Domani (domenica) alle ore 17.30 con diretta su Rai Sport va in scena il big match dell’8^ giornata di campionato alla quale al Palayamamay assisteranno circa 300 spettatori: UYBA-Scandicci.
Molti gli spunti interessanti di questa sfida tra due delle compagini più forti del torneo: coach Parisi, allenatore delle farfalle dal 2004 al 2015, tornerà al Palayamamay per la seconda volta da avversario dopo la vittoria al tie-break dell’anno scorso proprio alla guida delle toscane. In regia si assisterà allo scontro tutto azzurro e tutto verdissimo tra le palleggiatrici Orro (UYBA) e Malinov (Scandicci); se la seconda è la regista titolare della nazionale, la biancorossa è autrice di un buon inizio di stagione e punta a recuperare terreno nelle scelte di Mazzanti e, dunque, a riconquistare una maglia azzurra. Inoltre, torna nella sua provincia Lucia Bosetti, albizzatese e cresciuta ad Orago con papà Giuseppe e mamma Franca Bardelli, mentre tra le ex di turno si contano Papa, Bisconti e Caracuta.

QUI UYBA – Il tour de force della UYBA è appena iniziato (tra campionato e Coppa Cev) e la squadra nelle ultime due uscite (Club Italia e Dresda) è apparsa un po’ stanca e sottotono rispetto alle precedenti partite. Grobelna ha perso smalto e concretezza e al suo posto ha trovato spazio la concreta Piani, il muro-difesa non è risultato sempre un punto di forza della compagine bustocca così come la ricezione e l’attacco hanno perso smalto.
Dopo un avvio di annata scintillante, un calo è fisiologico e finora Gennari e compagne, pur magari giocando meno bene e soffrendo di più, hanno sempre vinto (7 su 7). Domani l’asticella delle avversarie si alza e per non soccombere sarà importante giocare con grinta, ordine e concentrazione dalla prima all’ultima palla. “Non vediamo l’ora di confrontarci contro una squadra così forte come Scandicci: sarà un modo per vedere a che punto siamo del nostro percorso – spiega Piani -. Dovremo dare tutte il massimo per riuscire a centrare un risultato positivo, ritrovando un po’ di brillantezza che forse nelle ultime due partite è mancata. Giocheremo con un pubblico super e questo per noi è fondamentale: sono sicura che ci darà la carica giusta per partire subito aggressive”.
Coach Mencarelli non ha problemi di formazione e dovrebbe proporre Orro in regia, dare fiducia a Grobelna come opposto, Bonifacio dovrebbe rientrare e affiancare al centro Botezat, Gennari e Herbots sono le schiacciatrici e Leonardi il libero.

QUI SCANDICCI – Coach Parisi, alla sua seconda volta da avversario al Palayamamay, dovrebbe schierare Malinov in palleggio, da opposto la svedese Haak che domenica scorsa ha sfondato quota 700 punti (718 per la precisione) in poco più che una stagione con la maglia di Scandicci, al centro Adenizia e l’ex Casalmaggiore Stevanovic, in banda Lucia Bosetti e la bulgara Vasilieva (dovrebbe partire lei titolare, spesso in ballottaggio con Mitchem) e l’esperta Merlo libero.
La compagne toscana è reduce dalla vittoria in cinque set di domenica scorsa in casa di Monza, la quinta su sei partite disputate che ha permesso alla Savino di portarsi agli attuali 14 punti in classifica. L’unico ko stagionale è stato lo 0-3 piuttosto netto subito alla seconda giornata contro Novara, mentre in tutti gli altri turni Scandicci ha regolato in successione Filottrano (3-1), Chieri (3-0), Club Italia (3-0), Casalmaggiore (3-0) e Monza (3-2).

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli aprono alle ore 16. I biglietti sono in vendita alle casse del Palayamamay il giorno stesso e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
Prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio) e secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli.
Savino del Bene Scandicci: 1 Mastrodicasa, 2 Bisconti, 4 Malinov, 5 Adenizia, 6 Hood, 7 Mitchem, 8 Merlo (L), 9 Papa, 11 Haak, 12 Mazzaro, 13 Zago, 14 Caracuta, 15 Stevanovic, 16 Bosetti L., 18 Vasileva, 19 Milenkovic. All. Parisi.
Arbitri: Tanasi – Cappello

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)