L’idea è quella di parlare il meno possibile ed elaborare il lutto della sconfitta con il Pontisola attraverso prestazione e punti. O punti e prestazione. Cioè, non proprio la stessa cosa. Già perché l’ordine dei fattori non è puramente casuale. E finisce per diventare uno dei temi della vigilia dell’infrasettimanale con la Virtus Bergamo (ore 14.30, stadio “Speroni”). Sull’argomento, Ivan Javorcic ha le idee piuttosto chiare: “Giocar bene non mi dà tanta soddisfazione. Sono molto pragmatico. Mi interessa solo la praticità del gioco. Certo, se concedessimo di più, rischieremmo anche di più. Più crei, più hai occasioni. Le difficoltà con le grandi? Sarei preoccupato se avessimo subito di più. Io guardo quanto creiamo e quanto subiamo. E’ tutto lì”. Voglia di tornare sulla sconfitta di domenica? Davvero poca. “Dobbiamo trasformare la delusione in rabbia agonistica. Per noi ieri era già un altro giorno”.          

Carte mischiate durante la rifinitura. Ergo, undici di partenza difficile (se non impossibile), da azzardare. Ancora out Mangano (si attendono gli esiti della risonanza). Per il resto, probabile il rientro dal primo minuto di Santana. Quindi, buttiamo lì 3-5-2 con Guadagnin tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi dietro; Cottarelli, Colombo, Pettarin, Pedone e Galli in mezzo; Le Noci e Santana in avanti. Ma è stato provato anche Pedone esterno con Arrigoni mezzala e Galli fuori, oltre alla soluzione Disabato trequartista. Ivan Drago rimette tutto a domani: “Devo riflettere. Ci sono ancora tante cose da valutare”. Tra queste, la disposizione dell’avversario. Differente rispetto all’andata: “Il tema tattico è cambiato. Sono passati dal 3-5-2 ad un 4-3-3 elastico”.

Domani gli ultras biancoblu lasceranno vuota la curva come forma di protesta verso la scelta di giocare alle 14.30. Ma al di là di questo, tra la tifoseria sembra serpeggiare un pizzico di pessimismo. Javorcic smonta lo scenario cupo: “Non percepisco questa negatività. In fondo basterebbe un pareggio del Rezzato e una nostra vittoria per essere ancora virtualmente in testa. Devo dire che sono assolutamente concentrato sulla gara. Non voglio pensare ad altro”. Lo spalatino è già in partita. Alla squadra il compito di seguirlo.      

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Virtus Bergamo:
Portieri: Guadagnin (99), Cotardo (00)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA