E’ iniziato sabato 25 agosto e si è concluso lunedì 3 settembre presso la Canottieri Varese il raduno della nazionale inglese femminile in vista dell’impegno assoluto in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 9 al 16 di questo mese.

canottieri vareseLa presenza di equipaggi inglesi sulle acque del lago di Varese e, più precisamente, alla Canottieri Varese non è certo una novità, come ci spiega il Team Menager varesino, Pierpaolo Frattini: “Ricevere il team inglese femminile rientra in un consolidato rapporto con la Federazione inglese confermato fino al 2020. Nel 2018 abbiamo ospitato tre raduni di equipaggi inglesi e due volte la nazionale paraolimpica”. I motivi della scelta del nostro lago da parte della Federazione anglosassone sono subito spiegati: “Apprezzano molto la tipologia dell’acqua del lago di Varese e del contesto ambientale e, inoltre, sono contenti per le strutture e i servizi che possiamo mettere a disposizione”.

Il feeling degli inglesi con il lago di Varese e la Canottieri Varese trovano conferma nelle parole del Chief Coach for Women, Paul Thompos: “Siamo sempre contenti di tornare a Varese, dove ormai ci sentiamo a casa grazie all’accoglienza familiare da parte della Canottieri Varese. La nuova palestra è una risorsa favolosa per la preparazione della nostra squadra, ma soprattutto per la Canottieri Varese, che ringrazio nuovamente per l’apporto logistico che ci accompagnerà verso Tokyo 2020”.

canottieri vareseIl lago di Varese e la Canottieri Varese confermano di essere meta ricercata per i raduni nel panorama del canottaggio internazionale: “In questa stagione sportiva non abbiamo ospitato solo gli inglesi, ma sono arrivati anche gli equipaggi nazionali di Italia, Repubblica Ceca, Argentina, Belgio e Svizzera. Alle rappresentative nazionali, si aggiungono le presenze di club privati provenienti da Germania, Austria e Svizzera oltre a sempre più appassionati e amatori provenienti da Australia e Stati Uniti”.

Marco Gasparotto