Dopo la semifinale conquistata stamattina con annesso record personale e italiano (30”30), Arianna Castiglioni si è presa nel pomeriggio la finale dei 50 rana. Domani, dunque, alle ore 17.55 con diretta tv su Rai Sport, la bustocca del Team Insubrika e delle Fiamme Gialle proverà a fare il bis di medaglia e a salire nuovamente sul podio dopo il bronzo nei 100 rana di domenica. Arriva alla finalissima in un ottimo stato di forma e con il quarto tempo di qualificazione (30”40), a soli due centesimi dalla lituana Meilutyte (30”38), terza. “Ho provato ad accelerare nei metri finali, ma domani cercherò di nuotare come stamattina, ossia senza accorciarmi troppo e senza sovrapporre gambata e bracciata. Sarà una bella finale e il podio è aperto”, sono le parole dell’allieva di Gianni Leoni.
Castiglioni, inoltre, domani sarà all’opera nella staffetta tutta azzurra 4×100 misti femminile (ore 19.07) che ha potenzialità da medaglia.

Dell’umore opposto è invece Matteo Rivolta. Dopo la delusione dei 50 farfalla (non ha superato le batterie), il 27enne arconatese si è fermato in semifinale nei 100 farfalla e domani non sarà al via della finalissima insieme all’altro azzurro Piero Codia. Uscito dalla vasca, ha fatto trapelare qualche dubbio sul suo futuro: “C’è qualche motivo per cui non riesco ad esprimermi come vorrei e per quanto valgo e non mi diverto nemmeno. C’è qualcosa di fondo che non va e dovrò valutare se sarà il caso di continuare a nuotare e che strada percorrere. Ora come ora non ho una soluzione, ma la realtà purtroppo è questa e, da persona molto razionale quale sono, mi sto ponendo degli interrogativi ai quali dovrò trovare presto risposta”.

Laura Paganini