Si è tenuta questa mattina presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese la conferenza stampa di presentazione della stagione dei Gorillas Varese che scatterà sabato sera (ore 20.30) al “Jugle Field Nicolò De Peverelli” di Varese (quartiere San Fermo). I primi avversari della seconda stagione in Seconda Divisione del team varesino sono gli Skorpions Varese per un derby tutto da vivere e da gustare.

A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Varese, Dino De Simone: “Do il mio benvenuto ai Gorillas e li ringrazio a nome della città e delle istituzioni per essere un bellissimo esempio di come una piccola realtà sportiva sia diventata nel giro di pochi anni una realtà importante per il nostro territorio“.

Poi la parola è passata al Presidente Paolo Ambrosetti che ha illustrato le novità dell’annata che sta per cominciare. L’aspetto più rilevante è sicuramente l’arrivo dalla squadra brasiliana dei Criciuma Miners di coach Gustavo Casagrande che si occuperà della linea d’attacco e degli special team e completerà il gruppo degli allenatori a disposizione dell’Head Coach Leonardo Galvan. “Gustavo si è trasferito a Varese, sta cercando lavoro e sta prendendo la cittadinanza italiana – spiega Ambrosetti -. E’ molto preparato e ha portato tanta qualità ed entusiasmo. Si è inserito bene e siamo contenti di averlo con noi“.
Casagrande si è già unito agli altri coach dei Gorillas, tutti confermati rispetto alla passata stagione: l’Head Coach è Leonardo Galvan, coadiuvato in difesa da Christian Gaiga e in attacco e con gli special teams proprio dal neo arrivato Gustavo Casagrande. “Sono molto soddisfatto delle strutture e dell’organizzazione che ho trovato ai Gorillas – sono le prime parole di Casagrande in un inglese perfetto -. Il gruppo a disposizione è talentuoso e sono sicuro che faremo un’ottima annata“.

58AA306E-3F8E-447C-B33E-C6C0D498546AEntrando nello specifico, i Gorillas hanno tesserato 35 giocatori e l’età media della squadra è di soli 23 anni, più bassa rispetto a quella dell’anno scorso, ma con una qualità più alta. Tra questi, infatti, ci sono alcuni “veterani” ma anche molti ragazzi che hanno maturato una buona esperienza nel campionato Under 19 disputato con la maglia dei Lions Bergamo e che ora la metteranno a disposizione per la squadra della propria città: “Siamo varesini al 100%, come è nella nostra filosofia. Non compriamo giocatori da altre società, ma coltiviamo i talenti del nostro territorio. La nostra politica, forse a detta di alcuni un po’ casereccia, sta invece pagando perchè abbiamo formato gruppi di persone affiatate e che amano giocare insieme a football. Ogni anno cerchiamo di aggiungere sempre più qualità e di spingerci oltre studiando nuove tecniche di allenamento e inserendo nuovi coach che ci diano una mano a migliorarci – continua il presidente Ambrosetti -“.

Sabato sera i Gorillas affronteranno i “cugini” Skorpions con “serenità, semplicità e il sorriso sulle labbra – prosegue Ambrosetti -. Per noi sarà una partita come le altre e non abbiamo nessuna intenzione di alzare i toni anche se si tratta di un derby. Siamo concentrati su di noi e i ragazzi si sono impegnati tanto per arrivare pronti a questo appuntamento e, in generale, al campionato. Alcuni hanno avuto offerte da altri club, ma non le hanno accettate per continuare il loro percorso qui. Per noi questo è motivo di orgoglio e ci fa capire che la direzione intrapresa è quella giusta”.
Quanto agli obiettivi stagionali, aggiunge: “Vogliamo fare meglio dell’anno scorso che per noi era il primo in Seconda Divisione. Vorremmo approdare ai playoff, ma al momento non sappiamo dire a che punto siamo rispetto alle altre compagini. I roster delle altre hanno subito molti cambianti e anche noi ci siamo migliorati. Quello che ci interessa è di affrontare il campionato divertendoci, crescendo insieme e lavorando su di noi“.

