La Pallacanestro Varese viaggerà in BMW grazie alla partnership che il sodalizio biancorosso ha stipulato con il gruppo AutoTorino che dallo scorso mese di luglio è subentrata in Viale Aguggiari allo storico marchio Nuova Trebicar. La presentazione dell’accordo è stato anche l’occasione per far conoscere alla stampa la nuova ala Dominique Archie: “I primi giorni qui a Varese sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista – ha esordito l’americano classe 1987 -. Lo staff, i compagni e tutta l’organizzazione in generale mi hanno colpito molto. Accettare Varese è stata una decisione semplice e immediata, perchè Varese è sempre stata per me un punto di riferimento avendola già incontrata e conoscendone il valore “.
Qual è l’obiettivo per questa stagione? Sarai uno dei leader della formazione? “Arrivare ai playoff è realisticamente alla nostra portata. Leader? Non parlo molto con le parole, di solito sono leader per quello che faccio e spero di diventarlo anche qui. Col tempo ci conosceremo bene tutti e riusciremo ad avere il giusto mix da mettere in campo”.
Dopo i primi giorni di lavoro un’idea sulla squadra e su coach Caja. “Sono sulla buona strada per imparare. Il coach è uno dei più severi che ho avuto in carriera, molto presente sul campo per far capire quello che vuole. Penso di potermi adattare ai suoi schemi e alle sue richieste al più presto. La squadra è formata da un gruppo super”.
Domenica alla presentazione ufficiale c’era un bagno di folla, come hai vissuto quei momenti? “Non ci aspettavamo così tanta gente, è difficile ovunque avere cosi tanto pubblico a tanta distanza dall’inizio della stagione. E’ uno dei punti di forza della nostra squadra: avere sempre il supporto di tanti tifosi”.

Il direttore generale Andrea Conti ha presentato l’accordo con AutoTorino: “Siamo orgogliosi e felici di poter sposare questa partnership. Speriamo sia solo l’inizio di un lungo percorso felici di portare in Italia e in Europa il nome di AutoTorino”.

Plinio Vanini, presidente del gruppo, ci tiene a sottolineare come i valori delle due realtà coincidano: “Dopo l’acquisizione del gruppo Malvestiti Varese è diventato il nostro mercato più importante. La nostra filosofia è quella di mettere al centro della nostra attività l’uomo e il territorio dove operiamo. Non ci interessa fare solo mero business, lo facciamo cercando di farlo al meglio ma dando anche contributi alle attività del territorio. In questo senso l’accordo con Pallacanestro Varese ci rende orgogliosi. In questa nuova filiale cercheremo di portare avanti i nostri principi: la Pallacanestro regala emozioni, noi vogliamo fare altrettanto soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti”.

Michele Marocco