Quando piove, spesso grandina. Questo vecchio detto sembra vestire alla perfezione il momento attuale del Basket Femminile Varese che, incassata a Ponzano la quarta sconfitta stagionale, deve fare purtroppo i conti anche con la sfortuna. Cattiva sorte che, nelle sembianze di un serio infortunio, toglie dal roster biancorosso un pezzo da novanta come Francesca Cassani, pilastro fondamentale del gioco varesino nei pressi dell’area piccola.

Cassani, caduta male su un piede d’appoggio dopo un aiuto difensivo, ha avvertito un dolore lancinante al ginocchio. I primi esami radiografici hanno escluso fratture, ma una diagnosi vera sulle condizioni dell’articolazione della giocatrice bustocca si avrà solo all’inizio della prossima settimana.
“Martedì prossimo – racconta Francesca -, mi sottoporrò ad una risonanza magnetica. Esame che, è la mia speranza, dovrebbe fare chiarezza sull’entità del danno subito. Le mie sensazioni non sono proprio positive, ma d’altro canto tocca solo avere pazienza e fiducia perchè, forse, l’infortunio potrebbe essere meno grave del previsto. Detto questo, sono davvero abbacchiata perchè, oltre al guaio che mi è capitato, sono costretta a lasciare la mia squadra in un momento delicatissimo e alla vigilia di un ciclo di partite importantissime la prima delle quali sarà domani sera in casa contro Val Bruna Bolzano, squadra che come noi si trova all’ultimo posto ancora a zero punti”.

Con che prospettive scenderà in campo la tua squadra?
“Nelle ultime due uscite, in casa contro Castelnuovo e a Ponzano, abbiamo evidenziato grandi miglioramenti che, però, non sono stati sufficienti per mettere punti in classifica. Il problema vero è che, al netto dei progressi, non abbiamo ancora quaranta minuti di intensità nelle gambe e nella testa. Così, nelle pieghe delle gare che abbiamo disputato fin qui, abbiamo sempre mostrato passaggi a vuoto, chiamali prolungati black-out, che ci sono costati terribili parziali negativi e, di fatto, la possibilità di conquistare il primo referto rosa della stagione. Però, le prospettive sono buone perché si tratterà solo di lavorare ancora di più per riempire questi “buchi” in modo tale da garantire una costanza di rendimento spalmata su tutto l’arco della partita”.

Senza di te, non sarà semplice aumentare i “giri”.
“Non la penso in questo modo e, anzi, come accade spesso, la temporanea uscita di scena di una giocatrice spinge il resto del gruppo a centuplicare gli sforzi e dare di più per tamponare l’assenza. In questo senso sono sicura che le mie compagne saranno in grado di produrre una grande reazione mentale e tecnica e, finalmente, la partita contro Val Bruna Bolzano sarà quella giusta per rompere il ghiaccio”.

Intanto, nelle ultime ore il Basket Femminile Varese ha aggiunto all’organico Laura Rossi, play-guardia classe 1997, con esperienze in categoria maturate a Biassono e Carugate. Rossi rappresenta un innesto importante in cabina di regia in vista del match contro Bolzano, ma soprattutto per il  prosieguo della stagione in un reparto che ovviamente svolge un ruolo nevralgico nell’economia di una partita.

 

RISULTATI 4^ GIORNATA
Ponzano-Varese 54-47
Udine-BC Bolzano 59-66
Carugate-Costa Masnaga 48-75
Crema-Val Bruna Bolzano 64-42
Marghera-Moncalieri 37-52
Albino-Sanga Milano 48-63
Castelnuovo Scrivia-Villafranca 52-64
Vicenza-San Martino di Lupari 60-43

CLASSIFICA
Villafranca, Costa 8; Udine, Castelnuovo, Crema, Moncalieri 6; San Martino di Lupari, Ponzano, Itas Alperia Bolzano, Vicenza, Sanga Milano 4; Carugate, Marghera 2; Varese, Val Bruna Bolzano, Albino 0.

QUINTA GIORNATA
Sabato

ore 20
Ponzano-Marghera
ore 20.30
Carugate-Vicenza
BC Bolzano-Crema
Moncalieri-Udine
San Martino-Castelnuovo
Varese-Val Bruna Bolzano
Villafranca-Sanga Milano
ore 21
Costa Masnaga-Albino

 Masssimo Turconi