Il legame con Varese e il territorio è costante ed è ribadito da varie iniziative: sabato 12 maggio, ad esempio, i Gorillas sfideranno i Blue Storms di Busto Arsizio allo stadio “Franco Ossola” portando, dunque, nel tempio del calcio varesino la palla ovale e tanti tifosi e appassionati sugli spalti.
Inoltre, i Gorillas stanno portando avanti progetti con alcune scuole della zona. Dopo aver collaborato con l’ISIS Valceresio di Bisuschio e con il professor Piero Ragazzi, sono ora impegnati in incontri in alcune classi del Liceo Scientifico Sportivo “Stein” di Gavirate coadiuvate dai professori Marsico e Todisco. Ma non è finita qui, come continua Ambrosetti: “Abbiamo in cantiere di organizzare un dopo scuola che dia l’opportunità ai ragazzi di studiare insieme e di giocare a football. Desideriamo ripercorrere le orme di quello che succede nei college americani in cui si fa sport e si studia. Se ciò andrà in porto, come ci auguriamo, potremo connetterci ancora di più con la città di Varese e, in particolare, con il quartiere di San Fermo dove c’è il nostro campo. Potremo così rendere quella zona più vivibile e dare una chance a tanti giovani che attualmente non fanno sport“.

IL ROSTER 2018
P. Altamura, P. Ambrosetti, M. Barbaro, L. Benecchi, A. Benecchi, W. Bonilla, S. Campagna, B. Casucci, A. Crestini, M. Crippa, M. D’auria, A. Da Siena, M. De Peverelli, A. Facetti, S. Ferrara, F. Ferrari, M. Gargantini, M. Giardini, A. Giardini, L. Giorgetti, G. Giorgetti, S. Lastella, G. Marabotti, S. Massari, E. Mysliu, V. Padedda, M. Pellegrini, S. Perucconi, G. Pipas, J. Rizzo, A. Rossetti, L. Salvioni, M. Traversa, R. Tripodina, R. Uras, S. Zanzi.

IL CALENDARIO
WEEK 1 (24-25/2) 
Gorillas Varese-Skorpions Varese (sabato 24 febbraio ore 20.30)
WEEK 2 (2-3/3)
Blue Storms Busto Arsizio-Gorillas Varese (domenica 4 marzo ore 15)
Skorpions Varese-Crusaders Cagliari (domenica 4 marzo ore 13)
WEEK 4 (17-18/3)
Crusaders Cagliari-Gorillas Varese (sabato 17 marzo ore 19)
Skorpions Varese-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 17 marzo ore 18.30)
WEEK 5 (25/3)
Blue Storms Busto Arsizio-Crudasers Cagliari (domenica 25 marzo ore 13)
WEEK 6 (7-8/4)
Gorillas Varese-Chiefs Ravenna (sabato 7 aprile ore 20.30)
Skorpions Varese-Knights Sant’Agata (sabato 7 aprile ore 18.30)
Blue Storms Busto Arsizio-Sharks Palermo (domenica 8 aprile ore 14)
WEEK 7 (14-15/4)
Knights Sant’Agata-Gorillas Varese (sabato 14 aprile ore 20.30)
Red Jackets Sarzana-Skorpions Varese (domenica 15 aprile ore 15)
Sentinels Isonzo-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 14 aprile ore 20)
WEEK 9 (28-29/4)
Skorpions Varese-Gorillas Varese (sabato 28 aprile ore 18.30)
WEEK 10 (5/5)
Crusaders Cagliari-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 5 maggio ore 18)
WEEK 11 (12-13/5)
Gorillas Varese-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 12 maggio ore 15)
Crusaders Cagliari-Skorpions Varese (sabato 12 maggio ore 18)
WEEK 13 (26-27/5)
Gorillas Varese-Crusaders Cagliari (domenica 27 maggio ore 13)
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese (sabato 26 maggio ore 20.30)

Laura Paganini