 16; Crema*, Moncalieri* 14; Castelnuovo* 12; Udine, BC Bolzano 10; Marghera, S.Martino 8; Carugate, Vicenza*, Sanga, Ponzano 6; Valbruna 4; Varese 2; Albino* 0. (*= una gara in meno)

DECIMA GIORNATA
Sabato 1/12
Marghera-Varese (ore 20.45)
Sanga-Crema
Udine-Castelnuovo
Moncalieri-Villafranca
Carugate-San Martino
Vicenza-Val Bruna Bolzano
Costa Masnaga-Ponzano
Albino-BC Bolzano

Massimo Turconi