Cosa si ottiene se si somma l’idea di un nuovo progetto cinematografico e la volontà di rappresentare, ancora una volta, un tema caldissimo come il disagio giovanile?

Semplice: “La Mala…eredità”. Domenica 3 giugno presso il teatro S.Anna di Busto Arsizio andrà in scena, a partire dalle ore 16, il nuovo progetto dell’associazione A&G Production “Ciak si Gira” che anche questa volta ha l’intento di sottolineare come famiglia e società possano essere modelli diseducativi proprio per i più giovani. Ma qual è il nesso di questa fiction con il mondo dello sport? Anche questo è presto detto: uno dei primi obiettivi del film che ha visto alla regia Amalia Ignazi è proprio quello di sottolineare il comportamento scorretto dei genitori che assistono alle partite di calcio dei proprio figli, ecco perché si erge a protagonista il Busto 81, che si è offerto di prestare le proprie strutture sportive per girare alcune scene del film.

Alla kermesse, oltre due veri agenti di polizia locale, hanno preso parte ben 60 attori tra i 6 ed i 101 anni, tutti volontari che si sono messi a disposizione per contribuire fortemente alla causa.
“La nostra associazione di produzione cinematografica si è costituita con lo scopo di trattare vari problemi che affliggono la società e che necessitano di riflettori per essere sottoposti all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, veicolando messaggi di alto profilo etico e pedagogico, intendiamo stimolare riflessioni ed “educare” contro ogni forma di razzismo, discriminazione ed ingiustizia. La superficialità, l’insensibilità e purtroppo anche la cattiva coscienza, portano spesso a sottovalutare l’importanza di un disagio solo perchè non ci tocca personalmente o non riusciamo ad immaginare la sofferenza di chi ne è affetto, ed eccoci quindi con un nuovo entusiasmante progetto” afferma Amalia Ignazi. Poi prosegue: “Lo straordinario mezzo cinematografico ci permette di rappresentare in modo plastico ed immediato le emozioni coinvolte, anche con la provocazione, che suscita un’immediata reazione. Tutti coloro che collaborano a vario titolo sono volontari e soci; la nostra associazione si regge sull’autofinanziamento e non ha scopo di lucro. Il nostro patrimonio sono le nostre convinzioni, l’impegno e la buona volontà”.

Infine Mala…Eredità, una fiction nuova, ricca di entusiasmo e sacrificio ma ampiamente ripagato. “Se la società non si preoccupa di formare i giovani dal punto di vista psicologico, etico e morale, che eredità riceveranno le prossime generazioni?” si chiede ancora la regista che non risparmia poi grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Con il supporto di Regione Lombardia, che ha concesso il patrocinio grazie all’assessore regionale Francesca Brianza, del Comune e della Polizia Locale di Busto Arsizio, ma anche e soprattutto dell’ASD Busto 81, la fiction ha preso vita andando ad implementare un progetto che continua a fare piccoli passi ma che non avrà mai fine, perché i giovani sono il futuro e prendersi cura di loro significa spalancare le porte su ciò che avverrà.

Gratificati e galvanizzati dall’entusiasmo riscontrato in tutti i collaboratori, l’associazione onlus A&G Production Ciak Si Gira dà appuntamento a domenica per una giornata di educazione ma anche e soprattutto di festa.

 Mariella Lamonica