Aleska Avramovic tornerà a vestire i colori della Serbia. Le ultime prestazioni della guardia classe ’94 della Openjobmetis Varese gli sono valse la presenza all’interno dell’elenco stilato dal coach Sasha Djordjevic. Parteciperà quindi al raduno della sua nazionale a Belgrado, il cui scopo sarà quello di preparare i ragazzi di Djordjevic ai prossimi impegni riguardanti la qualificazione ai Mondiali 2019 che si terranno il 23 e il 25 febbraio prossimo. La partenza è prevista domani e il ragazzo tornerà a disposizione del coach Caja dal 27 febbraio.

Non è la prima volta però che Avramovic riceve una convocazione per la Nazionale: già a novembre dello scorso anno era stato inserito all’interno dell’elenco dei convocati, insieme ad altri 23 giocatori, per le sfide contro Georgia e Austria. In quella particolare situazione, l’abbondanza di persone nell’elenco dei convocati gli impedì di fare il suo ingresso in campo. Ora però le cose sono diverse: l’elenco dei convocati è stato ristretto a solo 14 elementi, che se la dovranno giocare per le 12 maglie disponibili. Le possibilità che la guardia della Pallacanestro Varese possa finalmente fare il suo esordio con la maglia della Nazionale serba sono perciò molto più concrete rispetto all’occasione avuta in precedenza.

L’esterno serbo viaggia ad una media di 12,5 punti e 1,8 assist, con una percentuale di realizzazione da 3 del 41%. Sono proprio questi dati, registrati da “Avra”, ad aver suscitato l’interesse da parte del c.t. Djordjevic e ad averlo convinto a chiamare nuovamente la stella di Varese. Spetta ora al ragazzo guadagnarsi la maglia e l’esordio sul campo durante gli allenamenti che si terranno al raduno di Belgrado.

Gabriele Prini