La domenica del riscatto. Si può definire così la prossima sfida che, dopo lo scottante derby con la Varesina, vede il Varese affrontare un’altra squadra della provincia. Alle 15.30 al “Franco Ossola” sarà ospite l’Union Villa Cassano di due volti amici: quello dell’ex mister Gianluca Antonelli e dell’ex patron biancorosso Claudio Milanese, oggi sponsor dei cassanesi che ha sposato anche la causa del Busto 81. Sarà la sfida dei ricordi, ma anche la partita da vincere per entrambe le compagini che sono reduci da due domeniche storte. Se il Varese ha rimediato un 2-0 a Venegono Superiore, sette giorni fa l’Union Villa Cassano è stato sconfitto di misura 1-0 dal Busto 81 tra le polemiche per un sospetto fuorigioco assolutamente non riscontrato dalla formazione ospite. Per il Cassano si è trattato del secondo kappaò di fila dopo la vittoria all’esordio e adesso serve un risultato positivo per ritrovare fiducia; dall’altro lato i biancorossi, partiti con due successi, cercano la terza vittoria per riprendere la corsa.

MISTER DOMENICALI
La settimana è trascorsa all’insegna della consapevolezza di dover rialzare la testa dopo la sconfitta con la Varesina, ma anche all’insegna della serenità nel lavoro: “Non dobbiamo certo fasciarci la testa per una sconfitta – dice mister Domenicali al termine della rifinitura -. Abbiamo analizzato la partita, gli errori commessi e ci siamo subito concentrati sul nuovo impegno. Il bello del calcio è che ogni sette giorni puoi riscattarti da una sconfitta o proseguire il percorso costrutito. Abbiamo preparato bene la gara, i ragazzi sono pronti”.
Sul giovane Cassano Domenicali ha le idee chiare: “Non faccio troppi calcoli sugli avversari. Prima di tutto penso alla mia squadra ed al mio gioco che dobbiamo cercare di imporre. Ogni partita ha le sue insidie, se la suadra è vecchia ha esperienza, se è giovane ha in campo ragazzi che corrono tanto. Starà a noi dare la direzione giusta alla gara”.

I PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate solo in due occasioni nella loro storia, ovvero nel campionato di Eccellenza di tre stagioni fa 2015/2016. All’andata al “Franco Ossola” i biancorossi calarono il poker con le doppiette personali di Giovio e Marrazzo che segnò poi il 2-0 finale nella gara di ritorno dopo il gol di Piraccini; attaccanti da far invidia a qualunque formazione.

GLI UNDICI IN CAMPO
Proprio l’attacco è al momento il reparto sguarnito del Varese con Vegnaduzzo non ancora in condizione. Le poche soluzioni offensive hanno spinto Domenicali a sperimentare Camarà nel ruolo di prima punta; una soluzione che non ha convinto pienamente. Per questo tra gli undici di partenza potrebbe trovare nuovamente spazio Silla a creare spazi e finalizzare gli inserimenti dei due esterni. Veganduzzo, non ancora in condizione, dovrebbe partire dalla panchina. Ancora indisponibili Calandra, Balzo e Marinali, out lo squalificato Bianchi. Qualche novità nell’undici ci sarà di sicuro in difesa: Lonardi verrà spostato sulla fascia sinistra e a destra partirà titolare M’Zoughi. Centrocampo confermato in parte rispetto alla gara di Venegono con Etchegoyen dovrebbe partire dal primo minuto accanto a Gestra.

Elisa Cascioli