Il cammino nella Serie A2 conquistata in largo anticipo nella scorsa stagione inizierà col botto per la Pallacanestro Femminile Varese ’95 che esordirà il 29 settembre contro la squadra favorita, Alpo Villa Franca. Appuntamento alle 20.30 sul campo di casa che non sarà più la palestra dell’Isis di Gazzada, dove comunque la squadra si allenerà, bensì quella di via Colli ad Azzate.

Dopo il match con Villa Franca, trasferta sul campo di San Martino di Lupari, prima di tornare a Varese per ospitare Castelnuovo Scrivia, altra squadra super ambiziosa. Quindi altro viaggio in Veneto, a Ponzano, prima dell´impegno casalingo contro Bolzano. Il primo incrocio lombardo è in calendario alla sesta giornata, con la trasferta di Crema, che precede il match interno con Moncalieri. A metà novembre il viaggio a Bolzano per affrontare una delle due realtà cittadine, quindi, dopo il match casalingo contro Udine, si va a Marghera. “È chiaro che oltre al valore delle nostre avversarie – spiega l’allenatrice biancorossa – fondamentale sarà scendere sempre in campo con la giusta determinazione, cercheremo di trasformare l´emozione della prima assoluta in entusiasmo e giusta adrenalina. Ci attendono viaggi lunghi, a differenza di quanto accaduto nelle passate stagioni. Dovremo dimostrare di valere questa categoria che ci siamo conquistati sul campo. Adesso viene il bello e ovviamente…il difficile”.

Prima della pausa natalizia, la squadra biancorossa affronterà Costa Masnaga e Vicenza in casa, gare inframezzate dalla trasferta sul campo del Sanga Milano. Il girone di andata si concluderà poi a metà gennaio con la trasferta di Carugate e l’impegno casalingo contro Albino.

Le biancorosse guidate da Lilli Ferri sono inserite nel girone nord composto da 16 squadre. Dopo la regoular season ci saranno i playoff, ma l’obiettivo delle neopromosse è quello di mantenere la categoria.
In rosa ci sono stati tre innesti: il primo di Smilte Petronyte, lituana classe ’98 di formazione italiana proveniente da Orvieto; dopo di lei è arrivata l’ala Arianna Beretta, classe 1996 che con il Geas ha vinto scudetti giovanili e conquistato la Serie A1, per poi continuare la sua carriera cestistica in A2 a Carugate e nella scorsa stagione ad Alghero; in seguito il colpo finale è stato l’acquisto di Alessandra Visconti che vanta esperienza nella massima serie con le maglie di Schio, Umbertide e Cagliari. Ala centro classe 1987 alta 1,87.

Venengo alle conferme, sono rimaste le play Biason ed Elena Mistò, le esterne Cassani, Francesca Mistò e Premazzi, inoltre si è registrato il rientro nel rooster di Francesca Sorrentino che si è messa alle spalle un brutto infortunio. Resta biancorossa anche la ’98 Sara Polato.
La squadra inizierà a lavorare lunedì 27 agosto.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO 

Elisa Cascioli