Varese Basket Femminile, altro giro, sarà il sesto. Altra corsa. Ma l’impressione, e il pronostico, è che anche questa volta sarà difficile frasi un regalo. Alessandra Visconti e compagne, ancora al palo in classifica, saranno infatti impegnate a Crema contro una squadra che è considerata tra i “top-team” del campionato. La formazione cremasca, dopo la sconfitta subita alla prima giornata contro Costa Masnaga, si presenterà alla partita in striscia positiva da quattro turni e, nello specifico, con due ventelli tirati nelle ultime uscite alle due compagini bolzanine.
Il team cremasco spreme efficacia e grandi risorse dall’asse play-pivot formato da Nori e Rizzi, le giocatrici più utilizzate e ormai esperte della categoria. La “stellina” della squadra è l’ala croata Ivana Blazevic, ma a dare sostanza tecnica e grande energia sono anche le varie Melchiori, Capoferri, Caccialanza e la giovane Parmesani, guardia-ala classe 2003, nazionale Under 18.

Per Varese, che nelle ultime ore ha ricevuto il verdetto definitivo sulle condizioni di Francesca Cassani – per l’ala bustocca è stata accertata la rottura del legamento del legamento crociato del ginocchio destro e, di conseguenza, la fine anticipata della stagione -, come detto, si tratta di una trasferta complicata, e, sulla carta, proibitiva. A meno che il gruppo biancorosso risponda in modo forte e chiaro alle sollecitazioni lanciate da coach Lilli Ferri. “Per affrontare gare così difficili – fa sapere l’allenatrice varesina -, servono prima di tutto faccia tosta e coraggio”.

 

RISULTATI QUINTA GIORNATA
Varese-Val Bruna 42-55
Ponzano-Marghera 37-46
Carugate-Vicenza 57-56
BC Bolzano-Crema 49-65
Moncalieri-Udine 69-47
San Martino-Castelnuovo 53-61
Villafranca-Milano 76-56
Costa Masnaga-Albino 64-49.

CLASSIFICA
Villafranca, Costa 10; Castelnuovo, Crema e Moncalieri 8; Udine 6; San Martino, Ponzano, BC Bolzano, Vicenza, Sanga Milano, Carugate e Marghera 4; Val Bruna Bolzano 2; Varese e Albino 0.

SESTA GIORNATA
Sabato 3/11

ore 18
Sanga Milano-Castelnuovo
Valbruna Bolzano-Bolzano
ore 20.30
Udine-Villafranca
Crema-Varese
Moncalieri-Ponzano
ore 20.45
Marghera-SanMartino
Albino-Carugate
Domenica 4/11
ore 18
Vicenza-Costa

Massimo Turconi