MILANO – I ragazzi di Spilli hanno predominio di occasioni e gioco, ma dopo essere stati sotto e averla ribaltata, non hanno la forza di tenere il vantaggio e si fanno raggiungere nel recupero da un Alcione combattivo.

PRIMO TEMPO – Predominio territoriale nella prima frazione per la Varesina. Franzese sfiora il gol in apertura, poi è bravo il portiere Angeleri a chiudere due volte lo specchio, soprattutto su un colpo di testa di Broggi pericoloso. Ma al 20′ è l’Alcione che passa: sugli sviluppi di un calcio di punizione Orlandi sul secondo palo, controlla e trova la parabola perfetta per battere Ghirlandi. La Varesina accusa il vantaggio ospite, e la reazione nel primo tempo non si vede: poco concreti e convinti i ragazzi di Spilli vanno al riposo sotto di un gol.

SECONDO TEMPO – L’approccio del secondo tempo invece è da grande squadra e al 10′ arriva l’1-1. Invenzione di tacco di Cargiolli che libera Taino, che col piatto infila la porta dei padroni di casa. La Varesina vuole vincerla. Franzese e Cargiolli a tu per tu con Angeleri si fanno ipnotizzare, e il giovane portiere 97 diventa protagonista di giornata. Ma i rossoblu non demordono e al 75′ trovano il vantaggio, meritato per la mole di gioco costruita nella ripresa. Broggi in area viene steso: rigore ineccepibile, Cargiolli spiazza Angeleri ed è 2-1.
L’Alcione però è bravo a non disunirsi e a reagire, e prima trova una traversa all’84’ a negare l’1-1, poi quando le lancette hanno superato da 2′ il 90′ , da una rimessa laterale sfila il pallone in area, la difesa rossoblu non riesce ad allontanare la minaccia e Adorni, classe 2001, in corsa calcia trafiggendo Ghirlandi e chiude la gara: due punti importanti che si volatilizzano nel recupero.

TABELLINO
Alcione – Varesina 2-2 (1-0)
Alcione: Angeleri, Tresca, D’Arbenzio (Gervasoni dal 60′), Mangiarotti, Mele, Remuzzi, Rossi (Oliveto dal 81′), Braga (Adorni dal 81′), Villa, Orlandi, Cicogna (Guidi dal 88′). A disposizione: Diop, Umani, Pacchieni, Locatelli. All: Marco Berti
Varesina: Ghirlandi, Menga (Barni dal 61′), Albizzati, Boni; Tino (Bianconi dal 67′), Bellacci (Martinoia dal 77′), Rebolini, Taino; Broggi (De Angelis dal 77′), Cargiolli (Deodato dal 89′), Franzese. A disposizione: Vaccarecci, Frigerio, Vitulli, Boccadamo. All: Marco Spilli
Marcatori: Orlandi (A) al 20′, Taino (V) al 55′, Cargiolli (V) su rig. al 75′, Adorni (A) al 92′.
Arbitro: Luca Maggioni di Lecco (Leonetti/Conti)
Ammoniti: Tino (V), Cicogna (A)
Angoli: 2-6

Roberto Bulgheroni