La squadra resiste al marasma societario e domani sarà regolarmente in campo ad Arconate con fischio d’inizio alle 14.30; una trasferta con limitazioni per la tifoseria.
Dopo la convulsa giornata di ieri, stamane i ragazzi di Tresoldi hanno svolto la rifinitura al “Franco Ossola” sotto lo sguardo del direttore sportivo Merlin. Mentre si attendono sviluppi societari sui quali vi aggiorneremo in serata, domani la squadra pranzerà alla Baita e poi partirà in pullman con direzione Arconate, a provvedere a pranzo e trasfermento ci ha pensato un caro amico biancorosso di lunga data. Si tratta di una sfida molto delicata considerata la classifica: entrambe le squadre si ritrovano in zona playout con i gialloblù, reduci dal successo sulla Caronnese, che inseguono a -3.

QUI VARESE – Tresoldi deve ancora rinunciare agli infortunati Fratus e Ba, ma ritrova Pedrabissi che ha scontato la classifica. L’attaccante partirà titolare accanto a De Carolis e Zazzi. A centrocampo Palazzolo e Battistello con al centro Monacizzo che rientra dal primo minuto. Nessuna novità in difesa: davanti a Bizzi spazio a Ghidoni, Simonetto, Ferri e Arca.
“Escludendo i problemi fuori dal campo, si tratta di una partita molto delicata per la classifica – afferma il tecnico biancorosso -, ma noi, come sempre, non dobbiamo guardare gli avversari. Per risollevarci abbiamo un unico modo, quello di vincere. Ritrovare i tre punti è necessario”. Come sta la squadra a livello mentale? “Chi gioca al Varese tira fuori sempre qualcosa di più. Indossare questa maglia ti dà più forza di volontà, fame e determinazione”.

QUI ARCONATE – Il Varese va ad affrontare un’Arconatese reduce dal successo in trasferta di domenica scorsa sul campo di Caronno Pertusella, un 2 a 1 che ha certificato la crisi della Caronnese. Non sarà una partita facile per i biancorossi con un’avversaria imprevedibile, spesso sconfitta in casa ma anche capace di colpi in trasferta. In questo momento, i gialloblù occupano la quart’ultima posizione in classifica, con 26 punti (tre meno del Varese) frutto di sette vittorie e cinque pareggi, a fronte di ben 14 sconfitte. Come accennato, l’Arconatese ha dovuto lasciare l’intera posta agli avversari ben otto volte al “Delle Vittorie”; ha subito meno sconfitte in trasferta (sei) e, soprattutto, è uscita con i tre punti dal campo avverso in ben sei occasioni. I gialloblù hanno infatti fatto bottino pieno a Tortona (2-0 al Derthona), Seregno (1-0), Casale Monferrato (1-0), Olginate (4-0), Venegono (1-0 alla Varesina) e, domenica scorsa, a Caronno Pertusella. Il capocannoniere dell’Arconatese è Alessandro Doria, autore di 5 delle 22 reti messe a segno dai gialloblù, a fronte delle 38 subite. Out l’acciaccato Di Maio che rientrerà per il turno infrasettimanale, in dubbio la punta Sow, alle prese con qualche fastidio muscolare.
Mister Livieri, che siede sulla panchina da anni, la definisce una “sfida importantissima per tutte e due le squadre. Mi aspetto una grande prestazione contro una squadra agguerrita. Il Varese? In una situazione del genere giocatori e staf si compattano ed entrano in gioco voglia e rabbia”.

Elisa Cascioli